BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Più comfort col sistema di batterie Volvo Trucks

Ruote Industriali

Più comfort col sistema di batterie Volvo Trucks

Scritto da

Federica Lugaresi

il 30 dicembre 2017

Galleria Fotografica

Per Volvo FH e Volvo FM, la Casa sta inserendo una soluzione costituita da due set di batterie ,che fornisce energia sufficiente per tutte le funzioni in cabina riducendo anche il rischio di fermo dovuto a batterie scariche

L’unica funzione della batteria di avviamento è di mettere in moto il veicolo. Tutte le altre strumentazioni come il dispositivo di raffreddamento e riscaldamento del parcheggio, il frigorifero, il sistema multimediale e l’attrezzatura personale compresi computer portatili, telefoni cellulari e tablet sono alimentati da batterie gel separate. Introducendo questo nuovo sistema di batterie, con tecnologia a gel, Volvo ha trovato la nuova soluzione  che può soddisfare i requisiti energetici sempre più elevati richiesti da molti clienti oggi. Rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido, la tecnologia gel ha la capacità di mantenere alte concentrazioni di energia per lunghi periodi di tempo.


“Questi benefici possono essere visti principalmente nelle attività di trasporto a lunga distanza e in climi molto caldi o freddi. Anche nelle notti invernali, l’autista può godersi un buon riposo notturno senza dover alzarsi e avviare il motore per ricaricare le batterie “, spiega Samuel Nerdal, Product Manager Electrical and Electronics di Volvo Trucks.


Un minor numero di avviamenti del motore significa anche minori consumi e riduzione dell’impatto ambientale. “Un camion parcheggiato con un motore al minimo consuma circa tre litri di carburante all’ora. Con la nostra soluzione, è possibile ridurre al minimo i tempi di inattività e quindi ridurre significativamente i costi del carburante “, afferma Samuel Nerdal. Le nuove batterie gel offrono una durata di vita molto più lunga rispetto alle batterie al piombo tradizionali, oltre a un maggior numero di cicli di ricarica. Infatti, durante i cicli difficili, le batterie del gel durano almeno 10-15 volte più a lungo. “Il nostro sistema di batterie non solo soddisfa le elevate esigenze di oggi per un approvvigionamento elettrico sicuro, ma contribuisce anche ad aumentare i tempi di attività dei veicoli e a ridurre i costi operativi. Questa è una soluzione a beneficio di molti clienti “, afferma Samuel Nerdal.


 


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo