web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > MAN consegna 8 TGE elettrici a DB Schenker

Ruote ecologiche

MAN consegna 8 TGE elettrici a DB Schenker

Scritto da

A. Trapani

il 2 Luglio 2019

Sono stati consegnati, in Norvegia, al fornitore di servizi logistici internazionali DB Schenker otto furgoni elettrici MAN eTGE. La società utilizzerà i veicoli, a zero emissioni, per gestire la distribuzione di merci all’interno della tangenziale Ring 3 a Oslo. DB Schenker ha come obiettivo globale quello di fornire un trasporto che riduca al massimo le emissioni nocive.

Se lo si osserva dall’esterno, non c’è nessuna differenza tangibile tra un MAN TGE 3.140 diesel e un MAN eTGE elettrico. Anche la tipica targhetta sulle portiere è identica per i due veicoli. I nuovi MAN TGE elettrici di DB Schenker hanno una configurazione da 3,5 tonnellate, con una potenza di 100 kW, che equivalgono a 136 CV. La coppia massima è di 290 Nm, disponibile immediatamente all’avvio. I veicoli vengono gestiti presso il City Hub di DB Schenker nel distretto di Filipstad a Oslo, inaugurato nel maggio di quest’anno.


“Siamo lieti di iniziare ad utilizzare questi 8 veicoli MAN interamente elettrici, si tratta di un ulteriore passo verso la fornitura di trasporti il ​​più vicino possibile a zero emissioni, in particolare nelle aree urbane”, ha dichiarato Nils-Petter Buer, Responsabile Marketing e Comunicazione presso DB Schenker Norvegia. “Stiamo già utilizzando biciclette elettriche sia a Oslo che a Bergen, e da oggi iniziamo ad utilizzare anche i furgoni elettrici. Uno dei nostri obiettivi è quello di gestire, con veicoli interamente elettrici, i trasporti tra il nostro terminal principale di Alnabru e il City Hub di Filipstad”.


Gli otto furgoni sono stati consegnati dalla concessionaria MAN di Skårer, dove l’officina è ora completamente attrezzata per fornire assistenza e riparazione ai veicoli elettrici. Il MAN eTGE ha una capacità di carico di 10,7 metri cubi, che è lo stesso volume della versione con trazione posteriore. La capacità della batteria agli ioni di litio ad alta efficienza è di 36 kWh, posizionata sul telaio sotto la zona del vano di carico. L’autonomia dei veicoli raggiunge i 173 km, in conformità con la norma NEDC, che è più che sufficiente per gestire le consegne durante una giornata di lavoro.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto