web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Tutte le anteprime IAA di MAN

Ruote Industriali

Tutte le anteprime IAA di MAN

Scritto da

Luca Barassi

il 27 Luglio 2012

MAN si presenterà alla IAA 2012 Veicoli Industriali, che si terrà ad Hannover dal 20 al 27 settembre, con un gran numero di innovazioni e di novità nel settore degli autocarri, degli autobus, dei motori e dei servizi. Alla fiera dei veicoli industriali più grande del mondo, i nuovi autocarri della gamma TGL, TGM, TGS e TGX festeggiano il proprio esordio per la futura norma antinquinamento Euro 6. Riconoscibili dal ristilizzato frontale del veicolo, grazie all'avanzata tecnologia MAN Euro 6, i nuovi autocarri della famiglia TG viaggiano sulle strade non solo praticamente senza emissioni, ma si distinguono per la grande potenza a fronte di consumi ridotti, per l'eccellente dinamica di marcia, per l'alto comfort di marcia e per i migliori valori di categoria nel calcolo dei costi di esercizio.


Arriva l'Euro 6. L'efficienza rimane: i nuovi MAN TGS e TGX
Negli autocarri e negli autobus Euro 6, MAN punta su un efficiente concetto composto dal ricircolo regolato dei gas di scarico e dal post-trattamento dei gas di scarico con SCRT . I principali componenti dell'Euro 6 sono, dal lato del motore, l'iniezione Common Rail, il sistema di ricircolo dei gas di scarico, raffreddato e regolato, la sovralimentazione bistadio e il sistema di post-trattamento dei gas di scarico tramite il sistema SCR  con catalizzatore di ossidazione integrato con aggiunta del filtro CRT . Dei sensori elettronici sorvegliano permanentemente la capacità di assorbimento del filtro antiparticolato e ne comandano la rigenerazione.


Gli obiettivi degli ingegneri MAN nello sviluppo dell'Euro 6 sono stati un'ulteriore riduzione del consumo di carburante a pari potenza, il collocamento ottimizzato dei componenti di depurazione dei gas di scarico, la preservazione dei ben noti vantaggi in fatto di carico utile di veicoli industriali MAN e la massima affidabilità e semplicità di manutenzione. Il risultato può farsi vedere: i valori record in fatto di consumo di carburante degli autocarri MAN TG in versione Euro 5/EEV rilevati da riviste specializzate indipendenti vengono raggiunti senza difficoltà anche dai loro successori in versione Euro 6, mentre il consumo di AdBlue® ha potuto essere ridotto notevolmente. Il peso del sistema Euro 6 è stato mantenuto a livelli talmente ridotti da potere persino aumentare ulteriormente il vantaggio in termini di carico utile degli autocarri TG rispetto alla concorrenza.


Il modello di successo MAN TGX EfficientLine rimane un campione di risparmio anche nella versione Euro 6. Come primo costruttore, MAN ha introdotto sul mercato questo autocarro di massima efficienza, che ormai ha trovato numerosi emulatori. Il risparmio, quantificabile in sino a 3 litri rispetto ad un trattore stradale standard, viene raggiunto anche nella versione Euro 6. Una novità del TGX EfficientLine è MAN TeleMatics® in dotazione di serie. L'hardware è già preinstallato, i primi 500 clienti possono testare gratuitamente il software per quattro mesi e convincersi dei vantaggi di una gestione efficiente della flotta. 


Una classe per sé: MAN TGL e TGM con nuovo abitacolo
Un punto particolarmente saliente è rappresentato dai nuovi MAN TGL e TGM, il cui abitacolo è stato oggetto di profonde modifiche. Modanature in alluminio spazzolato, superfici in materiale sintetico strutturato e maniglie delle portiere in cromo satinato rispecchiano le caratteristiche Premium della famiglia TG. Il nuovo cruscotto è sinonimo di funzionalità e facilità d'impiego e si presenta ben ordinato e dalle linee molto chiare. Il quadro di comando del riscaldamento e del climatizzatore è dotato di nuovi comandi e di un display. Gli interruttori a bilico sono stati anch'essi ridisegnati; una leggera illuminazione rende i simboli bene e sicuramente visibili in caso di oscurità. I numerosi vani portaoggetti offrono spazio di stivaggio in abbondanza. Nella consolle centrale, al di sotto delle fessure di ventilazione, due portaoggetti con superficie gommata offrono un appoggio sicuro e tanto spazio per gli oggetti di uso più frequente. Opzionalmente, è possibile aumentare lo spazio di stivaggio con alcuni cassetti.  Il vano portaocchiali con portapenna al di sotto della radio si chiude con uno sportellino. Inoltre è possibile dotare il modulo porta con vani portaoggetti opzionali sotto il bracciolo. Il nuovo climatizzatore automatico fa sì che il conducente stia al fresco anche nelle giornate più calde. La ventilazione dal flusso d'aria ottimizzato e dalla minore rumorosità grantisce una climatizzazione nel complesso più efficace.  La distribuzione dell'aria è stata anch'essa migliorata, al fine di impedire problemi legati alle fastidiose correnti d'aria.


