BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > MAN sviluppa l’autobus ibrido del futuro

Ruote commerciali

MAN sviluppa l’autobus ibrido del futuro

Scritto da

A. Trapani

il 27 ottobre 2017

MAN Truck & Bus partecipa al progetto di ricerca europeo ECOCHAMPS che ha come obiettivo l’ulteriore sviluppo della tecnologia ibrida in diversi campi di impiego.

Nell’ambito del progetto europeo “Horizon 2020”, ECOCHAMPS si propone di sviluppare ulteriormente la tecnologia ibrida sia per le autovetture sia per i veicoli commerciali. L’obiettivo del Consorzio, costituito complessivamente da 26 partner, è ideare una catena cinematica ibrida efficiente, compatta, robusta ed economica da impiegare in diversi settori. In qualità di partner, MAN svilupperà un autobus ibrido con una catena cinematica fino al 20% più efficiente. “Il settore degli autobus urbani offre enormi potenzialità per quanto riguarda l’impiego di applicazioni eMobility. Tuttavia, non possiamo sottovalutare l’importanza che il Total Cost of Ownership (TCO) riveste nelle aziende e negli operatori dei trasporti pubblici – afferma Götz von Esebeck, responsabile di eMobility di MAN Truck & Bus -. Per questo ci impegniamo costantemente per migliorare le nostre soluzioni sia dal punto di vista tecnico sia economico”. A tale scopo, per esempio, MAN si è focalizzata sulla standardizzazione e su come poter usufruire dei numerosi componenti delle auto anche sui veicoli commerciali. Ciò permetterà a camion e bus di disporre in egual misura di tecnologie modulari.

MAN vede nella trazione ibrida un elemento importante per poter ampliare la propria offerta di prodotti. Gli autobus ibridi contribuiscono in modo significativo a un trasporto a basso impatto ambientale, fungendo sia da tecnologia ponte fino a quando non verrà introdotto un autobus di linea esclusivamente elettrico sia da veicolo aggiuntivo a quelli già utilizzati, per esempio nei trasporti dalle aree extraurbane ai centri cittadini.

La tecnologia ibrida, inoltre, non solo rispetta l’ambiente, ma realizza ancheun risparmio recuperando l’energia frenante, che accumula e utilizza peresempio per l’azionamento di dispositivi ausiliari. Nell’ambito del progetto,MAN sta anche sviluppando un veicolo dotato di catena cinematicaelettrica. A seconda delle esigenze del committente, sarà possibileintegrare una fonte di energia diversa come, per esempio un generatoreDiesel. Di conseguenza anche un veicolo solo elettrico, che viene caricatoin deposito, potrà essere attrezzato con una maggiore capacità diaccumulo.L’autobus ibrido sviluppato nell’ambito del progetto ECOCHAMPS verràpresentato al pubblico nel quarto trimestre del 2017.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione