web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Renault Trucks pronta con l’Euro 6 CNG

Renault Trucks pronta con l’Euro 6 CNG

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 13 Marzo 2015

Tra la scelta di alimentazioni alternative offerte da Renault Trucks, il gas naturale compresso, o CNG, rappresenta una fonte di energia affidabile e poco inquinante: i motori in pratica non emettono particelle, fumo o odori. In ambienti urbani, inoltre, hanno un’autonomia pressoché analoga a quella di un veicolo Diesel.
Renault Trucks sta per lanciare il D Wide CNG Euro 6, che può essere alimentato o a gas naturale o a bio-metano (biogas), completando cos’ la sua Gamma Distribuzione. Il Bio-metano è un energia rinnovabile prodotta da materiali organici che genera emissioni di CO2 notevolmente inferiori rispetto ad un veicolo Diesel. I veicoli alimentati a gas naturale o a bio-metano sono quindi perfettamente adatti per l’utilizzo in ambienti urbani e interurbani (per le attività di distribuzione e consegna). Ecco perché sono molto apprezzati dalle amministrazioni pubbliche per attività di pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti e distribuzione.
Il Renault Trucks D Wide CNG è equipaggiato con il nuovo motore Euro 6 NGT9 6 cilindri, con una cilindrata di 9 L e una potenza di 320 CV. Questo motore offre qualità dinamiche e comfort di guida al pari di un motore Diesel, mentre allo stesso tempo è in grado di fornire maggiore coppia (1.356 Nm) e bassi livelli di rumorosità. Il Renault Trucks D Wide CNG è disponibile in due configurazioni: motrice 4×2 18 ton e motrice 6×2 26 ton di massa totale a terra.
Il Renault Trucks D Wide CNG 6 Euro dispone di un cambio automatico Allison serie 3200, che si adatta perfettamente alle applicazioni di raccolta rifiuti. Come per la versione Diesel, il cambio del D Wide CNG passa automaticamente dalla modalità “neutro” alla modalità “drive” e viceversa.
Al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza, il Renault Trucks D Wide CNG è proposto con due capacità di serbatoi: 600 L  (120m3) di gas compresso a 200 bar ovvero 90 kg di gas stivati in sei taniche, oppure 800 L (160m3)di gas compresso ovvero 120 kg di gas contenuti in otto serbatoi. Per il loro approvvigionamento, il Renault Trucks D Wide CNG offre connessioni agli standard NGV1 e NGV2, al fine di soddisfare le esigenze dei fornitori di gas in Europa.


Questi serbatoi di acciaio sono stati progettati per resistere ad una pressione fino a 500 bar, che è 2,5 volte superiore a quella normale e per rimanere in funzione per più di 20 anni.
Come i veicoli diesel di Renault Trucks, il Renault Trucks D Wide CNG viene prodotto in Francia a Blainville-sur-Orne e la manutenzione del veicolo è assicurata dalla rete Renault Trucks in tutta Europa.
Il settore del gas è ora supportato dall’Unione Europea che, nel Settembre 2014, ha adottato nuove regole volte a garantire un numero adeguato di stazioni di rifornimento di gas in tutta Europa.


Condividi questo articolo

Festeggiamo i 50 anni del V8 con un grande evento!

1,452
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno