web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Due Mercedes-Benz eActros per la Svizzera per sperimentare il truck completamente elettrico

Ruote ecologiche

Due Mercedes-Benz eActros per la Svizzera per sperimentare il truck completamente elettrico

Scritto da

A. Trapani

il 27 Giugno 2019

Galleria Fotografica

Altri due Mercedes-Benz eActros elettrici a batteria sono ora operativi in Svizzera: uno per il fornitore di servizi logistici Camion Transport, l’altro per l’azienda di commercio al dettaglio Migros. La consegna ufficiale ha avuto luogo presso Mercedes-Benz Trucks di Schlieren, nei pressi di Zurigo. Entrambi i veicoli fanno parte della cosiddetta “Innovation Fleet” di eActros finalizzata alla sperimentazione di truck elettrici presso i clienti.

Il veicolo da 18 tonnellate è utilizzato da Camion Transport per la distribuzione nel settore dell’artigianato, del commercio e dell’industria nell’area di San Gallo, mentre quello da 25 tonnellate in servizio presso Migros trasporta merci per le filiali dei supermercati nell’area di Zurigo. Presso entrambi i clienti l’eActros percorre all’incirca 150 km al giorno, coperti tranquillamente dalla sua autonomia massima di 200 km. Le batterie vengono ricaricate la sera presso i depositi dei clienti.


Jürg Lüthi, CEO Mercedes-Benz Trucks Schweiz AG, afferma: “In Germania, l’eActros a zero emissioni locali è già sottoposto a intensi test pratici presso diversi clienti. Con Camion Transport e Migros siamo lieti di accogliere i primi due clienti svizzeri provenienti da diversi settori, che andranno ad arricchire ulteriormente i nostri test”.


Consegne a zero emissioni locali nei centri cittadini grazie all’eActros utilizzato da Camion Transport

Il Mercedes-Benz eActros è impiegato da Camion Transport come parte integrante del suo progetto di sostenibilità “Emission-free to the City Center”. Il truck elettrico trasporta il carico dal Cityhub di Schwarzenbach al vicino Microhub di San Gallo. Inoltre, l’eActros è in grado di servire in modo flessibile anche altri punti di consegna, sempre nell’area urbana di San Gallo. Il carico è trasportato su una furgonatura scarrabile dotata di piattaforma aerea.


Josef Jäger, Direttore Camion Transport AG, spiega: “Il tema della gestione sostenibile è profondamente radicato nel nostro gruppo aziendale. Con la sperimentazione del Mercedes-Benz eActros e l’esperienza che ne deriva, stiamo compiendo un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo: effettuare consegne a zero emissioni nei centri urbani entro il 2025”.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto