web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Un carico di novità per la gamma Kangoo

Un carico di novità per la gamma Kangoo

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 16 Maggio 2013

Renault, leader nel segmento dei veicoli commerciali in Europa, rinnova la sua gamma Kangoo per privati ed operatori professionali. Il frontale adotta la nuova identità design di Renault, differenziando le versioni trasporto passeggeri, trasporto merci e Z.E. L’aspetto più robusto è esaltato da una migliore qualità percepita. Gli interni valorizzano la tecnologia con l’adozione, in particolare, del sistema multimediale connesso Renault R-Link. Per gli operatori professionali, una versione “3 posti anteriori” è oggi proposta in 3 lunghezze: Kangoo Compact diventa così l’unico veicolo di meno di 2,8 m3 a disporre di tale configurazione. La famiglia multispazio si arricchisce della nuova versione Kangoo Extrem, dal look outdoor, che esprime lo spirito avventuroso di nuovo Kangoo. Oltre alla motorizzazione al 100% elettrica, con zero emissioni in fase di funzionamento, Renault Kangoo propone una gamma di motorizzazioni sobrie e performanti, di cui tre leader per i consumi, da 4,3 l/100 km. Gli ordini di Nuovo Kangoo sono già aperti in Italia da maggio 2013 e i primi veicoli saranno disponibili a partire da giugno 2013.


Il design di Nuovo Kangoo è caratterizzato da linee più tese e da forme strutturate che gli conferiscono un aspetto robusto e rassicurante.  Il frontale integra la nuova identità design, con il logo ingrandito che spicca sulla calandra nera, e i gruppi ottici più filanti ed espressivi. Multispazio e furgonetta, con relativa versione Z.E., pongono maggiormente l’accento sulle differenze stilistiche. Per rispondere sempre meglio alle aspettative dei clienti, la famiglia multispazio si arricchisce di una nuova versione: Kangoo Extrem, dallo spirito avventuroso e un look outdoor.


Dal lancio, nel 1997, la famiglia Kangoo si è progressivamente ampliata, per rispondere sempre meglio alle aspettative di privati e operatori professionali esigenti. Con l’arrivo delle inedite configurazioni con 3 posti anteriori, la proposta comprende fino a 14 versioni. La gamma Kangoo dimostra la sua flessibilità anche grazie a funzionalità innovative, che semplificano la vita degli utenti, come il pianale piatto o il giraffone scorrevole.


Nuovo Kangoo è il più sobrio della categoria: oltre ad una motorizzazione 100% elettrica, zero emissioni in fase di funzionamento, è equipaggiato con propulsori performanti e risparmiosi, tra cui tre Energy, caratterizzati da consumi record nei rispettivi segmenti:  


Energy dCi 75 e 90, con 4,3 l/100 km1 e 112 g CO2/km1  


Energy dCi 110, con 4,4 l/100 km1 e 115 g CO2/km1  


Energy TCe 115, con 140 g CO2/km (motorizzazione disponibile da settembre 2013, valore di emissioni in attesa di omologazione). I propulsori Energy beneficiano dello “Stop & Start” e del sistema di recupero dell’energia in decelerazione.


Numerosi equipaggiamenti tecnologici consentono al conducente di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2 su un veicolo termico, o guadagnare autonomia con un veicolo elettrico. L’intelligente sistema Renault R-Link propone funzioni che aiutano a ridurre il consumo energetico. Per tenere ancor meglio sotto controllo i costi di esercizio, Nuovo Kangoo dispone, di serie, dell’indicatore di cambiamento di velocità, mentre l’eco-mode consente di ridurre i consumi fino al 10% (in funzione dei motori) e di preservare fino al 10% di autonomia, nel caso di Z.E.


Flash-Back su Kangoo Z.E., pioniere e leader europeo delle furgonette elettriche


Arrivato nelle concessionarie nel 2011, inaugurando il lancio ufficiale della gamma elettrica Renault Z.E., il primo Kangoo Z.E. è stato unanimemente apprezzato dalla stampa, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui l’ambitissimo titolo di “International Van of the Year 2012”, attribuito per la prima volta ad un veicolo elettrico, che premiava, in particolare, le capacità di carico e il piacere di guida del nuovo modello.


Ad ottobre 2011, Kangoo Z.E. si è aggiudicato la gara indetta dall’UGAP, relativa ad oltre 15.000 veicoli da consegnare in quattro anni a 19 grandi aziende ed enti locali francesi.


Kangoo Z.E. detiene la leadership del mercato del veicolo commerciale elettrico in Europa, con circa 8.200 veicoli in circolazione. Delle 4.700 unità vendute in Francia, 1.800 circa portano i colori dell’azienda francese La Poste.


Il 9 aprile 2013, lo stabilimento di Maubeuge celebrava l’uscita dalla linea di montaggio del 10.000° Kangoo Z.E.


Condividi questo articolo

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto