giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoliMeno litri, più potenza

Meno litri, più potenza

Un downsizing della gamma di motori per il Transit e il Transit Custom realizzata per il miglioramento delle prestazioni e naturalmente la riduzione dei consumi.

E alla guida lo si nota subito. A Monaco di Baviera, dove abbiamo effettuato i test, era presente tutta la nuova gamma di motorizzazioni che va da 105 a 170 cavalli con, appunto, una cilindrata di 2 litri (contro i 2,2 delle precedenti versioni).
Questa soluzione consente di migliorare l’efficienza del 13%1, producendo emissioni di CO2 a partire da 161 g/km,
e incrementando la coppia a bassi regimi, per una guidabilità sensibilmente migliorata.
Il nuovo motore, già disponibile, fornirà inoltre ai clienti di Transit e Custom intervalli di manutenzione fino a 2 anni/60.000 km.
L’avanzato nuovo motore eleva a nuovi livelli la riconosciuta affidabilità Transit, grazie ai severi test di resistenza equivalenti a 5,5 milioni di km, dei quali circa 400.000 nelle mani di clienti reali.

 

Ford EcoBlue Diesel, più pulito, più efficiente e più brillante
Il nuovo Ford EcoBlue 2.0 utilizza un’architettura completamente nuova, progettata per dotare i futuri veicoli commerciali e le auto Ford di una nuova generazione di motorizzazioni, più pulite, più efficienti e più brillanti.
Il motore è stato equipaggiato con i più moderni sistemi di turbo compressione, iniezione e combustione, e con tecnologie a bassa frizione per ottimizzare in modo significativo l’efficienza, le prestazioni e le dinamiche di guida, garantendo al tempo stesso una resistenza straordinaria e un notevole risparmio sui costi di esercizio.

La gamma Transit e quella Transit Custom sono equipaggiate con Ford EcoBlue 2.0, disponibile con potenze da 105, 130 e 170 cavalli, ciascuna delle quali versioni si dimostra superiore, per potenza e coppia, a quelle della precedente generazione da 2.2 litri.
Il miglioramento della coppia, per un incremento del 20% a 1.250 giri, consente prestazioni più flessibili e reattive nella guida quotidiana.

I modelli Transit, con Start&Stop di serie, producono emissioni di CO2 da 176 g/km, e un consumo medio di carburante da 6,8 l/100 km in ciclo misto, con una riduzione del 10% rispetto ai precedenti modelli equivalenti. I modelli Custom, con Start&Stop di serie, producono emissioni di CO2 da 161 g/km, e un consumo medio di carburante da 6,2/100 km in ciclo misto, con una riduzione del 13% rispetto ai precedenti modelli equivalenti.

Ford stima un risparmio sui costi del carburante fino a 1.600€ ogni 130.000 km nel caso di un Transit Custom EcoBlue 2.0 da 105 cavalli, messo a confronto con la precedente generazione da 100 cavalli.

 

Nuove tecnologie e avanzati sistemi di assistenza alla guida
Oltre al nuovo propulsore, le gamme Transit e Transit Custom possono avvalersi anche di nuove tecnologie e avanzati sistemi di assistenza alla guida, per migliorare il comfort e la sicurezza al volante.

Utilizzando la stessa tecnologia, telecamere e radar, in dotazione sulle ultime auto Ford, come la Mondeo, la S-MAX e la Edge, sia sul Transit che sul Transit Custom è disponibile:

  • Sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità
  • Controllo della velocità di crociera adattivo (Cruise Control), che usa un radar frontale per mantenere una distanza prestabilita rispetto al veicolo che precede

Sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), che sul quadro strumenti informa il guidatore circa i limiti di velocità individuati.

 

Nuova gamma di motori Ford Transit e Transit Custom
Nuovo motore Ford EcoBlue 2.0 Precedente motore TDCi 2.2 Incremento della potenza/coppia
105 cavalli/360 Nm 100 cavalli/310 Nm +5 cavalli/+50 Nm
130 cavalli/385 Nm 125 cavalli/350 Nm +5 cavalli/+35 Nm
170 cavalli/405 Nm 155 cavalli/385 Nm +15 cavalli/+20 Nm

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X