sabato, 20 Aprile 2024
HomeVeicoliScania + Lamberet, connubio perfetto per un trasporto sostenibile

Scania + Lamberet, connubio perfetto per un trasporto sostenibile

Un veicolo è pensato per un trasporto sostenibile in aree urbane sensibili al livello di rumore e di emissioni. Stiamo parlando di una soluzione di trasporto estremamente innovativa, pensata per dare vita ad una distribuzione più sostenibile. Si tratta del veicolo Scania Hybrid Euro 6, il primo autocarro in produzione seriale ad abbinare al motore diesel Euro 6 l’energia elettrica, dotato di cassa Lamberet con gruppo frigo Syberia della Carrier Transicold totalmente elettrico.

Silenzioso ed ecologico: sono questi i tratti distintivi di questo veicolo”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania. “La silenziosità consente di estendere la finestra temporale in cui operare nei centri urbani, includendo le ore notturne. Una soluzione concreta ai volumi crescenti di merci e all’aumento costante del traffico nelle ore di punta, con conseguente congestione dei centri urbani. Il veicolo, inoltre, è estremamente sostenibile dal punto di vista ambientale: garantisce infatti un risparmio medio dei consumi del 18% e un potenziale abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 92%, grazie all’utilizzo di HVO”.

Si tratta di un veicolo eccezionale”, ha evidenziato Sandro Mantella, General Manager di Lamberet Italia “pensato per la distribuzione eco-sostenibile in città che permette un trasporto merci non inquinante. Innovativa nel suo quadro posteriore rinforzato per la distribuzione intensiva, la cassa garantisce la massima sicurezza nelle manovre di accosto e di scarico intensive e senza danni. La cassa è dotata di un sistema intelligente di ferma carico interno e di elementi di fissaggio e di paracolpi di nuova tecnologia, che combinano al contempo massima resistenza agli agganci quotidiani ed elevata capacità di assorbimento d’energia. La parte anteriore comprende 2 roll-bar di sicurezza in acciaio fissati meccanicamente al tetto e al pianale. Questo consente di ottenere un’eccellente resistenza e di superare i crash-test più severi. Il risultato è una struttura rafforzata: +40% di resistenza alla deformazione”.

 

X