sabato, 20 Aprile 2024
HomeVeicoliL'ultimo miglio di Matras Logistica è elettrico con MAN eTGE

L’ultimo miglio di Matras Logistica è elettrico con MAN eTGE

La storia dell’azienda di Trieste inizia negli anni Novanta in qualità di appaltatrice dei servizi di un importante corriere a livello regionale. Tanti anni sono passati da allora e la crescita di Matras Logistica si è legata allo sviluppo di nuove soluzioni per rispondere all’evoluzione della domanda e del mercato, come racconta Antonio Maiello, Amministratore Delegato dell’azienda triestina: “Dalla distribuzione regionale, che resta un nostro importante settore d’intervento, abbiamo allargato l’attività alle consegne nazionali e internazionali in tutta Europa. Di particolare interesse sono le consegne dirette, in pratica un servizio dedicato in tutta Europa con un autista che provvede al ritiro del materiale, solitamente merce particolarmente urgente, e lo consegna direttamente all’indirizzo di destinazione. Quando ci sono navi o la produzione ferma o altre emergenze, il che succede abbastanza spesso, questo servizio risolve molti problemi, consente di ridurre al minimo le perdite economiche e i tradizionali corrieri non sono in grado di offrirlo, perché sarebbe un’anomalia all’interno della loro rigida programmazione. Ma per una struttura agile come la nostra è diverso: di solito si tratta di colli di dimensione contenute e il van è il veicolo ideale. A questo particolare servizio abbiamo poi affiancato quelli più tradizionali, dalla gestione logistica alla distribuzione groupage a livello nazionale e internazionale con una flotta di 34 veicoli”.

Due MAN eTGE elettrici nella flotta di Matras Logistica

La collaborazione tra MAN Italia e Matras Logistica è iniziata già qualche anno fa: i primi sette furgoni MAN TGE 3.100 e 3.140, quindi con motorizzazioni turbodiesel di 100 e 140 cv, sono stati consegnati all’azienda dalla metà del 2018 e recentemente si sono aggiunti due van elettrici MAN TGE 3.140 E. In particolare i due MAN TGE 3.140 E hanno un motore elettrico che sviluppa una potenza di 136 CV (100 kW) con una coppia di 290 Nm, la trazione è anteriore e PPT di 3,5 t. Il passo è di 3.640 mm per una lunghezza totale di 5.986 mm e un’altezza di 2.590 mm. Completo l’equipaggiamento di serie con i sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza, al mantenimento della corsia, alla partenza in salita e ai colpi di vento laterali. Volante multifunzione a tre razze, fari a led, telecamera di retromarcia, Climatronic, Media Van Navigation, sedile Comfort Plus per l’autista, sedile passeggero doppio riscaldabile, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili, luci interne a led nel vano di carico completano le dotazioni di bordo.

Matras Logistica è un’azienda che guarda al futuro

“Siamo un’azienda che guarda al futuro e vuole sperimentare tutto quello che si muove sul mercato – prosegue Maiello -. Per esempio, stiamo sviluppando con successo un nuovo servizio per le piccole aziende, anche dei semplici negozi, che si vogliono avventurare nel mondo dell’e-commerce, ma non hanno le strutture e le competenze. Quelle le forniamo noi con la nostra divisione logistica che cura tutto l’aspetto di confezione e spedizione della merce venduta. Ma non solo, ci siamo accordati con una società che crea siti specifici per l’ecommerce, così da poter servire i nostri clienti anche sotto questo aspetto e lasciarli concentrati sul loro core-business”. “In questo contesto di crescita si inseriscono i due MAN TGE elettrici – spiega Maiello -. Vogliamo iniziare un processo di acquisizione di nozioni sull’utilizzo del veicolo elettrico per gestire le consegne ‘ultimo miglio’ all’interno dei centri urbani. Per esempio, quello che sembrava un problema, il limite della velocità a 90 km/h, si è scoperto che non è assolutamente tale: meno multe e meno incidenti. Poi i veicoli che stiamo utilizzando sono full optional e anche gli autisti sono molto soddisfatti, perché stanno scoprendo un nuovo modo di lavorare e un nuovo stile di guida meno stressante, più silenzio, quindi meno stanchezza alla fine della giornata. Un altro vantaggio è la quasi totale assenza di manutenzione, non è solo un risparmio economico, ma anche meno sostanze inquinanti immesse nell’ambiente. E questo è l’altro aspetto molto importante, che anche i nostri clienti hanno iniziato a notare ed apprezzare: fornire il nostro piccolo contributo per rientrare in quelli che sono i parametri di Kyoto e cercare di preservare il nostro pianeta. I tempi cambiano, sono un appassionato motociclista, ma già mio figlio non condivide questa mia passione, è più interessato ad altro. Dobbiamo osservare quello che ci succede intorno, interpretare e precedere le tendenze. E il mondo delle trazioni elettriche è sempre di più al centro dell’attenzione, tutti i costruttori si stanno impegnando in questo settore con riscontri commerciali sempre più evidenti. Di sicuro il futuro è su questa tipologia di prodotti, che si stanno integrando e inserendo molto bene al fianco dei TGE diesel, veicoli con i quali abbiamo già percorso più di 220 mila km senza riscontrare nessun problema, oltre la normale manutenzione…”

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X