venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliMAN eTGE: a Berlino è leader della mobilità sostenibile

MAN eTGE: a Berlino è leader della mobilità sostenibile

La riduzione dell’inquinamento ambientale è un grosso progetto per Berliner Verkehrsbetriebe. “Vogliamo essere pionieri nella mobilità elettrica”, afferma Heinrich Coenen, responsabile della flotta di veicoli commerciali leggeri. “Se riusciamo a convertire l’intero parco veicoli verso tecnologie sostenibili, anche altre grandi compagnie di trasporto saranno in grado di fare lo stesso”, esprime fiducioso.

La flotta interna di veicoli comprende 400 mezzi. Questo parco veicolare include anche i 5 nuovi furgoni elettrici MAN eTGE. Vengono utilizzati sia come veicoli di servizio sia come veicoli test per un futuro passaggio ad una elettrificazione al 100% dell’intera flotta di veicoli commerciali leggeri. Entro il 2025 Coenen vuole elettrificare completamente l’intera flotta interna. Dal 2030 in poi, la flotta di autobus BVG, che conta attualmente circa 1.500 veicoli, trasporterà i passeggeri esclusivamente con propulsione priva di emissioni.

La mobilità elettrica
Per il responsabile della flotta di BVG Heinrich Coenen, i furgoni elettrici MAN sono il prodotto ideale per svolgere una fase di test che ne dimostri l’efficienza logistica e l’economicità. “I nostri furgoni percorrono generalmente brevi distanze ma per un periodo di tempo prolungato, in questo modo riusciamo ad avere una corretta pianificazione dei tempi di utilizzo e di ricarica. Inoltre, durante l’utilizzo sono necessarie molte soste e ripartenze che sono la principale causa di elevate emissioni nelle trasmissioni convenzionali”, spiega il fleet manager Coenen. I vantaggi della mobilità elettrica possono essere sfruttati appieno quando si utilizza MAN eTGE. Il costo d’acquisto del MAN eTGE viene ammortizzato dopo pochi anni. “Se, in futuro, i veicoli elettrici verranno prodotti e venduti in quantità ancor maggiori, l’ammortamento sarà raggiunto ancora più velocemente”, calcola Coenen. Per lui, quindi, è chiaro: “La mobilità elettrica paga non solo in termini ecologici, ma anche economici”.

BVG utilizza MAN eTGE in tutta la città di Berlino dalla fine del 2018. I cinque furgoni vengono impiegati quotidianamente coprendo due turni di servizio. Trasportano la posta aziendale interna e si muovono per compiere gli interventi di manutenzione e assistenza tecnica. Il vano di carico di questi furgoni è allestito con scaffalature e sistemi di ancoraggio dei materiali per trasportare strumenti, pezzi di ricambio e materiali in modo ordinato e sicuro. Anche i pesanti assali del tram e della metropolitana vengono trasportati a bordo del MAN eTGE. Il motore elettrico da 100 kW fornisce sempre una potenza sufficiente: BVG imposta generalmente una stazione di ricarica CA separata con 11 kW per ciascun veicolo elettrico in modo che la batteria possa essere caricata subito dopo il turno.

Elevato comfort di guida
“Con un’autonomia di circa 120 chilometri in ambito urbano, stiamo ottimizzando l’utilizzo del veicolo”, riferisce Daniel Dech. Questo è molto importante, perché spesso non è possibile effettuare una sosta in una stazione di ricarica rapida. Il veicolo elettrico può essere impiegato senza problemi anche nei periodi invernali: “Il controllo pre-clima regola la temperatura prima della partenza, mentre il furgone è collegato alla colonnina di ricarica. E possiamo azionare il motore e il climatizzatore senza emettere emissioni nocive e senza produrre rumore”, spiega Dech. Contestualmente, il gestore della flotta di BVG Heinrich Coenen sta lavorando per migliorare ulteriormente le condizioni generali per lo sviluppo della mobilità elettrica. Insieme ad altre società come Stromnetz Berlin e Berliner Stadtreinigung (BSR), BVG ha lanciato il progetto di ricerca Smart eFleets. I partner del progetto stanno pianificando la condivisione del car pooling ed anche una rete di punti di ricarica rapida per poter ricaricare i veicoli elettrici in qualsiasi momento, soprattutto durante le ore di maggior utilizzo e traffico.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X