La nuova generazione Scania ha debuttato davanti ad un pubblico italiano – piĆ¹ di 1.200 persone – nella prestigiosa location di Villa Erba a Cernobbio, con un evento intitolato “Per l’unica impresa che conta. La Tua”.
Un’ampia platea – costituita da giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, clienti, partner commerciali, opinion leader – quindi ha celebrato insieme alla grande Squadra e Famiglia di Scania anche i 125 anni della Casa svedese. Ha aperto le celebrazioni Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, dichiarando:”Siamo qui per celebrare lāinizio di una nuova era che ci proietta nel futuro ma che affonda radici profonde nei 125 anni di storia di Scania. Unāazienda che ha fatto la storia del trasporto, oggi attiva in piĆ¹ di 100 mercati e con una squadra vincente di oltre 45.000 persone in tutto il mondo. Unāazienda costantemente impegnata nel porre il cliente al centro delle sue attenzioni, nel garantirgli i massimi livelli di profittabilitĆ e in prima linea nel fornire il suo contribuito alla costruzione di una societĆ sempre piĆ¹ orientata alla sostenibilitĆ ā.
A Villa Erba sono stati condivisi messaggi e visioni relative allāattuale evoluzione in corso nel sistema dellāautotrasporto, mettendo in evidenza i cambiamenti e la portata delle sfide imprenditoriali che il mercato inesorabilmente impone. Il settore dei trasporti deve riconoscere e quindi adeguarsi alla crescente urbanizzazione e alla conseguente crescita della domanda di mobilitĆ di beni e persone con un notevole impatto sullāambiente, sullāeconomia e tutta la societĆ . Sfide globali importanti a cui si deve trovare una pronta risposta e āLa nuova generazione di autocarri e servizi ĆØ la risposta alle nuove sfide che i nostri clienti devono affrontare quotidianamente per rimanere sul mercatoā, come ha dichiarato Fenoglio. āScania ĆØ pronta a guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto piĆ¹ sostenibile, offrendo una mobilitĆ migliore per la societĆ e piĆ¹ profittevole per le imprese. Il punto di partenza sono proprio le imprese, le loro peculiaritĆ , il loro contesto operativo, le singole applicazioni di trasporto. Lāobiettivo ĆØ fornire ai nostri clienti soluzioni su misura per raggiungere la massima redditivitĆ , sempre nel segno della sostenibilitĆ ā, ha poi concluso il Presidente e Amministratore Delegato di Italscania.
Il Trasporto ĆØ un settore positivo, nevralgico e trasversale e le aziende di trasporto devono pensare sostenibile.āSe non interveniamo subito, da qui ai prossimi 10 anni lāintero mondo dei trasporti sarĆ responsabile del 50% delle emissioni di CO2ā ha affermato Massimo De Donato, Direttore della Rivista TIR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e conduttore di Container su Radio 24. āIl ministero dei Trasporti ha giĆ varato una politica di sostenibilitĆ che premia i veicoli meno inquinanti nei rimborsi sulle accise e sui pedaggi. A questo si aggiungono gli incentivi per gli investimenti, arrivati in Gazzetta proprio pochi giorni fa. Dal canto loro le imprese di autotrasporto possono contribuire allāobiettivo con la riduzione dei consumi, il monitoraggio e lāottimizzazione dei carichi, lāutilizzo di procedure che riducano gli sprechi. Tutti elementi che coniugano lāaspetto ambientale con la riduzione dei costiā ha continuato De Donato.
āLe aziende di trasporto devono puntare al mercato delle imprese che chiedono un trasporto sostenibile e integrato nella catena logistica. CiĆ² significa dotarsi di veicoli moderni, ecologici e connessi, che permettono anche di ridurre i consumi e le spese di manutenzione. In questo senso la sostenibilitĆ non ĆØ un costo ma unāopportunitĆ ā, ha evidenziato Pier Luigi del Viscovo, Editorialista de Il Sole 24 Ore e Professore presso la LUISS Guido Carli di Roma, rimarcando la centralitĆ del trasporto su gomma nel sistema economico italiano.
La risposta che cerchiamo!
La presentazione della nuova generazione Scania ĆØ stato il momento clou della giornata. I nuovi autocarri e servizi, frutto di ricerche lunghe 10 anni e di un investimento faraonico pari a 20 miliardi di corone svedesi, sono la soluzione su misura che permette ai clienti di raggiungere una redditivitĆ sostenibile in funzione del tipo di carico e delle condizioni in cui operano.
Nuova serie S, maggior visibilitĆ alla guida, motorizzazione da 500 CV, primi airbag laterali a tendina su veicoli industriali, consumi ridotti del 5% grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a unāaerodinamica ulteriormente migliorata, nuovo Opticruise, sistemi di frenata ancora piĆ¹ avanzati, manutenzione con piano flessibile sono solo alcune delle importanti novitĆ introdotte da Scania con la nuova generazione di autocarri e servizi.
Kristofer HansĆ©n, Head of Styling and Industrial Design Scania ĆØ intervenuto a Villa Erba per raccontare al pubblico come ĆØ nata, nel corso di 10 anni di ricerca e sviluppo, la nuova generazione: āAttraverso il design comunichiamo i valori del brand, la qualitĆ del brand, ciĆ² che desideriamo dire ai clienti sulla qualitĆ dei nostri veicoli. Ci siamo impegnati a fondo per identificare ed esprimere quelle qualitĆ di cui il marchio Scania ĆØ simbolo e ad enfatizzarne ulteriormente il design. Il nostro obiettivo ĆØ creare un prodotto estremamente accattivante, che sia non solo rappresentativo di Scania, ma anche progettato fino al minimo dettaglio per garantire la massima funzionalitĆ ”.
La nuova generazione Scania si affianca alla gamma attuale che, visti i risultati eccellenti registrati, verrĆ commercializzata fino alla fine del 2017.