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Ruote Industriali

MAN D26: il nuovo motore best-seller di MAN

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 16 Gennaio 2020

MAN Truck & Bus, per offrire al mercato veicoli con motore efficienti, dalle elevate prestazioni e che sfruttino tutte le più sofisticate tecnologie per ridurre le emissioni e rispettare l’ambiente, ha lanciato la nuova versione del proprio motore bestseller MAN D26.

Il nuovo motore a sei cilindri da 12,4 litri ottempera la normativa Euro 6d in materia di emissioni nocive ed è disponibile nelle nuove classi di potenza da 430 CV, 470 CV e 510 CV. Per ciascuna classe la coppia aumenta di 100 Nm, portandosi rispettivamente a 2.200, 2.400 e 2.600 Nm, e viene generata già a partire da 930 giri/min.


Grazie alle numerose migliorie apportate, l’ultimissima versione del D26 è non solo più potente, ma anche decisamente più leggera (circa 80 kg in meno).


Il nuovo motore si caratterizza per una struttura più semplice e una migliore gestione termica. Uno degli elementi principali del nuovo motore D26 è il turbocompressore monostadio dotato di valvola wastegate gestita elettricamente che consente al motore di esprimere prestazioni elevate, un’erogazione reattiva e fluida, con una perfetta combinazione tra efficienza e robustezza. La presenza di un intercooler aria-aria diretto contribuisce a rendere ancor più efficiente il motore riducendo sia i consumi sia il peso, grazie all’eliminazione del radiatore a bassa temperatura.


Le elevate prestazioni del motore sono garantite dall’ottimizzazione della geometria della camera di combustione e del sistema di fasatura delle valvole, con un incremento del rapporto di compressione e una conseguente diminuzione dell’utilizzo dell’EGR. In questo modo si ha una miglior combustione del carburante e un conseguente miglioramento dell’efficienza dello stesso. Il sistema EGR, già presente sulle precedenti versioni euro 6 di questo motore, è stato ulteriormente migliorato per far interagire con la massima precisione il compressore monostadio e la valvola di ricircolo dei gas di scarico.


A migliorare l’efficienza complessiva del motore concorrono anche il nuovo sistema d’iniezione a tenuta stagna (dotato di nuovi iniettori per un’iniezione ancora più precisa) e l’affinamento delle componenti interne del motore quali fasce elastiche e canne cilindro che garantiscono una maggior pulizia e un minor livello di attrito.


Ulteriori benefici si hanno dalla presenza del nuovo compressore aria monocilindrico con sistema di risparmio dell’energia ESS (Energy Save System) che ne garantisce l’utilizzo solo quando necessario, una nuova sonda lambda e un nuovo alternatore a gestione elettronica.


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