web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Mercedes-Benz: il nuovo Actros cantiere

Ruote Industriali

Mercedes-Benz: il nuovo Actros cantiere

Scritto da

Luca Barassi

il 7 Aprile 2009

Il nuovo Mercedes-Benz Actros cantiere, membro della famiglia “Truck of the Year 2009”, è ai nastri di partenza. Se la terza generazione dell'Actros Mercedes-Benz per il trasporto di linea si posiziona ai vertici europei della sua categoria, il nuovo Actros cantiere occupa la medesima posizione nel settore dell'edilizia. Già nella precedente edizione i veicoli di questa gamma godevano della fama di robuste macchine operatrici, oggi, l'Actros cantiere si presenta con numerose novità e migliorie studiate per renderlo perfetto per l'impiego in cantiere.

I ribaltabili a trazione integrale, le betoniere, i trattori a sospensioni meccaniche e pneumatiche sono disponibili in versione a due, tre e quattro assi, in otto classi di potenza che spaziano da 235 kW (320 CV) a 395 kW (550 CV) e in molteplici passi. Le configurazioni assali previste vanno dal due assi “4×2” a trazione posteriore fino alla formula “8×8/4”, un quattro assi a trazione integrale e due assi anteriori sterzanti.



Novità: cambio automatizzato PowerShift Offroad Mercedes

Il nuovo cambio automatizzato PowerShift Mercedes è disponibile anche per l'Actros cantiere nella versione appositamente studiata per l'impiego in fuoristrada (per il mercato Italia sarà disponibile in Autunno 2009). Lontano dalle strade asfaltate, ciò che conta è prima di tutto la velocità e la precisione degli innesti. I tempi di innesto particolarmente corti e, di conseguenza, le brevissime interruzioni degli accoppiamenti di forza che contraddistinguono il cambio PowerShift Offroad impediscono che l'autocarro rimanga bloccato su terreni impervi o perda velocità nelle salite particolarmente ripide.

Nelle difficili condizioni di lavoro in cantiere si dimostrano particolarmente utili le funzioni speciali del cambio PowerShift, come la modalità di disimpegno dal fondo stradale e le quattro retromarce. Quanto sopra vale anche per la gestione precisa del cambio, resa possibile dai sensori d'inclinazione integrati. Il cambio dispone di bracci in acciaio fucinato particolarmente robusti, e quindi anche estremamente longevi, sviluppati appositamente per il gravoso impiego in cantiere.



Maggiore protezione dei componenti e numerose innovazioni per il nuovo Actros cantiere

Il nuovo Actros cantiere riprende l’accattivante design dell'Actros per il trasporto di linea, recentemente rinnovato, e presenta, inoltre, numerose innovazioni che lo rendono imbattibile nei gravosi impieghi caratteristici del cantiere ed escludono a priori costi e fastidi di salate riparazioni.

Il nuovo Actros cantiere dispone, ad esempio, di una robustissima piastra di protezione in acciaio legato dello spessore di tre millimetri che, oltre a preservare il radiatore e il motore da eventuali danni, è anche esteticamente molto gradevole. Una dotazione tipica dell'impiego cantieristico è il predellino mobile ottimizzato per l'accesso in cabina, il quale sopporta ora anche i carichi trasversali, è resistente alla corrosione, inoltre, può essere installato anche sui modelli precedenti. Il predellino mobile è disponibile in due versioni per autocarri a trazione integrale e a trazione tradizionale.


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto