web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Nuovo Daily: il veicolo destinato a ‘Cambiare la tua prospettiva di business’

Ruote commerciali

Nuovo Daily: il veicolo destinato a ‘Cambiare la tua prospettiva di business’

Scritto da

A. Trapani

il 30 Aprile 2019

Il nuovo Daily porta la connettività a un livello superiore, aprendo le porte su un innovativo mondo di servizi altamente personalizzati e studiati per adattarsi alle reali modalità di utilizzo dei veicoli, al fine di offrire una soluzione di trasporto completa, destinata a cambiare per sempre la prospettiva di guida attraverso un pieno soddisfacimento dei requisiti di trasporto dei clienti.

Il nuovo Daily è il primo veicolo del segmento a conformarsi agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp, conciliando la sostenibilità con una maggiore potenza e un migliore consumo di carburante a vantaggio della redditività dei clienti.

Il 4 aprile, assieme al nuovo Daily Minibus, IVECO ha presentato il nuovo Daily alla stampa internazionale, in occasione di un evento di due giorni presso il CNH Industrial Village di Torino, in Italia, articolato in una serie di attività che hanno incluso, oltre alla conferenza plenaria, anche workshop digitali interattivi e test drive del nuovo veicolo.


L’evento ha rappresentato il primo appuntamento con la stampa per Gerrit Marx (President Commercial & Specialty Vehicles) e i leader della Business Line “leggeri” responsabile del Daily, Raffaele Di Donfrancesco (Head of LCV Global Product Line) e Sergio Piperno Beer (Light Line Business Director).


Il settore dei veicoli commerciali sta attraversando una fase di cambiamento che procede a un ritmo senza precedenti, influenzato da macrotendenze come la digitalizzazione, l’automazione, l’elettrificazione e la servitizzazione. Il nuovo Daily trasforma queste tendenze in opportunità per i clienti. In 40 anni di successi, il Daily è diventato un vero e proprio brand, riconosciuto per la sua unicità e la sua leadership nel segmento.


Il nuovo Daily resta fedele al suo straordinario retaggio per garantire il massimo livello di prestazioni e sostenibilità, associate all’efficienza dei consumi e alla riduzione del costo totale di esercizio (TCO), per ottimizzare la redditività dei clienti. Allo stesso tempo, però, alza l’asticella dei requisiti di connettività, aprendo le porte su un nuovo mondo di servizi mirati alla fornitura di un pacchetto completo, studiato per adeguarsi al reale utilizzo dei veicoli e alle attività dei clienti. Integra una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza ottimizzate, garantendo nel contempo la migliore esperienza di guida e il massimo comfort a bordo.


Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles, ha commentato: “Abbiamo in mente un chiaro percorso per il futuro, una visione strategica che coinvolge le tendenze fondamentali che muovono il nostro settore. IVECO è qui per rimanere, competere e imporre la sua leadership in tutti i segmenti in cui opera attualmente – dai mezzi leggeri a quelli pesanti, dagli autobus ai veicoli speciali. Il nuovo Daily incarna perfettamente questa visione: attraverso un’evoluzione estremamente innovativa e rivoluzionaria, riesce a restare fedele al proprio retaggio e insieme a soddisfare le più elevate aspettative dei clienti di oggi, preparandosi in anticipo agli sviluppi del futuro. È destinato a cambiare la vostra prospettiva di business.


La tecnologia al servizio dell’autista: guida assistita e maggiore sicurezza

Il nuovo Daily introduce una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida che consentono all’autista di concentrarsi sul proprio lavoro, che richiede sempre maggiori capacità di multitasking, aumentandone nel contempo la sicurezza. Durante lo sviluppo di tali sistemi, IVECO ha dedicato un’attenzione speciale alle funzionalità mirate espressamente a sostenere queste figure professionali nelle missioni urbane.


La funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO previene le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori. Rileva autonomamente un potenziale impatto e attiva di conseguenza il sistema frenante, nel caso in cui non intervenga il conducente, preservandone l’incolumità.


Il nuovo Daily si spinge ancora più in là con il sistema City Brake PRO, che previene gli incidenti a velocità ridotte a partire da 5 km/h.


Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell’autista. Nelle missioni urbane, spesso caratterizzate da situazioni di traffico intenso, interviene il sistema Queue Assist, che indica al mezzo di seguire il veicolo che lo precede in coda e negli ingorghi, eliminando efficacemente lo stress delle continue ripartenze nel traffico.


Il nuovo Daily è il primo veicolo da 7,2 tonnellate a offrire le funzionalità Queue Assist e City Brake PRO.


In combinazione con la funzione Queue Assist, l’Adaptive Cruise Control mantiene i valori impostati di velocità e distanza di sicurezza dal veicolo antistante, mentre il sistema ProActive Lane Keeping Assist evita l’allontanamento involontario dalla corsia mediante un sistema di assistenza allo sterzo attivo.


In caso di forti venti laterali, inoltre, la funzione Crosswind Assist aiuta chi è alla guida a mantenere la stabilità del veicolo.


Il nuovo Daily riduce l’affaticamento e promuove la produttività con il freno di stazionamento elettrico, che si attiva automaticamente quando il veicolo è parcheggiato e si disinserisce quando è pronto a ripartire. Nelle missioni urbane che prevedono più fermate, come nel caso della consegna “porta a porta” di pacchi, questa funzione riduce la sollecitazione delle braccia legata alla ripetitività dei movimenti e, secondo una stima, determina un risparmio di tempo fino a 5 ore al mese, con un conseguente ulteriore effetto positivo sulla produttività. L’eliminazione della leva del freno a mano implica, inoltre, un aumento dello spazio a disposizione dell’autista, che può beneficiare così di una maggiore libertà di movimento e comodità in cabina.


Gli innovativi fanali a LED presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata, che migliora la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%, incrementando ulteriormente la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.


La modalità City migliora l’assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo di sterzata fino al 70% e facilitando la manovra nei percorsi cittadini.


La tecnologia di cui è equipaggiato il nuovo Daily va in aiuto dell’autista anche in condizioni di guida difficili, grazie a funzioni come l’Hill Descent Control, che consente di percorrere lentamente e in totale sicurezza le discese più lunghe e ripide e il sistema Traction Plus, che massimizza l’aderenza su superfici scivolose come la sabbia, il fango o la neve. Il nuovo Daily è il primo veicolo della categoria a integrare queste due funzioni in modelli a trazione posteriore.


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto