web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > PEUGEOT BOXER 4X4 CONCEPT, ideale per le sfide più estreme

Ruote commerciali

PEUGEOT BOXER 4X4 CONCEPT, ideale per le sfide più estreme

Scritto da

Federica Lugaresi

il 26 Settembre 2019

Il veicolo per il tempo libero verrà presentato al salone VDL 2019.

Con uno stile espressivo e materiali innovativi, il PEUGEOT BOXER, che vanta 720.000 esemplari venduti sin dal lancio, si trasforma in un combattente pronto a tutte le avventure in occasione del Salone VDL 2019.


Visione intensa ed entusiasmante del veicolo per il tempo libero secondo PEUGEOT, è stato oggetto di una forte personalizzazione ed esce dai percorsi tradizionali: affianca le tinte WANDERLUST GREEN, MINT, Alcantara Grigio GREVAL e il colore minerale bianco naturale.


Erede del PEUGEOT RIFTER 4×4 Concept, è pensato per ampliare il raggio di azione anche su terreni insidiosi e dispone di trazione integrale 4×4 DANGEL, di pneumatici specifici e di una distanza dal suolo aumentata. Per offrire una nuova esperienza globale, la sua superficie abitabile di 10 m2 è pensata per accogliere fino a 3 persone anche su lunghe distanze.












L’eco-efficienza e la durata sono elementi fondamentali in questo van del Leone. La scelta dei materiali è frutto di un lavoro particolare: il tavolo, il piano di lavoro e il lavabo sono in minerale naturale bianco ARAGONITE che associa la durezza della pietra naturale alla bellezza della ceramica, mentre tutto il pavimento ha la peculiarità di essere realizzato in materiali al 100% riciclati e al 100% riciclabili. Le plastiche utilizzate sono realizzate riciclando serbatoi di auto per l’85%, bottiglie di latte per il 10% e bottiglie bianche (ad esempio, flaconi di sapone) per il restante 5%. I 50 kg di plastica riciclata che lo compongono permettono di risparmiare 75 kg di CO2 rispetto a un pavimento di plastica standard. Quest’applicazione, a lungo termine, permette di evitare che la plastica sia riciclata in un nuovo oggetto monouso. Per potere esplorare la natura con rispetto, PEUGEOT BOXER 4×4 CONCEPT adotta le più recenti tecnologie antinquinamento quali il FAP e l’SCR e rispetta le più recenti norme Euro 6 in vigore.


La trasmissione 4×4 DANGEL utilizza un giunto viscoso e scatola di trasferimento anteriore. Si inserisce azionando 3 interruttori ubicati, a portata di mano, a sinistra della plancia. Vengono rese disponibili 3 modalità di guida:


– la modalità 2WD permette di guidare con la sola trazione anteriore, per la guida quotidiana so fondi asciutti


– la modalità 4WD, in cui la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di motricità


– la modalità Lock attiva la trazione integrale e blocca il differenziale posteriore, utile per il superamento di ostacoli estremi e per passaggi difficili in cui è richiesta la massima trazione e costante distribuzione sulle ruote.


I 4 pneumatici ad alte prestazioni potenziano l’efficacia delle 4 ruote motrici. PEUGEOT BOXER 4×4 CONCEPT è equipaggiato con pneumatici All-Terrain forniti da BF Goodrich che coniugano robustezza, durata, design e offrono un’eccellente motricità. La distanza dal suolo del PEUGEOT BOXER 4×4 CONCEPT è rialzata di 30 millimetri sull’anteriore e di 50 millimetri nel posteriore. Le forti pendenze non saranno un ostacolo: la motorizzazione BlueHDi 165 con cambio manuale a 6 marce sviluppa una robusta coppia da 370 Nm.


Perché l’avventura non conosca alcun limite, una canoa canadese in noce riprende i codici del PEUGEOT BOXER 4×4 CONCEPT e prende posto sul portapacchi posizionato sul tetto ed è realizzata su misura per salvaguardare l’apertura dei lucernari. La scala laterale, anch’essa su misura, segue il passaruota e garantisce un facile accesso al portapacchi, lasciando libero l’accesso agli equipaggiamenti laterali.


Il conducente può usufruire del nuovo navigatore con tablet da 9 pollici che permette di inserire le dimensioni del veicolo ed evitare così di prendere strade a lui precluse. Questo navigatore è compatibile con l’applicazione per il traffico in tempo reale WAZE, permette di collegare due telefoni contemporaneamente e diffonde le immagini dalle due telecamere HD multivision anteriore e posteriore per un perfetto controllo dell’ambiente circostante.













Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto