sabato, 20 Aprile 2024
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A tutto Gas!

La nuova tecnologia a gas naturale sta riscuotendo grande successo ed ha una diffusione ormai consolidata. Il progetto HDGAS -acronimo di Heavy Duty Engines integrated into Vehicles – ha avuto lo scopo di sviluppare dei prototipi avanzati di motori non ibridi per veicoli pesanti (alimentati sia a doppio combustibile sia esclusivamente a Gas Naturale), rispondenti agli standard emissivi Euro VI e pronti per rispondere ai futuri limiti per la CO2 e gas serra. Uno sguardo al futuro quindi, per “aggiustare il tiro” e migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni senza però compromettere l’efficacia e le performance, costo di utilizzo e praticità dei prodotti sviluppati.

Un progetto che rientra nel programma “Horizon 2020” della Commissione Europea per la Ricerca e l’Innovazione, in base all’accordo N. 653391, ed iniziato il primo maggio 2015 coinvolgendo venti partner – tra produttori, fornitori di servizi ingegneristici, università e istituti di ricerca – di nove paesi. FPT INDUSTRIAL ha ospitato l’evento finale presso il CNH Industrial Village, per discutere i risultati sulle tecnologie a gas naturale.

Annalisa Stupenengo, Brand President di FPT Industrial, ha aperto l’evento sottolineando l’importanza della ricerca di HDGAS: “Le problematiche ambientali diventano sempre più drammatiche ogni giorno, e noi siamo chiamati a fare del nostro meglio per contenere i danni. Ecco perché non dobbiamo soltanto ridurre le emissioni di CO2, ma anche di inquinanti. Per riuscirci esiste soltanto una soluzione al momento. Una soluzione che rispetta l’ambiente, è compatibile con i costi e disponibile immediatamente: il Gas Naturale. E il progetto HDGAS rispecchia questa filosofia. I motori a gas offrono gli stessi vantaggi dei motori tradizionali – affidabilità compresa -, i costi di proprietà sono competitivi, il costo del pompaggio basso. Inoltre, il metano è un combustibile che può anche essere ricavato in maniera completamente rinnovabile – riciclando i rifiuti organici – riducendo così le emissioni di CO2 quasi a zero. Quindi per il traporto pesante il Gas Naturale è una soluzione efficace oggi, ed è anche il candidato perfetto per guidare la transizione verso il trasporto “verde” del futuro, un futuro che è più vicino di quanto pensiamo“.

Per realizzare questo progetto, la ricerca è stata divisa in sei sotto-progetti. FPT Industrial era a capo del numero 4, in cui doveva essere sviluppato un motore ad accensione comandata a bassa pressione. FPT Industrial, insieme ai suoi partner (IVECO, Ricardo, AVL, Politecnico di Milano, TUG e BorgWarner), ha sviluppato due versioni – una stechiometrica e l’altra lean burn – di un nuovo motore a Gas Naturale ad iniezione diretta (pertendo da un Cursor 13 a Gas Naturale di FPT Industrial), capace di raggiungere un incremento del 10% dell’efficienza e una riduzione del 10% di emissioni di gas serra. Allo stesso tempo, la ricerca doveva portare anche a incrementare le prestazioni del 10% (in confronto ai motori attuali), e a una gamma di veicoli che permettono di compiere missioni superiori a 800 km. Ne sono risultati tre prototipi: uno è stato consegnato a Ricardo, per l’installazione e lo sviluppo della versione “lean burn” al banco prova, uno a IVECO per l’installazione su un veicolo dimostrativo, mentre FPT Industrial si è occupata dello sviluppo della versione stechiometrica del prototipo al banco prova.

Il motore stechiometrico di FPT Industrial ha prodotto ottimi risultati: le prestazioni che erano state individuate come obiettivo (ovvero 2,200 Nm @ 1,000 rpm – 370 kW @ 1,900 rpm) sono state raggiunte, così come la riduzione del 10% di CO2 (confrontata con motori all’avanguardia del 2013). Inoltre, il consumo di combustibile è risultato persino inferiore all’obiettivo, fissato a 200 g/kWh.

 

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