Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Mercedes-Benz inaugura un nuovo impianto di produzione a Pune (India)

Ruote Industriali

Mercedes-Benz inaugura un nuovo impianto di produzione a Pune (India)

Scritto da

Luca Barassi

il 27 febbraio 2009

Alla presenza di numerosi funzionari politici ed amministrativi, Mercedes-Benz India ha inaugurato un nuovo impianto produttivo a Chakan, nella località di Pune. Le opere di costruzione sono state concluse in soli 13 mesi dall'inizio dei lavori: quasi un record per i tempi di realizzazione di uno stabilimento produttivo completamente nuovo. La superficie complessiva è di circa 400 ettari e sono state create le infrastrutture per un'eventuale futura espansione, gli impianti di produzione per autovetture e veicoli industriali sono indipendenti.
Il Dr. Joachim Schmidt, Chairman of the Board Mercedes-Benz India, ha dichiarato: “Un marchio forte, una manodopera entusiasta, una valida rete post-vendita. Un mercato in crescita, una domanda in ascesa e prodotti convincenti: sono questi gli ingredienti della storia di successi di Mercedes-Benz India”.
La qualità fa parte da sempre dei punti di forza dell'azienda, il nuovo stabilimento ha superato egregiamente tutti i controlli di qualità e presenta alcune delle attrezzature più moderne oggi disponibili nel settore. La fabbrica è stata configurata per produrre l'attuale gamma di prodotti locale dei modelli Mercedes-Benz Classe C, Classe E e Classe S, ma potrà anche estendere in modo flessibile la produzione ad altri modelli Mercedes-Benz.
Il Prof. Dr. Eberhard Haller, Director of the Board Mercedes-Benz India, ha affermato: “Come responsabile della più grande fabbrica Mercedes-Benz a Sindelfingen, in Germania, sono rimasto colpito dalla flessibilità e dalle possibilità di ampliamento di questa sede produttiva. Nella sua pianificazione, le prospettive a lungo termine sono state determinanti, e sono certo che in futuro da queste catene di montaggio usciranno molti nuovi prodotti, sia nel ramo delle autovetture che in quello dei veicoli industriali”.
Il Dr. Wilfried Aulbur, Managing Director and CEO Mercedes-Benz India, ha aggiunto: “Nel corso degli anni siamo cresciuti molto, passando da 600 unità nel 1999 a 3.600 unità nel 2008. Sono convinto che questa sede segni l'inizio di una nuova era per la nostra azienda in India, e pertanto oggi è un giorno assolutamente speciale per tutti i noi”.
Come cittadino responsabile, Mercedes-Benz India è impegnata anche in numerose iniziative a sfondo sociale. Ad esempio, il progetto Jatropha Biodiesel si concentra sulla creazione di posti di lavoro nell'agricoltura, sulla mobilità ecocostenibile e sul recupero di terreni coltivabili. Il progetto Mobile Kids dedicato alla sicurezza stradale per bambini ed il programma Automotive Mechatronics contribuiscono, con un'opera di informazione e formazione, a creare migliori prospettive per il futuro. L'azienda sostiene anche gli aiuti all'infanzia con borse di studio che consentono ai bambini più svantaggiati di conseguire un'istruzione di base ed eventualmente proseguire gli studi. In collaborazione con l'organizzazione umanitaria Cleft viene fornita, inoltre, assistenza medica alle famiglie disagiate di Gujarat e Maharashtra. In questo contesto, Mercedes-Benz India ha anche annunciato l'intento di ristrutturare le aule scolastiche ed offrire migliori strutture agli studenti di una scuola a Chakan.
Mercedes-Benz vanta un impegno pluriennale in India. I primi passi vennero compiuti già nel 1954 con una collaborazione con la Tata Motors per la produzione di autocarri; in seguito, la Casa di Stoccarda ha collaborato anche con Force Motors. Nel 1995, Mercedes-Benz è stata la prima Casa automobilistica del segmento Premium ad insediare un proprio impianto di produzione sul suolo indiano. Un anno dopo, a Bangalore è stato creato un Centro Ricerca e Sviluppo. L'Ufficio Acquisti del gruppo Daimler, che qui opera dal 1998, è partner di un gran numero di imprenditori e industrie indiane che offrono prodotti e servizi all'azienda in tutto il mondo.

Nella foto: (da sinistra a destra) Dr. Joachim Schmidt, Chairman of the Board, Dr. Wilfried Aulbur, Managing Director and CEO, Prof. Dr. Eberhard Haller, Member of the Board at the new facility of Mercedes-Benz India.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata