web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > MAN TGE diventa ancora più rispettoso dell’ambiente

Ruote commerciali

MAN TGE diventa ancora più rispettoso dell’ambiente

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 26 Giugno 2021

Il nuovo motore EU6D promette miglioramenti significativi nelle emissioni di CO₂, ma soprattutto nei consumi

Dal 1° gennaio 2022, i veicoli in classe N1, ovvero destinati al trasporto merci, aventi massa totale non superiore a 3,5 ton, dovranno avere motori con classe di emissione Euro 6d. MAN Truck & Bus rispetta già questo standard con i propri furgoni TGE grazie anche all’innovativo sistema SCR “twin dosing” che riduce in modo considerevole le emissioni di ossido di azoto.


Il nuovo motore EU6D promette infatti miglioramenti significativi nelle emissioni di CO₂, ma soprattutto nei consumi. Ad esempio, con un furgone 3,5t L3H3 con una potenza di 140CV (103kW) e un motore EU6D si ha una riduzione di CO₂ di 23gr medi rispetto al medesimo veicolo EU6d-Temp, che significa un conseguente miglioramento nei consumi tra il 9 e 10 percento, pari a 0,8 l medi per 100km. Rispetto alla serie precedente, i nuovi motori EU6D sono stati migliorati in molti aspetti e grazie all’innovativo sistema SCR con tecnologia “twin dosing” è possibile ridurre in maniera significativa le emissioni di ossido di azoto.


Questo risultato si ottiene grazie alla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) con doppia iniezione. Nella tecnologia a doppio dosaggio, l’agente riducente AdBlue® viene iniettato in due catalizzatori disposti in serie sull’impianto di scarico. Il processo di dosaggio doppio richiede un secondo catalizzatore SCR posizionato nel sottoscocca del veicolo. Grazie alla presenza di due punti di iniezione dell’AdBlue, si riesce a gestire meglio la temperatura e quindi a far lavorare l’SCR sempre in condizioni termiche ottimali durante i molteplici utilizzi del veicolo.


Oltre al motore diesel da 2,0 litri, ora ancora più economico, il MAN TGE è disponibile anche in versione 100% elettrica, MAN eTGE, e sta ottenendo riscontri molto positivi presso i numerosi clienti europei che lo stanno impiegando in condizione di reale utilizzo.


Condividi questo articolo

Registrati gratuitamente!

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021