sabato, 20 Aprile 2024
HomeVeicoliMAN Truck & Bus Italia chiude positivamente il 2018

MAN Truck & Bus Italia chiude positivamente il 2018

MAN Truck & Bus in Italia La filiale italiana del costruttore tedesco ha sede a Verona dal 1986. Alle dipendenze del quartier generale, alle porte del capoluogo veneto, lavorano quasi 200 collaboratori. Gli uffici veronesi sono il riferimento per tutto il network commerciale e assistenziale che conta oltre 1.000 persone al lavoro nelle 17 concessionarie e 77 officine autorizzate dislocate su tutto il territorio nazionale. Completano la struttura italiana cinque filiali dirette a Brescia, Roma, Venezia, Milano e Forlì, due centri per l’usato a Piacenza e Roma e un centro di formazione tecnica comodo alla sede centrale.

MAN TRUCK: un anno in ulteriore crescita Il 2018 si è chiuso ancora con un segno positivo grazie anche all’offerta di incentivi e agevolazioni. Se le immatricolazioni complessive per il segmento oltre le 6 t si attestano ben sopra le 24 mila unità, un segnale da guardare con attenzione è però il dato di dicembre, dove le immatricolazioni hanno segnato un calo del 25% rispetto allo stesso periodo del 2017. È il risultato di un trend che ha caratterizzato tutta la seconda parte dell’anno e che, unito alla riduzione di alcuni incentivi, ci porta a prevedere che il 2019 possa mostrare qualche criticità.

Lo scorso anno MAN ha incrementato ancora la propria quota di mercato, rafforzandosi nel segmento lungo raggio e confermandosi uno dei marchi di riferimento per il settore cava-cantiere e trasporti eccezionali. Una gamma di prodotto completa e un’ampia offerta di servizi consentono di proseguire il percorso di crescita intrapreso confermando la presenza attiva sul mercato.

MAN VAN: un’ottima partenza Il 2018 è stato il primo vero anno del nuovo MAN TGE. Gli ordini sono stati superiori alle aspettative, anche se le consegne sono state limitate dalla produzione contingentata. I clienti hanno scelto il TGE soprattutto per i veicoli allestiti, che hanno pesato per oltre il 60% delle vendite. Significative anche le scelte d’acquisto legate a particolari esigenze in ambito after sales come, per esempio, le opportunità offerte dai contratti di Riparazione e Manutenzione o il Servizio 24 ore della rete MAN. Scelte che confermano come il TGE viene realmente percepito come “il Truck tra i Van”.

MAN BUS: un altro ottimo anno L’apprezzamento per gli autobus MAN e NEOPLAN si consolida anno dopo anno e la presenza di MAN Truck & Bus Italia è in crescita costante. Per esempio, sui modelli turistici (dai 12 metri ai due piani) quasi un veicolo venduto su quattro è stato un MAN o un NEOPLAN. Nel 2018 è stata incrementata ulteriormente la presenza nelle flotte importanti e negli operatori come Flixbus grazie al rapporto qualità/prezzo e ai costi di gestione competitivi. Un esempio su tutti: la chiusura del contratto di 23 Lion’s Coach con il cliente Baltour nell’autunno scorso e in consegna da gennaio di quest’anno.

Nel trasporto pubblico MAN, con il Lion’s City sia nella versione diesel sia a gas, ha mantenuto le posizioni raggiunte negli anni passati, sintomo di un ottimo apprezzamento da parte dei clienti. Posizioni che dovrebbero essere consolidate e incrementate con i nuovi Lion’s City anche in versione ibrida, oltre che diesel e a gas. Trieste Trasporti, ATVO e ATV Verona sono stati alcuni dei clienti pubblici che hanno scelto MAN nel 2018. Per dare una dimensione del successo, basti ricordare che solo a questi tre operatori sono stati consegnati un’ottantina di veicoli.

MAN TopUsed: la “boutique dell’usato” TopUsed è il brand MAN dedicato ai veicoli usati d’occasione, la garanzia di mezzi revisionati e affidabili, in grado di assicurare prestazioni di livello assoluto. Ormai da qualche anno è stata introdotta anche una garanzia basata sul chilometraggio e non più sull’età del veicolo per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dei clienti che scelgono un veicolo usato. Proprio grazie a questa attenzione alle esigenze degli autotrasportatori come dei gestori delle flotte bus si può archiviare il 2018 con un incremento del fatturato di MAN TopUsed di oltre il 16% rispetto all’anno precedente.

MAN After Sales: la qualità del servizio post-vendita A conferma della sempre maggiore importanza attribuita dagli autotrasportatori al servizio di assistenza MAN è sufficiente citare un dato: nel 2018 quasi il 60% dei veicoli è stato venduto con la copertura di un contratto di manutenzione e/o riparazione programmata. L’indice di soddisfazione dei clienti per il servizio di assistenza MAN risulta anch’esso migliorato. Merito anche dell’attività formativa erogata dalla MAN Academy che nel 2018 ha visto un incremento del 20% delle giornate di formazione erogate ma anche della tempestività e professionalità del servizio Mobile24, il pronto intervento MAN senza alcun costo di attivazione. Il fatturato ricambi è cresciuto del 5% con un significativo risultato per lubrificanti (olio originale) e antigelo che, grazie all’introduzione dei prodotti originali MAN, nel 2018 sono cresciuti del 18%.

MAN Financial Services: formule finanziarie “tutto incluso” Il 2018 è stato un anno in cui il supporto finanziario alla vendita dei veicoli industriali da parte di Volkswagen Financial Services (attraverso il marchio MAN Financial Services) si è ulteriormente rafforzato. Leasing, Finanziamenti, Pacchetti di Manutenzione, Diagnostica e Assicurazioni dedicati: un servizio su misura per tutta la clientela di MAN Truck & Bus che si è tradotto in un importante share sui volumi di vendita e che sempre più rappresenterà un fattore decisivo nelle motivazioni d’acquisto.

MAN Center: sempre più vicini al cliente Il 2018 è stato caratterizzato da una ulteriore crescita della struttura “Own Retail” di MAN Truck & Bus Italia. Dopo i MAN Center Brescia e MAN Center Roma, il 2018 ha visto l’apertura dei MAN Center Venezia, MAN Center Milano Ovest mentre, a breve, sarà la volta del MAN Center Forlì. Le cinque sedi hanno come obiettivo quello di garantire un servizio di eccellenza e anche una disponibilità ricambi full range che consenta di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti. In particolare, per le flotte Bus, ogni sede si sta attrezzando affinché, oltre alla manutenzione, l’officina possa offrire altri servizi utili, come ad esempio la sostituzione dei cristalli. Non solo post-vendita però: nel 2018 è cresciuta anche la rete di venditori Retail MAN che oggi conta 21 professionisti.

MAN Risorse Umane: crescere non solo nel business Uno degli obiettivi che MAN si è data negli ultimi anni, per conquistare nuovi consensi, è stato quello di investire nel proprio brand sia per quanto riguarda i contenuti sia per la percezione che ha dall’esterno.

È importante che, parlando di MAN, non si pensi unicamente all’affidabilità e alla riconosciuta qualità del prodotto, ma si riesca a percepire anche la forza e l’impegno dell’organizzazione che la sostiene. Per raggiungere questo importante obiettivo è fondamentale focalizzare l’attenzione sulle risorse interne e fare in modo che ciascun dipendente si senta protagonista dell’attività e dei risultati aziendali e possa considerare il proprio impegno quotidiano come un mezzo per la realizzazione delle proprie ambizioni e di una crescita personale. Determinante, per questa nuova prospettiva di valorizzazione dei dipendenti, è stata l’introduzione del diverso approccio “filosofico”, ritenuto utile anche per affrontare questioni o problematiche organizzative, per approfondire la dimensioni valoriali e per mettere l’accento su alcune dimensioni fondamentali per la creazione di benessere, che normalmente rimangono in secondo piano, ma che sono determinanti per poter contare su risorse motivate, competenti e responsabili. In questo contesto e anche grazie a questa nuova visione MAN ha incrementato il personale di quasi il 60% e oggi conta 182 dipendenti e 7 stagisti. L’azienda collabora con Agenzie Sociali per il lavoro, promuove i progetti di alternanza scuola-lavoro e ha importanti collaborazioni con le principali università italiane per favorire periodi di stage curriculari.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X