venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliSerie speciale "Truck Racing" per Renault Trucks

Serie speciale “Truck Racing” per Renault Trucks

Renault Trucks, campione d’Europa 2010 a squadre delle corse di camion, ha deciso di
condividere questo successo con i suoi clienti. Il costruttore lancia quindi sul mercato,
in questi giorni, il Renault Premium Strada serie speciale “Truck Racing”.
L’autista potrà trovare in questo modello, oltre alle qualità stradali intrinseche del Premium Strada ed al consumo contenuto (il più basso della sua categoria), la sensazione di riflettersi in un universo dove i riferimenti alle corse sono onnipresenti: decorazione esterna “Renault Trucks Racing” e parasole rosso, volante in pelle, schienale dei sedili e tappetini specifici. Ogni mezzo dispone di una targa, “Campione d’Europa”. Un veicolo unico nel suo genere che non rischia di passare inosservato sulle strade.

L’impegno di Renault Trucks nelle corse dei camion è innanzitutto determinato dalla passione, passione per i camion, la tecnologia, la competizione. Ma tutto ciò vale soltanto se questa passione viene condivisa con i clienti, nei circuiti così come sulla strada.
Renault Trucks ha quindi deciso di festeggiare degnamente, con i suoi clienti, il titolo di Campione d’Europa 2010 di corse dei camion, creando la serie speciale Renault Premium “Truck Racing”.
Proposta sul Premium Strada, già noto per le sue qualità stradali e per il consumo contenuto,
quest’ultima è disponibile sul trattore 4×2 equipaggiato con motore Dxi 11 da 460 cavalli e il
cambio robotizzato Optidriver+. L’universo delle corse è onnipresente nella decorazione esteriore: impossibile non notarlo, sulla strada. La sigla “01”, simbolo del titolo di campione
d’Europa, è ben visibile sulla calandra e sulle fiancate.
Le modanature rosse, a forma trapezoidale,posizionate fra i due fari anteriori, richiamano il Premium Corsa il cui design originale e affilato ha segnato gli spiriti nell’ultima stagione del Truck Racing.

I cerchi in alluminio ed i marchi “Renault Truck Racing” e “MKR Technology”, infine, completano la personalizzazione e inscrivono questo mezzo sotto la regola aurea della competizione. All’interno, stesso ambiente. Gli schienali dei sedili, specificamente grigi e marchiati Renault Trucks Racing, così come il volante inguainato di pelle rossa offriranno all’autista la sensazione di essere al volante di un veicolo particolare, nel quale spira un’aria di pista e di competizione.
Il Renault Premium, dal lato guida, gode di eccellenti qualità stradali delle quali il Premium
Corsa Campione d’Europa in carica ha sfruttato la quintessenza.
“Lo sterzo e le sospensioni, sul Premium Strada, sono completamente indipendenti” spiega
Philippe Boitard, ingegnere-tenuta di strada presso Renault Trucks” lo sterzo è molto preciso
e rassicurante: l’autista trova istintivamente la traiettoria giusta. Sulla strada non dovrà quindi
correggere lo sterzo quando cambia, per esempio, carreggiata”. Per quanto concerne la motorizzazione, il Dxi Corsa che ha mostrato la sua supremazia e la sua affidabilità nell’ultima stagione del Truck Racing è direttamente derivato dal motore di serie poiché il Dxi 11 litri e 13 litri hanno la stessa architettura.
“Più dell’80% del motore da corsa si ritrova nel motore di serie, è la regolamentazione FIA
che lo impone” ricorda Maxime Le Bech, ingegnere-motorista.” La forza del Dxi11 “prosegue” è quella di proporre una coppia massima a basso regime. Sia in competizione che sulla strada, abbiamo lo stesso obiettivo: l’affidabilità e le prestazioni”.
La serie speciale, per finire, basata sul Premium Strada, il mezzo con il consumo più contenuto della sua categoria, riesce a coniugare allo stesso tempo emozioni e razionalità.
Questa serie, disponibile da subito nell’insieme dei paesi europei, consente ai clienti di approfittare della fierezza e del prestigio del titolo di campione avendo, allo stesso tempo, a disposizione un mezzo di lavoro affidabile e redditizio.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X