Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Mercedes-Benz: nuovo sistema di navigazione

Ruote Industriali

Mercedes-Benz: nuovo sistema di navigazione

Scritto da

Luca Barassi

il 24 marzo 2009

I veicoli industriali Mercedes-Benz Atego, Axor e Actros possono essere equipaggiati, direttamente dalla fabbrica, con un nuovo sistema di navigazione appositamente studiato per gli autocarri: il Truck Navigation System. Questo navigatore tiene conto delle esigenze specifiche dei veicoli industriali, come ad esempio i divieti di circolazione in caso di limitazioni relative al peso, all'altezza ed alla larghezza del veicolo, nonché limitazioni di accesso ai centri urbani. Conteporaneamente, il Truck Navigation System consente di orientarsi senza problemi in zone sconosciute attraverso la navigazione a frecce visualizzata nel quadro strumenti e tramite frecce e/o cartina stradale sul monitor da 6,5″. Inoltre, la navigazione dinamica mediante TMC (Traffic Message Channel) permette di aggirare code ed impedimenti al traffico, assicurando un notevole risparmio di tempo. Il materiale cartografico del nuovo Truck Navigation System comprende 26 Paesi del continente europeo, mentre i messaggi vocali sono disponibili in 15 lingue europee.

Sono molti i vantaggi offerti da un sistema di navigazione integrato ed appositamente realizzato per veicoli industriali: questo apparecchio offre agli autisti, sia sul territorio nazionale che all'estero, uno strumento di orientamento facile e veloce creato su misura per gli autocarri. Grazie alla navigazione dinamica TMC è possibile aggirare eventuali file e problemi alla circolazione stradale, diminuendo così i tempi di trasporto. Il sistema di navigazione aumenta anche la sicurezza di marcia, visualizzando le frecce di indicazione del percorso direttamente sul quadro strumenti. Poiché l'apparecchio viene installato in modo pulito e perfettamente funzionale durante le fasi di produzione del veicolo nella fabbrica Mercedes-Benz di Wörth, non è necessario effettuare interventi di equipaggiamento a posteriori. Tra l'altro il suo funzionamento, grazie ad un pannello di comando separato, è estremamente semplice.

Il materiale cartografico (Tele Atlas) consiste in un DVD per 26 Paesi europei ed è già compreso nella dotazione di serie. Inoltre, per la riproduzione dei messaggi vocali attraverso gli altoparlanti del veicolo, è possibile scegliere fra un totale di 15 lingue europee.
Prima di iniziare il viaggio, bisogna inserire i dati essenziali del veicolo ai fini della navigazione sul percorso previsto: larghezza, altezza, lunghezza, peso totale a terra, carico per asse consentito, merci pericolose.

Il sistema provvederà quindi a calcolare tre diversi percorsi, ovvero il più veloce, il più breve, oppure uno personalizzato con tappe intermedie. Il Truck Navigation System può essere ordinato in abbinamento con autoradio CD, autoradio CD con Bluetooth o autoradio CD con Bluetooth e autotelefono fisso.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata