BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > RTEC: la Losanga premia il migliore team post vendita

Ruote Industriali

RTEC: la Losanga premia il migliore team post vendita

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 28 maggio 2015

Il primo challenge RTEC (Road to Excellence Championship) dedicato al personale del post-vendita è giunto al termine. Riservato alle reti Renault Trucks europee, hanno partecipato al concorso oltre 2.000 membri del personale che hanno formato 550 squadre iscritte nel mese di settembre 2014, con l’obiettivo di vincere il titolo di “Miglior team post-vendita Renault Trucks”. Il 22 e il 23 aprile, solo i 10 migliori team europei provenienti da sette paesi (Regno Unito, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo e Portogallo) sono riusciti a contendersi la finale.

Durante la cerimonia di chiusura, Bruno Blin, presidente di Renault Trucks, ha dichiarato: “Il primo challenge europeo dedicato al post-vendita è appena giunto al termine. Ma sul campo, la competizione rimane sempre alta, volta a fornire ai nostri clienti un servizio eccellente per garantire la loro soddisfazione e migliorare la loro efficienza.” Dopo essersi congratulato con i partecipanti, ha continuato affermando: “L’alto livello di competenza tecnica della nostra rete e la qualità del servizio offerto quotidianamente ai nostri clienti hanno fatto del challenge una competizione davvero serrata“.

I concorrenti hanno dovuto competere tra loro in cinque aree diverse. Ogni area prevedeva una parte teorica e una parte pratica d’identificazione guasti, in situazioni di vita reale, in cui sono state testate le conoscenze sulle nuove gamme Euro 6.

Le problematiche affrontate durante questi workshop corrispondevano a situazioni reali che i tecnici avrebbero potuto affrontare in un normale giorno lavorativo. I finalisti hanno dovuto eseguire il miglior servizio possibile, a livello di squadra, proprio come farebbero nella vita quotidiana. Le sfide sono state tecnicamente molto varie, iniziando dall’accettazione del veicolo in officina per arrivare alla consegna dello stesso al cliente: montare una luce di lavoro, controllare che un cambio riparato potesse essere correttamente rimontato sul veicolo, cambiare la pompa d’iniezione o risolvere un guasto elettrico o un malfunzionamento meccanico.

La capacità nel risolvere il problema, lo spirito di squadra, la scelta e l’uso corretto degli strumenti post-vendita di Renault Trucks, sono stati i principali criteri utilizzati per giudicare le squadre.

Il vincitore di questa prima sfida RTEC dedicata al post-vendita è stato il team Renault Trucks che ha rappresentato l’officina Renault Trucks Grand Lyon, con sede a Corbas (Rhône – Francia). Composto da un receptionist dedicato all’accettazione dei veicoli, da un team leader, un meccanico 24/7 e un elettricista, hanno commentato la loro vittoria in questi termini: “Abbiamo applicato le procedure Renault Trucks riferite al post-vendita e abbiamo utilizzato gli strumenti giusti come facciamo sempre in officina. La complementarità e lo spirito di squadra sono stati fondamentali: abbiamo operato a due a due, il che ci ha permesso di risolvere i problemi più facilmente beneficiando delle nostre diverse competenze”, hanno concluso dicendo: “E’ stata la nostra esperienza a giocare il ruolo più importante. I problemi erano reali, e molto simili a quelli che dobbiamo affrontare ogni giorno”.

Il team Auto Service (Italia) è arrivato secondo (nella foto, ndr). Intervistati subito dopo aver appreso la posizione in classifica, hanno sottolineato il proprio “orgoglio nel lavorare per il marchio Renault Trucks” e considerano questo eccellente risultato come il riconoscimento del proprio impegno quotidiano per soddisfare i propri clienti. Il team italiano, giunto da Occhiobello (RO), composto da Roberto Benini – Responsabile Officina, Marco Legnaro – Responsabile Ricambi e Domenico Bari – Esperto Tecnico si è dimostrato una solida squadra i cui punti di forza  si sono rivelati essere l’impegno quotidiano, la visione a 360 gradi di tutti gli strumenti Renault Trucks e il continuo scambio di informazioni con i propri collaboratori.

L’importatore Renault Trucks Commercial con sede a Lisbona (Portogallo), ha guadagnato il terzo posto sul podio. I suoi membri hanno dichiarato: “Ci sentiamo molto orgogliosi di essere la terza migliore squadra del post-vendita in Europa! Siamo una squadra reale nella nostra vita lavorativa di tutti i giorni, e questo è stato senza dubbio il punto che ci ha aiutato a raggiungere questo ottimo risultato.”

Infine, un premio speciale è stato assegnato al team inglese Woodwards Truck and Van Centre per il migliore spirito di squadra.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017