web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > MAN, gamma ampliata per il trasporto di carichi eccezionali

Ruote Industriali

MAN, gamma ampliata per il trasporto di carichi eccezionali

Scritto da

Federica Lugaresi

il 6 Maggio 2019

MAN Truck & Bus amplia la propria gamma di prodotti con l’introduzione del TGX 33.640 6×4 BLS, la cui massa totale complessiva raggiunge le 180 tonnellate

I trasporti eccezionali e i trasporti di materiali pesanti richiedono l’utilizzo di veicoli molto potenti. I clienti pretendono il massimo in termini di potenza, coppia, potenza frenante continua, carico utile, carico massimo sulla ralla e trazione, nonché affidabilità, economicità e massimo comfort per il conducente. I telai e i motori a 6 cilindri in linea di MAN, entrambi estremamente leggeri, garantiscono un carico massimo sulla ralla e un carico utile molto elevati.


Nel trasporto eccezionale e in quello di materiali ingombranti infatti sono richiesti trattori stradali di volta in volta specifici accompagnati da appositi rimorchi e semirimorchi. Con i trattori stradali a tre assi, della gamma TGS e TGX con MTC di 70 o 90 tonnellate (tale valore dipende dalla combinazione cambio motore selezionata), il Leone lancia la nuova linea di veicoli dedicata proprio a questo tipo di incarico.


MAN arricchisce la propria gamma di prodotti con il TGX 33.640 6×4 BLS, presentato al salone Bauma 2019. Questo trattore stradale a tre assi per traini eccezionali è stato progettato per una m.t.c. di 160 tonnellate, con

possibilità di deroga fino a 180 tonnellate. Il motore ultrapotente lo rende particolarmente indicato per trasportare macchinari pesanti, materiali da costruzione e accessori gru di notevoli dimensioni. La versione più potente del motore a 6 cilindri della gamma D38, disponibile solo ed esclusivamente per la gamma TGX, con una cilindrata di 15,3 litri, eroga una potenza di 640 CV (471 kW) a 1.800 giri/min con una coppia massima di 3.000 Nm a 900 – 1.400 giri/min.


Il prodotto di punta è il TGX 41.640 con massa totale complessiva di 250 tonnellate, equipaggiato con il potente motore D38 da 640 CV. La coppia sviluppata è di 3.000 Nm, mentre il convertitore di coppia-frizione d’innesto porta la coppia a 4.740 Nm per garantire un avvio morbido senza danneggiamento del carico. La potenza di frenata continua arriva a massimo 900 kW. Il potente motore D38 da 580 CV che equipaggia il MAN TGX 41.580 8×4/4 consente di arrivare a una MTC massima di 210 tonnellate.


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto