mercoledรฌ, 24 Aprile 2024
HomeVeicoliMAN D26: il nuovo motore best-seller di MAN

MAN D26: il nuovo motore best-seller di MAN

Il nuovo motore a sei cilindri da 12,4 litri ottempera la normativa Euro 6d in materia di emissioni nocive ed รจ disponibile nelle nuove classi di potenza da 430 CV, 470 CV e 510 CV. Per ciascuna classe la coppia aumenta di 100 Nm, portandosi rispettivamente a 2.200, 2.400 e 2.600 Nm, e viene generata giร  a partire da 930 giri/min.

Grazie alle numerose migliorie apportate, lโ€™ultimissima versione del D26 รจ non solo piรน potente, ma anche decisamente piรน leggera (circa 80 kg in meno).

Il nuovo motore si caratterizza per una struttura piรน semplice e una migliore gestione termica. Uno degli elementi principali del nuovo motore D26 รจ il turbocompressore monostadio dotato di valvola wastegate gestita elettricamente che consente al motore di esprimere prestazioni elevate, unโ€™erogazione reattiva e fluida, con una perfetta combinazione tra efficienza e robustezza. La presenza di un intercooler aria-aria diretto contribuisce a rendere ancor piรน efficiente il motore riducendo sia i consumi sia il peso, grazie allโ€™eliminazione del radiatore a bassa temperatura.

Le elevate prestazioni del motore sono garantite dallโ€™ottimizzazione della geometria della camera di combustione e del sistema di fasatura delle valvole, con un incremento del rapporto di compressione e una conseguente diminuzione dellโ€™utilizzo dellโ€™EGR. In questo modo si ha una miglior combustione del carburante e un conseguente miglioramento dellโ€™efficienza dello stesso. Il sistema EGR, giร  presente sulle precedenti versioni euro 6 di questo motore, รจ stato ulteriormente migliorato per far interagire con la massima precisione il compressore monostadio e la valvola di ricircolo dei gas di scarico.

A migliorare lโ€™efficienza complessiva del motore concorrono anche il nuovo sistema dโ€™iniezione a tenuta stagna (dotato di nuovi iniettori per unโ€™iniezione ancora piรน precisa) e lโ€™affinamento delle componenti interne del motore quali fasce elastiche e canne cilindro che garantiscono una maggior pulizia e un minor livello di attrito.

Ulteriori benefici si hanno dalla presenza del nuovo compressore aria monocilindrico con sistema di risparmio dellโ€™energia ESS (Energy Save System) che ne garantisce lโ€™utilizzo solo quando necessario, una nuova sonda lambda e un nuovo alternatore a gestione elettronica.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X