Il nuovo logo…
Con l'introduzione della nuova famiglia TG alla IAA 2012, MAN Truck & Bus modernizza allo stesso tempo l'identità visiva del proprio marchio di prodotto. I conoscitori e gli appassionati del marchio MAN notano immediatamente le variazioni nel logo di prodotto – infatti, il marchio di nominativo e quello figurativo con le tre lettere MAN e il leone sottostante si sono affermati già da anni. Già in passato, il logo di prodotto di MAN è stato oggetto di continuo sviluppo al fine di esprimere trend sociali, novità tecniche o sviluppi commerciali dell'azienda. Con il redesign del logo, MAN dà atto agli sviluppi globali e alle nuove sfide per produttori di veicoli industriali di livello internazionale e dona contemporaneamente ai suoi valori di marchio “efficienza”, “vicinanza al cliente” e “amore per il prodotto” una forte identità visiva. Al centro del redesign vi è il leone, il famoso simbolo mondiale della tradizione e simbolo della forza di MAN Truck & Bus, che vive ora un chiaro impreziosimento ed una sensibile modifica.  Il marchio figurativo viene liberato dalla cornice e si porta in una nuova prominente posizione al di sopra del marchio di nominativo. L'”ascesa” del leone viene accompagnata dalla dinamicizzazione della sua sagoma. Il leone emana agilità e forza e sottolinea in maniera sostanziale l'intero design dei veicoli MAN. Come prezioso stampo nel listello cromato superiore della griglia del radiatore, esso comunica emozionalità, valore e sostanza. Il nome aziendale e di marca MAN approfitta anche del redesign del logo, con l'eliminazione della tradizionale parentesi nominativa e figurativa. Grazie alle lettere leggermente più grandi e alla loro libera disposizione al centro della griglia del radiatore, MAN è visibile in maniera ancor migliore – così il marchio di nominativo trasmette l'orgoglio dell'azienda e dei suoi dipendenti come anche il carattere individuale dei propri prodotti e dei propri servizi.  Il nuovo logo di prodotto ornerà in futuro tutti gli autocarri e gli autobus MAN.


Efficienza garantita: novità nel portafoglio di servizi MAN
I veicoli industriali di MAN sono accompagnatori affidabili nel mondo dei trasporti e svolgono giorno per giorno compiti gravosi – dai trasporti internazionali di linea sino ai duri impieghi in cantiere. Come offerente di soluzioni di trasporto globali, MAN è in grado di offrire sempre un ampio portafoglio di servizi e supporta i clienti in maniera affidabile anche dopo l'acquisto del veicolo. In occasione della IAA 2012 Veicoli Industriali, MAN introduce in Germania la nuova MAN Service Card, rilasciata da VW Leasing GmbH. Grazie alle sue numerose funzioni, questa carta per il rifornimento di carburante e per l'uso di vari servizi non garantisce solo la mobilità, ma aumenta anche la trasparenza sul parco veicoli aumentando l'efficienza della flotta. Come mezzo di pagamento utilizzabile in maniera universale, essa rende più facile l'impiego quotidiano del veicolo. Inoltre, i clienti ottengono interessanti condizioni per il rifornimento del carburante, quali particolari sconti nelle stazioni di servizio. Il servizio di fatturazione in combinazione con il nuovo sistema di controlling e di reporting online “fleetTrucks” permette la completa trasparenza dei costi sulla flotta.


MAN TeleMatics® è la soluzione efficiente per il controllo di flotte, la gestione di parchi veicoli e la logistica, ed anche nei nuovi TG garantisce economicità d'impiego e processi di trasporto trasparenti. Una delle funzioni più importanti offerte dal software MAN TeleMatics®, la cosiddetta analisi d'impiego del veicolo (FEA), è stata ulteriormente migliorata: il reporting è ancor più dettagliato, dispone di funzioni estese e migliora così il controllo del parco veicoli. Con la nuova app TeleMatics® per iPhone e iPad, MAN mette la telematica nel palmo della mano. Questa app consente di utilizzare le funzioni essenziali anche sui dispositivi mobili.


La sempre maggiore età delle flotte e gli aspetti ecologici rendono di sempre maggiore importanza la tematica dei ricambi nel campo dei veicoli industriali. Per tenere in opportuna considerazione questo trend di mercati, MAN introduce all'IAA 2012 Veicoli Industriali la MAN Genuine Parts ecoline. I ricambi revisionati in rotazione secondo le norme sui ricambi originali MAN non strapazzano la cassa dei gestori di veicoli e salvaguardano le risorse naturali.


 


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto