web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Mercedes-Benz Trucks dà inizio a una nuova era, elettrica!

Ruote ecologiche

Mercedes-Benz Trucks dà inizio a una nuova era, elettrica!

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 30 Giugno 2021

Presentato in anteprima mondiale l’eActros, il primo truck elettrico prodotto in serie della Stella

“A new truck for a new era”. Con questo slogan oggi Mercedes-Benz Trucks ha presentato oggi il suo eActros elettrico a batteria per il trasporto pesante.


Presentato come concept duranto lo IAA 2016, eActros nasce dalla partnership con i clienti che ne hanno testato le caratteristiche dei prototipi con dei test che si sono svolti in Germania e in altri paesi europei nel 2018. La roadmap dela Stella è chiara: offrire entro il 2039 solo nuovi veicoli CO2-neutral. E per farlo Mercedes-Benz Trucks punta sulla mobilità elettrica.


“Dobbiamo riconoscere che i trasporti sono una parte del problema quando si tratta di cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, possiamo e saremo parte della soluzione. Iniziamo con il nostro eActros che ha percorso più di mezzo milione di chilometri su strade pubbliche”, sottolinea Karin Rådström, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e CEO di Mercedes-Benz Trucks.


Mercedes-Benz eActros ha un cuore elettrico


Il cuore tecnologico di eActros è l’unità di azionamento con due motori elettrici integrati insieme a una trasmissione a due velocità. Entrambi i motori garantiscono un comfort di marcia eccezionale e un’ottima dinamica del veicolo, mentre la trazione elettrica silenziosa e priva di emissioni consente di utilizzare il camion anche per le consegne notturne e l’ingresso nei centri urbani con divieto di circolazione per i veicoli diesel. A seconda della versione, eActros trae la sua energia da tre o quattro pacchi batteria, ciascuno con una capacità energetica di 105 kWh. Grazie a una capacità massima di 420 kWh può garantire un’autonomia fino a 400 chilometri. L’eActros può essere caricato fino a 160 kW: quando è collegato a una normale stazione di ricarica CC da 400 A, i tre pacchi batteria richiedono poco più di 1 ora per caricare dal 20% all’80%.



L’elettromobilità di Mercedes-Benz Trucks poggia sull’assistenza ai clienti


Per assistere passo dopo passo le aziende di trasporto nel passaggio all’elettromobilità, Mercedes-Benz Trucks ha previsto per l’eActros una serie di servizi di consulenza e assistenza per i clienti, che in questo modo possono usare al meglio il veicolo e ottimizzare i costi di esercizio.


Questo vale anche per la sicurezza del veicolo. eActros è infatti dotato, di serie, di sistemi come MirrorCam, Sideguard Assist S1R o la quinta generazione di Active Brake Assist (ABA) con rilevamento pedoni.


Per Mercedes-Benz Trucks la mobilità elettrica dipende da un sistema combinato di truck e infrastrutture


La creazione di un’infrastruttura di ricarica è uno dei punti chiave su cui poggia la roadmap verso l’elettrificazione della Stella. Per questo motivo Mercedes-Benz Trucks ha avviato una serie di partnership con Siemens Smart Infrastructure, ENGIE and EVBox Group che mirano alla diffusione di soluzione di ricarica su scale mondiale.


Le partnership consentiranno anche di assistere i clienti che vogliono integrare nelle loro flotte i veicoli elettrici. Nasce così la figura dell’eConsultant di Mercedes-Benz Trucks che in base al profilo e ai percorsi effettuati dai cliente determina un profilo di utilizzo realistico e significativo per i camion elettrici all’interno delle loro flotte. Se il cliente si avvale dei servizi forniti da Siemens Smart Infrastructure, ENGIE o EVBox Group, questi partner si occuperanno dell’analisi dei depositi e della creazione di infrastrutture e forniture energetiche adeguate, insieme a soluzioni di ricarica intelligenti basate su hardware. Si occupaeranno anche della manutenzione e dell’assistenza dell’infrastruttura di ricarica.


Grande importanza riveste, ovviamente, la ricarica dei veicoli. Per questo motivo Mercedes-Benz Trucks ha avviato un sistema di gestione della carica che permette di utilizzare l’uscita disponibile della connessione elettrica nel modo più economico possibile. Il sistema consente anche un comodo avvio da remoto e il monitoraggio dei processi di ricarica. Inoltre, eConsulting di Mercedes-Benz Trucks include consigli sull’ottimizzazione dei costi operativi complessivi e la verifica di eventuali sovvenzioni finanziarie che potrebbero essere disponibili per l’infrastruttura.



Mercedes-Benz eActros sarà prodotto a Wörth


Dall’autunno di quest’anno il veicolo elettrico della Stella inizierà ad essere prodotto in serie nel più grande stabilimento di assemblaggio di camion di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein. Negli ultimi mesi sono stati fatti intensi preparativi per i nuovi processi produttivi. Ciò include la costruzione di una nuova catena di montaggio. In una prima fase il modello di produzione in serie dell’eActros sarà disponibile in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia e Svezia. Seguiranno altri mercati.


Condividi questo articolo

Comfort, produttività, sicurezza, risparmio

1.346
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021