venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliNuovo Fiat Ducato: si amplia l’offerta

Nuovo Fiat Ducato: si amplia l’offerta

Fiat Professional estende l’offerta di versioni del Nuovo Fiat Ducato equipaggiate con l’innovativo cambio robotizzato “Comfort-Matic” a 6 marce, ora disponibile anche in abbinamento alle brillanti ed affidabili motorizzazioni 130 e 150 MultiJet, che si affiancano al propulsore top di gamma 180 MultiJet Power.

Il cambio “Comfort-Matic” è un’innovativa trasmissione robotizzata che combina i vantaggi di un cambio meccanico (semplicità ed efficienza nei consumi nelle prestazioni), insieme con la praticità e il comfort di utilizzo di un cambio automatico. Si tratta quindi di una proposta estremamente interessante sia per i professionisti del settore, sia per gli amanti del tempo libero, come ad esempio i camperisti.
 
Il nuovo cambio risponde alle richieste di tutti quei clienti interessati alle caratteristiche specifiche delle trasmissioni automatiche, contribuendo ad incrementare i già consolidati valori di flessibilità e versatilità del Nuovo Ducato. Infatti, il cambio “Comfort-Matic” fornisce una risposta concreta per diversi impieghi: dai veicoli “ricreazionali” (autocaravan, motorhome, camper) ai furgoni per “city delivery”, dal trasporto di persone in ambito cittadino (panorama, minibus) alle flotte pubbliche (servizi postali, municipalità, corrieri urbani).

Durante la fase di sviluppo, grande attenzione è stata posta nell’adattamento e personalizzazione del cambio per i veicoli “ricreazionali”. Come dimostra l’impiego di prototipi camper per la fase di messa a punto e testing, con fedele riproduzione delle configurazioni di superficie frontale, massa totale a terra e condizioni di utilizzo tipiche di questa classe di veicoli. Inoltre, per rispondere alle esigenze di mobilità di autocaravan e motorhome che per loro natura vengono utilizzati in condizioni di massimo carico, sulla mostrina del cambio “Comfort-Matic” è presente un apposito tasto denominato “UP” che consente di ottimizzare automaticamente i punti di cambio marcia, garantendo regimi motore ottimali in ogni circostanza e migliorando le prestazioni in condizioni particolarmente impegnative o di forte pendenza.

Tecnicamente, il cambio è definito come “MTA” (Manual Transmission Automated) e consiste in un cambio meccanico “tradizionale” sul quale il leveraggio manuale è sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit).

In dettaglio, il cambio offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica sia manuale sequenziale con attuazione. Ecco come funziona.

In modalità manuale il conducente può scegliere liberamente il rapporto da inserire agendo sulla leva del cambio a “joystick” montata sulla plancia. Ovviamente non è presente il pedale della frizione.

In modalità automatica il cliente può contare su numerose e utili funzionalità proprie della gestione elettronica del cambio:
• Uphill – Downhill Mode: logiche di cambio marcia gestite dal software per assicurare il rapporto migliore in funzione della pendenza della strada;
• Warm Up Mode: strategia di abbattimento delle emissioni nelle partenze a freddo;
• Brake Assistance Mode: riduzione dei rapporti a supporto delle decelerazioni del veicolo;
• Kick Down Mode: riduzione del rapporto a seguito di una brusca azione sul pedale dell’acceleratore (ad esempio durante un sorpasso);
• Fast Off Detection: inibizione del cambio marcia se l’acceleratore viene rilasciato rapidamente.

Da sottolineare che il cambio “Comfort-Matic”, utilizzato in modalità automatica, offre diversi vantaggi rispetto a un dispositivo manuale. Per esempio, offre il massimo comfort di guida, soprattutto in condizioni di traffico urbano elevato, oltre che un grande piacere di guida grazie alla dolcezza di cambio marcia. Inoltre, premendo il tasto “UP” presente sulla mostrina del cambio, è possibile usufruire di un profilo specifico per la guida in montagna o in condizioni di carico gravose. E ancora: il cambio “Comfort-Matic” assicura un corretto “freno motore” su strade a forte pendenza mentre i sistemi di controllo del comando e del cambio garantiscono la massima riduzione della rumorosità di trasmissione.

Rispetto ai “tradizionali” cambi automatici, il dispositivo “Comfort-Matic” del Nuovo Fiat Ducato offre un minor peso (circa il 30% in meno), una maggiore economia di carburante, una migliore efficienza energetica, oltre che una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e di riparazione.

L’innovativo cambio robotizzato “Comfort-Matic”, disponibile sulle versione 130 e 150 Multijet, vuole essere il risultato della grande attenzione che Fiat Professional mostra verso i propri clienti.
Il costante impegno, particolarmente rivolto al target dei camperisti, è tangibile non solo in termini di sviluppo di prodotto, ma anche dal punto di vista dei servizi offerti: un sito web dedicato, un unico numero verde multilingua per info su prodotti e servizi ed una rete di circa 1700 officine Fiat Camper Assistance in tutta Europa.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X