giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVeicoliRenault Trucks a "Eco Transport&Logistics"

Renault Trucks a “Eco Transport&Logistics”

Renault Trucks, impegnata da numerosi anni nelle tematiche legate all’ambiente e alle nuove
tecnologie, sarà presente al primo salone “Eco Transport & Logistics” che avrà luogo a Parigi
dal 29 al 31 marzo 2011.
Dedicato alle tecnologie verdi, questo salone si svolgerà in parallelo con la settimana
internazionale del trasporto e della logistica (SITL). Renault Trucks esporrà il Premium Optifuel
e un veicolo della sua gamma “Clean Tech” che raggruppa le tecnologie ibrida, elettrica o GNV.
Renault Maxity elettrico, la cui commercializzazione è prevista quest’anno , sarà presente su
differenti stand del salone.
Renault Trucks, di fronte alla sfida ambientale, non crede ad una soluzione unica e magica ma
consiglia la combinazione di differenti energie in funzione dell’attività assegnata al mezzo. In
breve: mettere il camion giusto, al posto giusto con la giusta energia.
Renault Trucks, in quanto costruttore di veicoli da lavoro, intende fornire ai suoi clienti dei mezzi allostesso tempo affidabili, performanti e rispettosi dell’ambiente. Non credendo ad una soluzione unica per rispondere alla sfida ambientale ha orientato i suoi sforzi nella ricerca sia sulla riduzione del consumo dei veicoli diesel della sua gamma, sia sullo sviluppo di soluzioni alternative come il gas naturale (GNV), l’elettrico e l’ibrido.
Ciascuna di queste tecnologie sarà più o meno adattata all’attività assegnata al mezzo: un veicolo elettrico (tipo il Maxity elettrico) per le attività nei centri cittadini, un veicolo ibrido per i percorsi periurbani (tipo il premium Distribuzione Hybrys Tech) e veicoli diesel, associati alle soluzioni Optifuel per collegare le zone di smistamento delle merci nelle periferie.
Renault Trucks presenterà quindi al primo “salone Eco Transport & Logistics”, a Parigi – Porte de Versailles – dal 29 al 31 marzo 2011, la soluzione Optifuel di riduzione del consumo, da un lato, e le sue soluzioni alternative “Clean Tech” dall’altro.
Le soluzioni Optifuel, che saranno messe in evidenza sullo stand, raggruppano differenti elementi o strumenti destinati a ridurre il consumo, raccolti sotto il nome di Optifuel Programme.
Dal 2009, oltre 300 aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori hanno aderito all’Optifuel
Programme. Quest’ultimo, completo, semplice da organizzare e poco oneroso è attualmente il servizio orientato al “risparmio di carburante” che offre il miglior ritorno sull’investimento del mercato.
Esso si compone di tre elementi complementari: una formazione alla guida economica (Optifuel
Training), un programma di misura e d’analisi del consumo (Optifuel Infomax) e un accesso a un sito internet che consente l’aggiornamento della formazione sul lungo termine (News Optifuel Programme).
Sullo stand, tutte queste offerte saranno concretizzate attorno al Renault Premium Optiofuel.
Renault Trucks presenterà, anche, un veicolo della gamma “Clean Tech”. Il marchio Clean Tech,
lanciato nel 2010, raggruppa sotto di se tutti i veicoli che beneficiano di un sistema di propulsione alternativo sia che si tratti di motorizzazione elettrica, ibrida a gas naturale per trazione (GNV).
Va notato, infine, che Renault Trucks commercializzerà nel 2011 il Maxity elettrico, un mezzo
commerciale elettrico al 100%, con “zero emissioni inquinanti e zero rumore”, destinato alle operazioni nei centri cittadini. Questo veicolo, che dispone di una autonomia di 100 chilometri, è già in attività presso differenti clienti come Tafanel, a Parigi, o come l’amministrazione del centro storico di Lione.
Renault Maxity sarà presente, declinato sotto differenti forme, sugli stand di non pochi partner, al salone.
Il Premium Distribuzione Hybrys Tech, allo stesso modo, è attualmente in fase di sperimentazione presso il gruppo Colas, a Lione, e presso Coca-Cola Enterprises Belgium a Bruxelles. I primi riscontri di questi differenti clienti mostrano una riduzione del consumo conforme a quanto era stato annunciato (fino a –20%) e un comfort di utilizzo particolarmente apprezzato dagli autisti e dai clienti.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X