BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > Shell Lubricants e AirFlow Truck Company presentano Starship

Ruote ecologiche

Shell Lubricants e AirFlow Truck Company presentano Starship

Scritto da

Federica Lugaresi

il 12 giugno 2018

Shell e Airflow Truck Company hanno realizzato un truck che garantisce un netto miglioramento dell’efficienza energetica. nel suo primo viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti, STARSHIP ha registrato un miglioramento del 248% dell’efficienza

Shell Lubricants e AirFlow Truck Company presentano Starship, un nuovo mezzo di trasporto merci a elevata efficienza in termini di consumo di carburante.


Il truck di nuova generazione – dotato di un motore a 6 cilindri da 400 cavalli e di una coppia di 2508 newton per metro – è stato progettato e costruito dalle due società per dimostrare come, attraverso l’applicazione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, anche nel settore del trasporto merci è possibile ridurre significativamente l’impiego di energia.


“Il trasporto rappresenta più di un quarto del consumo totale di energia a livello mondiale ed è responsabile di un quinto delle emissioni globali di anidride carbonica. Il 72% di queste emissioni è imputabile al trasporto su strada e, nella maggior parte dei casi, proprio ai camion. Migliorare l’efficienza e il consumo di carburante nel settore del trasporto commerciale consentirebbe, pertanto, di effettuare numerosi passi in avanti nella riduzione di CO2”, ha affermato Robert Mainwaring, Technology Manager for Innovation di Shell Lubricants.


Starship è un camion di classe 8, la cui motrice ha un design 100% aerodinamico ed è realizzata in fibra di carbonio, così come le carenature laterali, il cofano e la parte anteriore.


Il mezzo utilizza l’olio lubrificante Shell Rotella (commercializzato in Nord America) di ultima generazione, prodotto specifico per veicoli pesanti caratterizzato da bassa viscosità e completamente sintetico. L’uso di oli completamente sintetici e una tecnologia di additivazione avanzata, infatti, forniscono una protezione contro l’usura, i depositi e la degradazione dell’olio. La viscosità inferiore, invece, offre una migliore efficienza dei consumi rispetto al tradizionale SAE 15W-40.


La tecnologia di lubrificazione ha la stessa viscosità di Shell Rimula Ultra E+ (commercializzato in Europa) e viene testata dagli OEM di tutto il mondo.


Shell crede fermamente che instaurare rapporti di collaborazione e di co-ingegneria sia imprescindibile per l’effettiva riduzione delle emissioni di CO2 e per il miglioramento dell’efficienza. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato una Concept Car per esplorare i ruoli rivestiti nei mezzi di trasporto da alcune componenti, quali il peso ridotto, l’aerodinamicità e la lubrificazione. Starship è l’equivalente della Concept Car di Shell nel trasporto merci, un truck che ridefinirà il concetto di efficienza del mondo degli autotrasporti”, prosegue Mainwaring.


Shell e AirFlow Truck Company hanno presentato i risultati e le performance raggiunte da Starship in un viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti. Partendo da San Diego, in California, il 18 maggio scorso e arrivando a Jacksonville, in Florida, il 24 maggio, il mezzo di trasporto ha percorso più di 3.700 chilometri (2.300 miglia) in condizioni reali, comprese soste non programmate econdizioni metereologiche avverse .


Il peso complessivo del camion era di circa 33 tonnellate, con un peso del carico di circa 18 tonnellate  costituito da materiale corallino che sarà utilizzato per costruire una barriera artificiale al largo delle coste della Florida.


 


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo