venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliI veicoli della New MAN Truck Generation per il soccorso antincendio

I veicoli della New MAN Truck Generation per il soccorso antincendio

I veicoli della New MAN Truck Generation sono un valido alleato nell’impegnativo lavoro della gestione delle attività di soccorso.

Il nuovo MAN TGL copre la categoria di peso da 7,5 a 12 tonnellate. Disponibile esclusivamente nelle versioni 4×2, è un veicolo leggero adatto per il soccorso antincendio con motopompa o pompa fissa. Nella categoria di peso successiva troviamo il nuovo MAN TGM, nella versione autocarro a due assi da 12 a 18 tonnellate e la versione a 3 assi da 26 tonnellate. La configurazione del MAN TGM a due assi con trazione integrale è quella più richiesta per l’attività del soccorso antincendio. Il nuovo MAN TGS con categoria di peso da 18 a 44 tonnellate viene generalmente impiegato per applicazioni pesanti come il trasporto di cisterne, piattaforme aeree con sbraccio molto alto e anche per il trasporto di cassoni scarrabili. Nel MAN TGS la trazione anteriore idrostatica HydroDrive è la soluzione ideale per veicoli che vengono impiegati principalmente su strade che richiedono, al bisogno, maggiore trazione. La disponibilità temporanea di una trazione aggiuntiva aumenta la sicurezza di marcia e rende più ampio lo spettro d’utilizzo del veicolo.

La cabina – disegnata sulle esigenze del conducente

I nuovi veicoli MAN si riconoscono al primo sguardo. Il loro design inconfondibile, ora ulteriormente migliorato, è apprezzabile su tutte le gamme di prodotto. Le gamme TGM e TGL sono disponibili con diverse tipologie di cabina; da quella compatta alla versione lunga che consente ampio spazio di stivaggio dietro ai sedili. Molto richiesta per i veicoli di soccorso è la doppia cabina che consente di trasportare un equipaggio di 7 persone (6+1). Anche per la gamma MAN TGS si può scegliere tra diverse soluzioni di cabina partendo dalla compatta e arrivando fino alla versione lunga. In posizione di parcheggio, il volante si ripiega orizzontalmente in avanti per liberare spazio davanti al sedile del conducente. Premendo un pulsante, il volante viene riportato in posizione di guida. La nuova generazione di sedili offre un’ampia gamma di regolazioni: 12 centimetri di altezza e 23 centimetri di lunghezza, cinque centimetri in più rispetto a quelle precedenti. Il cruscotto ergonomico, leggermente angolato verso l’autista, è realizzato su due livelli per garantire una distanza di azionamento e una di lettura, e rendere fruibili tutti i comandi necessari alla guida in modo semplice e intuitivo. La nuova MAN Truck Generation offre all’equipaggio un pratico e funzionale pannello di comandio MAN Easy Control caratterizzato da quattro pulsanti presenti all’interno della porta. Il cliente può scegliere a quali funzioni assegnare i pulsanti, selezionandole da una lista predefinita. Le funzioni disponibili includono l’attivazione della presa di forza, i fari rotanti o l’illuminazione del vano di carico. Il terzo pulsante è impostato in fabbrica per l’accensione / spegnimento del motore, o, a scelta, per la chiusura dei finestrini e del tetto apribile. Il quarto tasto è sempre riservato alle luci di emergenza.

Personalizzazione dei veicoli con MAN Individual

MAN Individual può personalizzare la cabina, il telaio, la catena cinematica e l’elettronica del veicolo come richiesto dal cliente per garantire la combinazione perfetta tra telaio, cabina e ciascun allestimento specifico incluso il soccorso. L’estensione della cabina CC di 285 millimetri aumenta lo spazio disponibile dietro ai sedili, che, nel caso dei veicoli antincendio, viene generalmente impiegato per l’alloggiamento delle bombole d’ossigeno. I veicoli allestiti con piattaforma aerea hanno spesso bisogno di un abbassamento del tetto della cabina in modo che si possa posizionare la scala o il cestello sopra la stessa rispettando le specifiche tecniche e l’altezza del veicolo prevista per legge. La comoda panca a 4 posti nella zona posteriore e il secondo sedile passeggero opzionale offrono tutto il posto necessario per trasportare fino a 7 persone (1+6).

Motore da 320 CV per MAN TGM da 13 tonnellate

La serie di motori MAN D08 alimenta sia la gamma TGL sia TGM. Nell’attuale versione Euro 6, il quattro cilindri da 4,6 litri è disponibile sul MAN TGL con potenza da 160, 190 o 220 CV. Il motore a sei cilindri da 6,9 litri nella versione più piccola sviluppa una potenza di 250 CV ed è il motore di punta della serie TGL ma anche la potenza più bassa disponibile per la gamma TGM. Le classi di potenza successive sono 290 e 320 CV e sono disponibili unicamente per il MAN TGM. Una novità, anche se esclusivamente per i veicoli configurati per i servizi di emergenza, è il motore top di gamma (320CV) che non è più riservato solo al TGM nella versione da 18 tonnellate ma a partire da 13 tonnellate. Il MAN TGS è disponibile con due tipologie di motore. Il nuovo motore D15 a sei cilindri da 9,0 litri lanciato nel 2019 copre la gamma di potenza da 330, 360 CV e 400 CV. Il sei cilindri D26 da 12,4 litri, anch’esso aggiornato nel 2019, dispone di classi di potenza da 430, 470 e 510 CV. Il secondo componente essenziale per una trasmissione efficiente è il cambio. Il cambio MAN TipMatic è disponibile per tutti i motori. Sono disponibili varianti a sei velocità per il TGL a quattro cilindri e varianti a 12 velocità per TGM e TGS a sei cilindri. Il selettore del cambio è ora comodamente posizionato sulla destra dello sterzo. Il cambio automatizzato MAN TipMatic riduce il consumo di carburante e aumenta il comfort di guida. Strategie personalizzate di cambio delle marce e di partenza, ottimizzate per le numerose e differenti tipologie d‘utilizzo, ad esempio in veicoli stradali, per carichi pesanti, offroad o veicoli di soccorso, sono adeguate in modo esatto alla catena cinematica e consentono uno stile di guida efficiente e confortevole. Il programma del cambio MAN TipMatic Emergency riduce i tempi di cambio della marcia migliorando l’accelerazione del veicolo, è ottimizzato per interventi d’emergenza di unità operative, come il soccorso antincendio o dalla protezione civile. L’autista può selezionare il programma del cambio TipMatic in funzione della situazione di guida. Può scegliere ad esempio la modalità Offroad o Manovra. Offroad è – come suggerisce il nome – progettata appositamente per la guida fuoristrada. Fornisce potenza e giri mirati per fornire una coppia e una forza frenante elevata. Il programma di cambio marcia Manovra è destinato a manovre precise a bassa velocità. La scelta è limitata alle prime due marce, questa modalità è pensata per impieghi brevi.

MAN VAS e BirdView per una maggiore sicurezza

I veicoli dei vigili del fuoco si trovano spesso a dover operare all’interno dei centri urbani in condizioni di spazio ridotto e traffico elevato. Gli autisti devono poter gestire in sicurezza tutte le situazioni di pericolo che possono verificarsi attorno al veicolo. In loro aiuto interviene il sistema di video assistenza alla svolta MAN VAS che offre al conducente una visione dell’area esterna al veicolo in modo da eliminare l’angolo cieco. Una telecamera grandangolare da 150 ° montata sul lato passeggero della cabina, trasmette le immagini dell’esterno su un monitor da 7” presente sul montante. Quando l’autista deve svoltare verso destra e inserisce l’indicatore direzionale, il sistema si attiva automaticamente fornendo l’immagine nitida e chiara dello spazio esterno. Per rendere ancor più sicura l’attività dell’autista soprattutto durante le emergenze e le manovre MAN fornisce un sistema di telecamere MAN BirdView 360° grazie al quale si ha una panoramica completa di tutta l’area circostante il veicolo, consentendo di avere sempre visibilità di ostacoli e persone. BirdView è attivo quando vengono azionati gli indicatori di direzione, quando è inserita la retromarcia o a basse velocità fino a 40 km/h. MAN Individual monta quattro telecamere grandangolari HD a 180 ° sulla parte anteriore della cabina e sulla carrozzeria. Le immagini delle telecamere vengono visualizzata su un monitor da 7” presente in cabina. MAN VAS e MAN BirdView possono essere richiesti direttamente all’ordine oppure montati successivamente presso una officina MAN.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X