web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Next Gen Travel: ecco il nuovo PEUGEOT e-TRAVELLER

Ruote ecologiche

Next Gen Travel: ecco il nuovo PEUGEOT e-TRAVELLER

Scritto da

A. Trapani

il 15 Giugno 2020

Galleria Fotografica

Alleato della mobilità per gli spostamenti personali e professionali, Nuovo PEUGEOT e-Traveller è ora disponibile con una nuova motorizzazione 100% elettrica.

Perfetta rappresentazione del concetto di ‘’POWER OF CHOICE’’ della Casa del Leone, Nuovo PEUGEOT e-Traveller si caratterizza per:



  • 2 livelli di autonomia, fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP

  • 2 diverse capacità della batteria installata (50 kWh o 75 kWh)

  • 3 lunghezze (Compact, Standard e Long)

  • altezza contenuta entro 1,90 m

  • In grado di ospitare fino a 9 persone a bordo


Nuovo PEUGEOT e-Traveller è disponibile in molteplici configurazioni adatte al trasporto di persone, è dotato di uno stile distintivo ed elegante, non scende a compromessi in fatto di prestazioni ed è in grado di accedere ai centri delle città senza limiti alla circolazione. Un nuovo modello in grado di soddisfare le aspettative dei Clienti grazie al suo abitacolo alto di gamma e dotato di numerose soluzioni tecnologiche.



  • Equipaggiamenti e modularità, Next Gen Space Modularity: in  linea con le aspettative del mercato e le varie tipologie di impiego dei professionisti e dei privati, Nuovo PEUGEOT e-Traveller viene proposto in 2 versioni dedicate al trasporto di persone ed agli amanti del tempo libero:

  • Shuttle: Questa versione è dedicata ai professionisti e agli esperti del trasporto di persone (Taxi, NCC, Shuttle per Alberghi, Aeroporti…) per i quali sono state pensate gli allestimenti Business (da 5 a 9 posti) e Business VIP (da 6 a 7 posti). Un’accoglienza alto di gamma per i passeggeri grazie anche ad con un accesso a bordo facilitato dalle porte laterali destra e sinistra scorrevoli e automatiche. L’intimità viene preservata grazie ai vetri oscurati (70% di opacità) e super-oscurati (90% di opacità). In base alle versioni, i passeggeri posteriori delle file 2 e 3 dispongono di poltrone singole scorrevoli in pelle con i braccioli oppure di un divano posteriore scorrevole frazionato 2/3-1/3. Un unico comando fa avanzare il sedile liberando un ampio passaggio per accedere al divano posteriore. Il livello di allestimento VIP propone anche, per il benessere dei passeggeri posteriori, la configurazione salotto con 4 sedili singoli disposti “vis a vis” o a 5 posti, una climatizzazione tri-zona con funzione diffusione dolce e tetto in cristallo oscurabile.

  • Multispace – dedicato al trasporto combinato: Per i Clienti privati sono stati pensati gli allestimenti Active e Allure, disponibili da 5 a 8 posti. Il Multispace soddisfa le diverse esigenze delle famiglie, ma anche degli amanti del tempo libero e dello sport grazie alle molteplici configurazioni dei sedili scorrevoli ed estraibili. Questa versatilità permette di massimizzare lo spazio interno a vantaggio del comfort di marcia. I bambini possono approfittare dei tavolini tipo aereo negli schienali della fila 2 e sono protetti dalle tendine parasole integrate. Facile da vivere, Nuovo PEUGEOT e-Traveller si adatta ai desideri ed alle esigenze del quotidiano grazie alla sua maneggevolezza. Permette anche di uscire dai percorsi asfaltati grazie al Grip Control, sistema di motricità estesa che si adatta al tipo di terreno che incontra, massimizzandone la trazione. Il conducente può selezionare, tramite il comando ubicato sulla consolle centrale, la modalità di trazione che desidera utilizzare (Neve, Fango, Sabbia, ESP off) Come sulle versioni shuttle dedicate ai professionisti del trasporto persone, l’accesso ai bagagli è facilitato dalla presenza del lunotto apribile, utilissimo quando non si ha uno spazio di parcheggio sufficiente per aprire il portellone.

    Con lo spazio disponibile,  la praticità per il trasporto quotidiano, il comfort e interni facilmente pulibili, la versione PEUGEOT e-Expert Combi è adatta alle associazioni, ai club sportivi o al trasporto dei dipendenti da una sede all’altra. Disponibile in versione da 2 a 9 sedili, tutte con emissioni zero.


Abitabilità e Comfort, Next Gen Travel Confort. Per una polivalenza sempre maggiore, Nuovo PEUGEOT e-Traveller è disponibile in 3 lunghezze :


•Compact (4,61 m)

•Standard (4,96 m)

•Long (5,31 m)

Da notare la sua altezza contenuta in soli  1,90 m, elemento che garantisce l’accesso alla maggior parte dei parcheggi sotterranei.


La versione Compact (4,61 m) è unica nel segmento e permette di accogliere fino a 9 persone. È perfettamente a suo agio in ambito urbano grazie alla sua compattezza e maneggevolezza, con un diametro di sterzata di 11,30 m tra i marciapiedi che la rende particolarmente adatta alle strade strette e ai centri delle città congestionati dal traffico. La motorizzazione elettrica offre poi la libertà di circolare anche in caso di limitazioni di traffico.


