venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliPoliedrico Citan

Poliedrico Citan

Ve lo abbiamo presentato l’anno scorso, poco prima del suo lancio sul mercato: parliamo di Citan, il mini van che ha trasportato la Stella in un segmento di mercato per lei nuovo e dal grande potenziale, andando a completare la sua offerta di veicoli commerciali e suscitando qualche preoccupazione nella concorrenza. Il piccolo city van ha già riscosso grande successo, come ha dichiarato Mercedes-Benz esprimendo soddisfazione per i primi risultati raccolti, nonostante la congiuntura economica negativa, che ha costretto un po’ tutti i Costruttori a rivedere al ribasso le loro iniziali aspettative (il mercato degli small van nel 2012 si è attestato sulle 600.000 unità).  Ieri, a Francoforte, nell’ambito di un “Tec Forum” organizzato per la stampa,  la Stella ha tracciato un primo bilancio positivo dunque, che le permette di guardare al futuro con ottimismo,  nonostante un segmento di mercato piuttosto difficile. Se nel 2012 le immatricolazioni del Citan sono state più di 7.000, quest’anno saranno il doppio, traducendosi per Mercedes-Benz in una fetta di mercato in Europa del 3% (6% in Germania).
Oggi Citan viene venduto in Europa in 30 Paesi, arrivando anche in Svizzera, Norvegia e Turchia, ma presto diventerà  un vero “cittadino del mondo” sbarcando anche in Cile e nel Sudest asiatico (Singapore), mentre a settembre ha celebrato il suo debutto in Russia, a Mosca, nell’ambito del Comtrans.

L’ultimo nato in casa Mercedes piace molto insomma, come testimoniano i nuovi ordini arrivati dalla Finlandia, con oltre 90 Citan per le Poste finlandesi, e dalla Spagna dove, agli oltre 200 Citan già in uso dalla società di noleggio Goldcar Rental, sulle strade iberiche se ne aggiungeranno oltre 100, destinati alla Northgate.
Il Tec Forum è stato poi l’occasione per presentare importanti novità: due nuove motorizzazioni, una  a benzina (84 Kw, 114 Cv destinato al Citan 112) e l’altra diesel (81 Kw, 110 Cv che equipaggia il Citan 111 CDI), e la versione Extralong del Citan Kombi, che può ospitare fino a 7 passeggeri.
Un’offerta sempre più completa dunque, non solo grazie alle nuove versioni e alle due nuove motorizzazioni, ma anche ai numerosi allestimenti disponibili. “Flessibilità ed efficienza” è stato infatti lo slogan con cui Mercedes ha voluto sintetizzare al meglio le caratteristiche del piccolo commerciale, che la collaborazione con i migliori allestitori a livello internazionale rende tra i più versatili del mercato, trasformandoli ed adattandoli ad un ventaglio di applicazioni speciali davvero molto ampio.
Abbiamo avuto modo, ieri, di toccare con mano l’infinita proposta di soluzioni offerte dalla Casa di Stoccarda insieme ai suoi oltre 200 “van partner” (che la Stella certifica secondo precisi e severi criteri, offrendo al cliente finale una ulteriore garanzia di qualità): dagli allestimenti pensati per Polizia, Vigili del fuoco, società di servizi trasporto malati (con tanto di rivestimento interno antibatterico brevettato), a quelli dedicati al trasporto di medicinali e merci deperibili (su veicoli coibentati/frigoriferi), dalle soluzioni previste per le officine mobili a quelle per il trasporto di portatori di handicap. Ogni dettaglio è stato studiato per rendere il lavoro comodo e confortevole ed il servizio offerto il più efficiente possibile, con la possibilità, poi, di poter “smontare” facilmente l’allestimento e riconvertire il veicolo, una volta terminato il suo periodo di “mandato”, per uso privato/civile.  

Sul numero di dicembre/gennaio Trasportare oggi, vi offrirà un resoconto completo!

Articolo precedente
Articolo successivo
X