web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > TCK Evolution, Renault Trucks Italia presenta le novità delle nuove Gamme

TCK Evolution, Renault Trucks Italia presenta le novità delle nuove Gamme

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 14 Luglio 2021

Nel corso di una conferenza stampa online Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia, ha illustrato le caratteristiche delle nuove Gamme presentate in anteprima giovedì 8 luglio

Dopo l’evento internazionale durante il quale Renault Trucks aveva presentato le novità delle Gamme T, T High, C e K, lunedì 12 luglio Renault Trucks Italia ha presentato al mercato italiano le innovazioni che la casa della Losanga ha introdotto sui nuovi mezzi.


Siamo in un mercato altalenante, sul quale la crisi ha influito parecchio, Un mercato che, però, ha visto crescere la quota di Renult Trucks Italia dal 6,2% del 2019 al 7,5% del 2021. In questo contesto, il lancio delle nuove Gamme ribadisce l’impegno della casa nei confronti dei clienti, ai quali offrire mezzi confortevoli, innovativi e sicuri.


Renault Trucks rivede il design esterno dei suoi veicoli con uno stile più accattivante


In particolare i fari sono stati ridimensionati per aumentare l’area della carrozzeria nella parte inferiore. Questo design più moderno ed elegante dei veicoli Renault Trucks 2021 è completato da una nuova calandra a nido d’ape.


Tra le novità:



  • un nuovo sistema di regolazione dello sterzo in tre direzioni, che consente al conducente di adattare la posizione di guida alla sua ergonomia, alle esigenze del suo lavoro o alle sue preferenze personali;

  • sedili resistenti e confortevoli durante tutto il funzionamento del veicolo, al fine di proteggere la salute e il benessere del conducente;

  • più spazio per i vani portaoggetti come ad esempio un supporto per tablet e smartphone e un nuovo cassetto portaoggetti, utile per conservare i documenti in formato A4;

  • due vani portaoggetti, sul lato passeggero, con una capacità totale di 7 litri (compreso un vano frigo di 2 litri)

  • zona di riposo ridisegnata per un comfort migliore: per il benessere del conducente e per estendere la durata dell’equipaggiamento, Renault Trucks ha aumentato del 13% lo spessore del materasso della cuccetta «Serenity» e raddoppiato il numero di molle. Un nuovo strato superiore di materasso memory lavabile è disponibile in opzione. Il materasso è inoltre rimovibile, per un migliore agio nella preparazione del letto;

  • due nuove prese USB-C nella zona notte in modo che il guidatore possa caricare facilmente i suoi dispositivi elettronici e averli sempre a portata di mano durante il riposo;

  • miglioramento della qualità dei dispositivi audio in cabina, grazie a Focal, produttore francese di altoparlanti e attrezzature Hi-Fi



La nuova Gamma Renault Trucks TCK Evolution garantisce una riduzione fino al 3% del consumo di carburante


L’aerodinamica della cabina è stata migliorata all’altezza della calandra e sono state aggiunte delle estensioni ai parafanghi per migliorare la circolazione dell’aria.


I veicoli integrano nuove tecnologie per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e includono, in particolare, una nuova versione del sistema di controllo di velocità predittivo “Optivision” e un sistema di controllo della velocità ottimizzato con due modalità di guida selezionabili:


ECO ON è la modalità predefinita. Ottimizza il consumo di carburante regolando alcune procedure di guida: accelerazione, cambio di marcia, regolazione della velocità e decelerazione.

– Un pulsante ECO OFF permette di regolare la modalità di guida. Un indicatore fornisce informazioni in tempo reale sullo stile di guida adottato: maggiore è il numero di foglie, più economica è la guida.


La nuova modalità Pulse & Glide migliora ulteriormente il consumo di carburante mantenendo la velocità del veicolo prossima a quella impostata con il cruise control (+/- 2 km/h).


I nuovi Renault Trucks T e T High sono dotati di serie di pneumatici di categoria A, i più efficienti sul mercato, per un consumo di carburante ridotto.


Gli intervalli di cambio olio motore delle nuove Gamme TCK Evolution  sono stati estesi a 150.000 km / 18 mesi


A seconda dell’utilizzo e del chilometraggio, gli intervalli di cambio dell’olio per i veicoli dotati di motori Euro VI da 13 litri possono essere estesi fino a 150.000 km o 18 mesi, con conseguente riduzione dei costi totali di gestione del veicolo, della manutenzione, della riduzione dei fermi in officina e ulteriore risparmio di carburante.


Con “Excellence Predict” Renault Trucks ha sviluppato una nuova tecnologia che permette di aggiornare regolarmente il software del veicolo


In concreto, l’offerta Excellence Predict si basa su:


– un piano di manutenzione personalizzato, sulla base dell’uso reale del veicolo.

– Il monitoraggio in tempo reale dello stato di usura dei componenti, come la batteria, i dischi della frizione e le pastiglie dei freni.

– Una tecnologia innovativa di prevenzione dei guasti in tempo reale sull’80% dei componenti, che potrebbero causare l’arresto del veicolo.

– La stretta collaborazione tra Renault Trucks e la sua Rete di assistenza, che consente una manutenzione proattiva dei veicoli. La manutenzione programmata ottimizzerà i tempi di fermo del veicolo.


Inoltre, gli esperti della Rete Renault Trucks sono in grado di effettuare la diagnosi preliminare dei veicoli e gli aggiornamenti del software da remoto, ottimizzando così la frequenza dei controlli in un centro di assistenza.



Renault Trucks Italia è impegnata nell’accelerazione della mobilità sostenibile


Ne sono un esempio alcune partnership strategiche che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i clienti al passaggio a un trasporto sostenibile e supportarli nell’assistenza.


Basti pensare alla collaborazione di Renault Trucks Italia e Gorent S.p.A., azienda leader nel noleggio mezzi per la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana, che in questi giorni si sta concretizzando con il roadshow “Puliamo la tua Piazza“, un tour itinerante tra le maggiori piazze italiane durante il quale le due aziende stanno presentando Renault Trucks D Wide Z.E., la soluzione elettrica di Renault Trucks.


Non solo mezzi però. Renault Trucks Italia ha infatti firmato un accordo con Enel X per lo sviluppo di una serie di soluzioni dedicate alla mobilità elettrica: dalle infrastrutture per la ricarica dei veicoli, alle piattaforma web di supporto per gestire e monitorare i punti di ricarica installati all’interno dei parcheggi aziendali, dai programmi di gestione delle flotte aziendali di veicoli elettrici alla formazione di personale qualificato, fino a JuicePass, l’App che permette di gestire tutte le ricariche dei veicoli elettrici ovunque ti trovi.


Infine, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza commerciale e la qualità del servizio, Renault Trucks Italia ha aperto, a partire dal primo luglio, un nuovo Truck Center a Milano.



Renault Trucks ha annunciato il vincitore del concorso internazionale di design dell’Euro Truck Simulatore 2


Durante l’evento live organizzato giovedì 8 luglio sull’account Twitch di SCS Software, sviluppatore del gioco Euro Truck Simulator 2, Renault Trucks ha annunciato che il concorso internazionale di design lanciato lo scorso maggio è stato vinto da Enes Bolat, uno studente turco di 18 anni.durante l’evento organizzato da Renault Trucks e SCS Software sull’account Twitch ufficiale, Enes Bolat ha avuto anche la gioia di scoprire il suo design riprodotto su un veicolo reale Renault Trucks T High.


Condividi questo articolo

Comfort, produttività, sicurezza, risparmio

1.346
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021