giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoliInfrastruttura IT per essere protagonista nella catena della Logistica e Trasporto dell’Industria...

Infrastruttura IT per essere protagonista nella catena della Logistica e Trasporto dell’Industria 4.0

Grazie ad un’evoluta infrastruttura IT, al collegamento in rete e ad un mix di tecnologie in grado di offrire una soluzione di sistema integrale, il nuovo Mercedes-Benz Sprinter, entra da protagonista nella catena della Logistica e Traporto dell’Industria 4.0.

Un nuovo ecosistema, all’insegna dell’innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri, efficienti e connessi, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali. La terza generazione di Sprinter, che fissa nuovi standard nel segmento Large Van, porta a bordo la connettività evoluta dell’MBUX e offre oggi ad autisti e gestori di flotte un autentico concentrato di tecnologie innovative, sia per la sicurezza sia per la connettività. Inoltre, con l’introduzione della nuova trazione anteriore lo Sprinter esprime tutte le sue potenzialità legate al principio di funzionamento, soprattutto nei veicoli con carico leggero. Il peso maggiore e, quindi, la maggiore pressione sull’asse anteriore migliorano notevolmente la trazione e, di conseguenza, le prestazioni. Così il nuovo Sprinter è in grado di affrontare superfici difficili con maggiore facilità.

Il bestseller di Mercedes-Benz Vans si innesta alla perfezione con i sistemi di gestione altamente informatizzati e una logistica d’avanguardia come quelli utilizzati presso il Logistic Center Capena di Mercedes-Benz. Il sistema informatico di gestione degli ordini e la reperibilità europea dei ricambi, permettono di sfruttare al meglio risorse logistiche che vanno oltre i confini nazionali, mentre i moderni sistemi automatizzati e l’alta professionalità del personale garantiscono l’elevata efficienza e la qualità che da sempre contraddistinguono i marchi Daimler.

Il Logistic Center ha sede a Capena (RM), su un’area complessiva di 37.000 mq tra uffici e magazzino ricambi. L’approvvigionamento dei ricambi avviene dai magazzini centrali europei di Germersheim e Hatten: ogni giorno arrivano in media presso il Logistic Center Capena 11 bilici con i ricambi per il reintegro scorte e 2 veicoli con i ricambi urgenti. Vengono scaricate in media 3.000 parti di ricambio al giorno e, per ognuna di esse, viene verificata l’integrità e la qualità.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X