web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Nagel-Group si affida al Mercedes-Benz eActros per la propria attività ad Amburgo

Ruote ecologiche

Nagel-Group si affida al Mercedes-Benz eActros per la propria attività ad Amburgo

Scritto da

Federica Lugaresi

il 15 Luglio 2019

Il Mercedes-Benz eActros completamente elettrico sarà impiegato da subito ad Amburgo da Nagel-Group, azienda specializzata nella logistica alimentare, completando così la ‘Innovation Fleet’ eActros realizzata da Mercedes-Benz Trucks allo scopo di testare il truck elettrico

Si tratta del primo eActros che viene utilizzato da un Cliente in normali condizioni di impiego già da settembre 2018. L’eActros consegnato a Nagel-Group è il decimo veicolo della flotta. Obiettivo di questa iniziativa è realizzare un servizio di distribuzione a zero emissioni inquinanti e silenzioso in aree urbane, ricorrendo anche a truck pesanti prodotti in serie. La consegna ufficiale dell’eActros si è svolta presso la filiale di Nagel-Group in Hans-Duncker-Straße a sud-est di Amburgo.


Al truck da 18 tonnellate, dotato di un’autonomia fino a 200 km, è affidato il compito di consegnare generi alimentari refrigerati a vari Clienti, come i supermercati, situati nel centro di Amburgo. Viaggiando in modalità completamente elettrica e quindi a zero emissioni locali, l’eActros è in grado di percorrere tranquillamente anche determinati percorsi vietati ai veicoli diesel. Una volta completato il giro giornaliero delle consegne, le batterie vengono ricaricate durante la notte direttamente nel piazzale all’interno dell’azienda.


Oliver Kraft, Responsabile Key Account Management di Mercedes-Benz Trucks: “Siamo lieti che Nagel-Group, che vanta una pluriennale esperienza nel settore della logistica alimentare, faccia parte dei Clienti che hanno deciso di testare l’eActros insieme a noi. Il veicolo consegnato a Nagel-Group va, dunque, a completare la nostra ‘Innovation Fleet’, realizzata allo scopo di sottoporre questo truck elettrico a una serie di sperimentazioni pratiche.”


Carsten Taucke, CEO di Nagel-Group ha dichiarato: “Come azienda a conduzione familiare leader nel settore della logistica alimentare, accogliamo con entusiasmo soluzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale sia economico. L’eActros offre un approccio a 360 gradi promettente, perché è in grado sia di ridurre le emissioni sia di soddisfare i requisiti estremamente elevati legati ai trasporti a temperatura controllata.


Nell’ambito della sperimentazione pratica ‘Innovation Fleet’ eActros, 20 Clienti di differenti settori impiegano il veicolo per le rispettive esigenze quotidiane, in versioni da 18 o 25 tonnellate molto vicine alla futura produzione in serie. I test della ‘Innovation Fleet’ sono suddivisi in due fasi, ciascuna delle quali coinvolge dieci Clienti. Gli elementi di conoscenza acquisiti con questi test pratici confluiranno direttamente nell’ulteriore sviluppo dell’eActros, fino all’avvio della produzione in serie.


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto