giovedì, 25 Aprile 2024
HomePrima tappa Dakar 2018, Team PETRONAS De Rooy IVECO al quarto posto

Prima tappa Dakar 2018, Team PETRONAS De Rooy IVECO al quarto posto

337 sono i veicoli partecipanti che hanno sfilato sulla pedana di partenza di El Pentagonito (Lima), dando vita a una cerimonia d’apertura piena di colori. I team hanno guidato fino al punto d’inizio della tappa, nei pressi della città di Pisco, dove si è svolta la prova speciale cronometrata di 31 chilometri che ha inaugurato la 40° edizione di questa storica competizione.
In questa prima prova speciale Ton van Genugten, del Team PETRONAS De Rooy IVECO, ha ottenuto il miglior risultato fra i tre IVECO Powerstar. Tagliando il traguardo a un solo minuto di distanza dai leader, si è guadagnato il quarto posto dopo Ales Loprais, Martin van den Brink ed Eduard Nikolaev. Il pilota olandese si è detto soddisfatto di questa prima tappa della Dakar 2018: “Le nostre aspettative si sono rivelate corrette. È andata davvero bene. Il tracciato attraverso le dune ci ha permesso di spingere sull’acceleratore, ma non è stato affatto facile.”
Il compagno di squadra Artur Ardavichus ha concluso la tappa cinque minuti dopo Loprais. Nella seconda tappa, il pilota partirà dalla 16° posizione, la stessa che si è conquistato nella prova speciale di ieri.
Per l’argentino Federico Villagra, al volante di un altro IVECO Powerstar, nonché uno dei favoriti nella lotta con la squadra russa e i suoi Kamaz, questi primi 31 chilometri si sono rivelati più complessi. Nella giornata di gara più breve, infatti, un problema del sistema di navigazione gli è costato 16 minuti e 37 secondi.

X