9 March 2018, the preview of the new Global Research & Technology Centre

Volvo FH LNG

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Prima tappa Dakar 2018, Team PETRONAS De Rooy IVECO al quarto posto

Prima tappa Dakar 2018, Team PETRONAS De Rooy IVECO al quarto posto

Scritto da

Federica Lugaresi

il 8 gennaio 2018

La 10° edizione sudamericana del rally raid più duro al mondo, la Dakar, ha avuto inizio questo sabato in Perù, con un percorso di gara lungo quasi 9.000 chilometri. L’IVECO Powerstar di Ton van Genugten ha concluso la gara al quarto posto

337 sono i veicoli partecipanti che hanno sfilato sulla pedana di partenza di El Pentagonito (Lima), dando vita a una cerimonia d’apertura piena di colori. I team hanno guidato fino al punto d’inizio della tappa, nei pressi della città di Pisco, dove si è svolta la prova speciale cronometrata di 31 chilometri che ha inaugurato la 40° edizione di questa storica competizione.
In questa prima prova speciale Ton van Genugten, del Team PETRONAS De Rooy IVECO, ha ottenuto il miglior risultato fra i tre IVECO Powerstar. Tagliando il traguardo a un solo minuto di distanza dai leader, si è guadagnato il quarto posto dopo Ales Loprais, Martin van den Brink ed Eduard Nikolaev. Il pilota olandese si è detto soddisfatto di questa prima tappa della Dakar 2018: “Le nostre aspettative si sono rivelate corrette. È andata davvero bene. Il tracciato attraverso le dune ci ha permesso di spingere sull’acceleratore, ma non è stato affatto facile.”
Il compagno di squadra Artur Ardavichus ha concluso la tappa cinque minuti dopo Loprais. Nella seconda tappa, il pilota partirà dalla 16° posizione, la stessa che si è conquistato nella prova speciale di ieri.
Per l’argentino Federico Villagra, al volante di un altro IVECO Powerstar, nonché uno dei favoriti nella lotta con la squadra russa e i suoi Kamaz, questi primi 31 chilometri si sono rivelati più complessi. Nella giornata di gara più breve, infatti, un problema del sistema di navigazione gli è costato 16 minuti e 37 secondi.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

corsi di formazione