I punti comuni alle varie versioni sono il comfort e lo spazio interno disponibili per tutti i passeggeri, anteriori e posteriori, nelle file 2 e 3. I passeggeri sono a loro agio, qualsiasi posto occupino a bordo. L’abitabilità è massima e Nuovo PEUGEOT e-Traveller permette di trasportare fino a 9 persone con un volume del bagagliaio di 1.500 litri o fino a 5 persone con 3.000 litri. Il volume raggiunge i 4.900 litri quando i sedili delle file 2 e 3 vengono completamente rimossi.


Sono poi presenti numerosi vani portaoggetti aperti o chiusi, per un volume totale di 74 litri.


Il piacere di guida, Next Gen Travel Car by PEUGEOT: Nuovo PEUGEOT e-Traveller coniuga dimensioni esterne compatte a capacità di carico massime, perché le batterie sono posizionate sotto il pianale, senza alcun impatto sul volume di carico ed il numero di posti all’interno del veicolo rispetto alle versioni con motorizzazioni termiche.


Questa collocazione contribuisce anche alla rigidità del veicolo, assicurando un certo piacere di guida grazie a una distribuzione dei pesi ideale. Il comfort di marcia è garantito sospensioni che adottano ammortizzatori e molle specifiche, posizionati per garantire le massime prestazioni sia a vuoto che a pieno carico.

La capacità di traino è stata preservata ed è possibile trainare fino a 1.000 kg. Il TCO (Total Cost of Ownership o costo di utilizzo) che è già usato per i Clienti professionisti si può ovviamente applicare anche ai Clienti privati.


Il costo di acquisto di un veicolo elettrico è superiore, ma bisogna considerare tutti i fattori derivanti dall’utilizzo:


•Gli incentivi statali e locali

•il costo di manutenzione inferiore alle versioni termiche

•il minore costo dell’energia necessaria all’utilizzo rispetto alle versioni termiche

L’obiettivo è avere un costo di utilizzo equivalente tra un veicolo termico ed un veicolo elettrico.

Uno stile deciso ed elegante, Next Gen Travel Car by PEUGEOT: Fedele al concetto di POWER OF CHOICE del Marchio del Leone, Nuovo PEUGEOT e-Traveller conserva lo stile deciso ed elegante delle versioni termiche, completato da numerosi tratti distintivi.


All’esterno sono riconoscibili:


•il logo del Leone cangiante (un procedimento che fa virare il colore dal verde al blu, in base l’angolo di visione), posizionato nella zona anteriore e posteriore del veicolo

•lo sportellino per la ricarica posto sul parafango anteriore sinistro

•una calandra anteriore specifica

•il monogramma “e-Travelller” posizionato sul portellone posteriore

All’interno sono presenti:


•il quadro strumenti analogico con un display a colori da 3,5’’, specifica per la motorizzazione elettrica

•una grafica dedicata per lo schermo touchscreen centrale con la 3D Connected Navigation con i servizi TomTom Traffic che ora integra le colonnine di ricarica disponibili lungo il percorso e l’indicazione del percorso in base all’autonomia residua della batteria

•il nuovo comando del cambio automatico “e-Toggle“

•il selettore della modalità di guida che permette di selezionare le modalità Eco, Normal o Power

•il freno di stazionamento elettrico


Un cockpit in piena e-volution: Nel posto di guida, la consolle centrale è stata ridisegnata per accogliere:


•il nuovo comando del cambio “e-Toggle”, perfettamente integrato ed ergonomico, che permette di selezionare la modalità Parcheggio / Retromarcia / Folle / Marcia avanti e Marcia avanti con maggiore effetto freno motore e maggiore recupero di energia.

•il selettore delle 3 modalità di guida

•un vano portaoggetti nella parte superiore

Nuovo PEUGEOT e-Traveller offre 3 modalità di guida selezionabili attraverso il selettore DRIVE MODE:


•Eco (60 kW e 190 Nm erogati dal motore): favorisce l’autonomia massima

•Normal (80 kW, 210 Nm): ottimale per l’uso quotidiano

•Power (100 kW, 260 Nm): ottimizza le prestazioni in caso di trasporto di numerose persone e dei loro bagagli


Sono disponibili due modalità di freno motore, con logiche specifiche di ricarica della batteria:


•moderata, per sensazioni simili a quelle di un veicolo termico automatico, con il cambio in posizione D

•aumentata (selezionando la posizione “B” sul comando del cambio) per avere una decelerazione maggiore (e quindi anche un recupero maggiore dell’energia) in fase di rilascio dell’acceleratore

Tutte le versioni di Nuovo PEUGEOT e-Traveller sono dotate di freno di stazionamento elettrico, una novità su questo modello. Oltre a liberare spazio sul pavimento, questa funzione conferisce maggior comfort e tranquillità nella guida quotidiana perché si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo. Inoltre, in corrispondenza della console che ospita il pulsante del freno di stazionamento elettrico, ora ritroviamo uno spazio portaoggetti laterale protetto da una rete.





Nuovo PEUGEOT e-Traveller sarà commercializzato in Europa (inclusa l’Italia) a partire dal 2° semestre 2020.







Condividi questo articolo

Scania Italia

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto