venerdƬ, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliScania celebra i 125 anni di storia col debutto della nuova generazione...

Scania celebra i 125 anni di storia col debutto della nuova generazione di autocarri

La nuova generazione Scania ha debuttato davanti ad un pubblico italiano – piĆ¹ di 1.200 persone – nella prestigiosa location di Villa Erba a Cernobbio, con un evento intitolato “Per l’unica impresa che conta. La Tua”.

Un’ampia platea – costituita da giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, clienti, partner commerciali, opinion leader – quindi ha celebrato insieme alla grande Squadra e Famiglia di Scania anche i 125 anni della Casa svedese. Ha aperto le celebrazioni Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, dichiarando:”Siamo qui per celebrare lā€™inizio di una nuova era che ci proietta nel futuro ma che affonda radici profonde nei 125 anni di storia di Scania. Unā€™azienda che ha fatto la storia del trasporto, oggi attiva in piĆ¹ di 100 mercati e con una squadra vincente di oltre 45.000 persone in tutto il mondo. Unā€™azienda costantemente impegnata nel porre il cliente al centro delle sue attenzioni, nel garantirgli i massimi livelli di profittabilitĆ  e in prima linea nel fornire il suo contribuito alla costruzione di una societĆ  sempre piĆ¹ orientata alla sostenibilitĆ ā€.

A Villa Erba sono stati condivisi messaggi e visioni relative allā€™attuale evoluzione in corso nel sistema dellā€™autotrasporto, mettendo in evidenza i cambiamenti e la portata delle sfide imprenditoriali che il mercato inesorabilmente impone. Il settore dei trasporti deve riconoscere e quindi adeguarsi alla crescente urbanizzazione e alla conseguente crescita della domanda di mobilitĆ  di beni e persone con un notevole impatto sullā€™ambiente, sullā€™economia e tutta la societĆ . Sfide globali importanti a cui si deve trovare una pronta risposta e ā€œLa nuova generazione di autocarri e servizi ĆØ la risposta alle nuove sfide che i nostri clienti devono affrontare quotidianamente per rimanere sul mercatoā€, come ha dichiarato Fenoglio. ā€œScania ĆØ pronta a guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto piĆ¹ sostenibile, offrendo una mobilitĆ  migliore per la societĆ  e piĆ¹ profittevole per le imprese. Il punto di partenza sono proprio le imprese, le loro peculiaritĆ , il loro contesto operativo, le singole applicazioni di trasporto. Lā€™obiettivo ĆØ fornire ai nostri clienti soluzioni su misura per raggiungere la massima redditivitĆ , sempre nel segno della sostenibilitĆ ā€, ha poi concluso il Presidente e Amministratore Delegato di Italscania.

Il Trasporto ĆØ un settore positivo, nevralgico e trasversale e le aziende di trasporto devono pensare sostenibile.ā€œSe non interveniamo subito, da qui ai prossimi 10 anni lā€™intero mondo dei trasporti sarĆ  responsabile del 50% delle emissioni di CO2ā€ ha affermato Massimo De Donato, Direttore della Rivista TIR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e conduttore di Container su Radio 24. ā€œIl ministero dei Trasporti ha giĆ  varato una politica di sostenibilitĆ  che premia i veicoli meno inquinanti nei rimborsi sulle accise e sui pedaggi. A questo si aggiungono gli incentivi per gli investimenti, arrivati in Gazzetta proprio pochi giorni fa. Dal canto loro le imprese di autotrasporto possono contribuire allā€™obiettivo con la riduzione dei consumi, il monitoraggio e lā€™ottimizzazione dei carichi, lā€™utilizzo di procedure che riducano gli sprechi. Tutti elementi che coniugano lā€™aspetto ambientale con la riduzione dei costiā€ ha continuato De Donato.

ā€œLe aziende di trasporto devono puntare al mercato delle imprese che chiedono un trasporto sostenibile e integrato nella catena logistica. CiĆ² significa dotarsi di veicoli moderni, ecologici e connessi, che permettono anche di ridurre i consumi e le spese di manutenzione. In questo senso la sostenibilitĆ  non ĆØ un costo ma unā€™opportunitĆ ā€, ha evidenziato Pier Luigi del Viscovo, Editorialista de Il Sole 24 Ore e Professore presso la LUISS Guido Carli di Roma, rimarcando la centralitĆ  del trasporto su gomma nel sistema economico italiano.

La risposta che cerchiamo!

La presentazione della nuova generazione Scania ĆØ stato il momento clou della giornata. I nuovi autocarri e servizi, frutto di ricerche lunghe 10 anni e di un investimento faraonico pari a 20 miliardi di corone svedesi, sono la soluzione su misura che permette ai clienti di raggiungere una redditivitĆ  sostenibile in funzione del tipo di carico e delle condizioni in cui operano.

Nuova serie S, maggior visibilitĆ  alla guida, motorizzazione da 500 CV, primi airbag laterali a tendina su veicoli industriali, consumi ridotti del 5% grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a unā€™aerodinamica ulteriormente migliorata, nuovo Opticruise, sistemi di frenata ancora piĆ¹ avanzati, manutenzione con piano flessibile sono solo alcune delle importanti novitĆ  introdotte da Scania con la nuova generazione di autocarri e servizi.

 

Kristofer HansĆ©n, Head of Styling and Industrial Design Scania ĆØ intervenuto a Villa Erba per raccontare al pubblico come ĆØ nata, nel corso di 10 anni di ricerca e sviluppo, la nuova generazione: ā€œAttraverso il design comunichiamo i valori del brand, la qualitĆ  del brand, ciĆ² che desideriamo dire ai clienti sulla qualitĆ  dei nostri veicoli. Ci siamo impegnati a fondo per identificare ed esprimere quelle qualitĆ  di cui il marchio Scania ĆØ simbolo e ad enfatizzarne ulteriormente il design. Il nostro obiettivo ĆØ creare un prodotto estremamente accattivante, che sia non solo rappresentativo di Scania, ma anche progettato fino al minimo dettaglio per garantire la massima funzionalitĆ ”.

La nuova generazione Scania si affianca alla gamma attuale che, visti i risultati eccellenti registrati, verrĆ  commercializzata fino alla fine del 2017.

 

X