venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliSchwarz Logistik sceglie MAN eTGM 100% elettrico per l’attività di distribuzione

Schwarz Logistik sceglie MAN eTGM 100% elettrico per l’attività di distribuzione

In particolare, il veicolo sarà impiegato, più volte al giorno, per trasportare pezzi e componenti, indispensabili per la produzione dei differenti prodotti, dal centro logistico Schwarz di Herbrechtingen a Oberkochen. Una stazione di ricarica installata proprio accanto alla rampa di carico consentirà una ricarica affidabile del MAN eTGM. In questo modo si potrà sfruttare il tempo che viene impiegato per l’attività di carico del veicolo per ricaricare anche le batterie dello stesso in modo che possa sempre disporre dell’energia elettrica necessaria a compiere i trasferimenti.

Al fine di garantire un utilizzo più sostenibile del veicolo, Schwarz sta attualmente lavorando a un sistema di controllo della ricarica intelligente impiegando, per caricare le batterie del veicolo, l’energia prodotta dai pannelli solari presenti sul tetto del centro logistico. “Per il Gruppo Schwarz è molto importante e vantaggioso poter gestire la mobilità elettrica, seppur in una fase iniziale, in modo flessibile. In questo modo possiamo offrire sempre ai nostri clienti soluzioni di trasporto prive di emissioni”, ha sottolineato l’amministratore delegato Thomas Schwarz il giorno della consegna del nuovo MAN eTGM.

Il MAN eTGM è entrato in produzione, in piccola serie, nel novembre 2019. Si tratta di un veicolo che soddisfa tutte le esigenze chiave del trasporto merci del futuro all’interno dei centri urbani: è silenzioso e assolutamente rispettoso dell’ambiente. Allo stesso tempo, il carico utile del camion è sufficiente per garantirgli di svolgere una attività distributiva completa in città. Questo camion elettrico, progettato per una attività di distribuzione mediopesante, può essere configurato per trasporto merci, anche refrigerate, per un utilizzo scarrabile e per il trasporto di bevande.

Il veicolo da distribuzione MAN eTGM, è alimentato da un motore elettrico da 264 kW, posizionato al centro del telaio, che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie. Il camion è alimentato da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni montate sotto la cabina ai lati del telaio. Le batterie garantiscono al veicolo un’autonomia fino a 200 chilometri a seconda del tipo di utilizzo, delle condizioni climatiche e dello stile di guida. Le batterie possono essere caricate utilizzando corrente alternata con una capacità di carica di 22 o 44 kW, o con 150 kW di corrente continua in quella che è nota come “carica ad alta potenza”.

“Siamo felici di essere gli attori protagonisti dello sviluppo delle tecnologie del trasporto del futuro all’interno della regione del Baden-Württemberg, e di collaborare con aziende innovative come Schwarz Group”, afferma Björn Brückmann, Regional Sales Manager Truck Southwest at MAN Truck & Bus Deutschland GmbH.

Per dare supporto e accompagnare i clienti nel passaggio alla tecnologia elettrica MAN Truck & Bus ha costituito un team di consulenti specializzati, denominato Transport Solutions, il cui compito è quello di trovare soluzioni di trasporto personalizzate e altamente redditizie. Inoltre per gli autisti è previsto un corso di guida appositamente pensato, dagli esperti MAN ProfiDrive, per spiegare come ottimizzare l’utilizzo di un veicolo elettrico.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X