giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoliMAN apre la nuova stagione Truck Racing 2012

MAN apre la nuova stagione Truck Racing 2012

Nella griglia di partenza, sabato 12 maggio sul circuito di Istanbul, cinque i top team al volante di un veicolo MAN.

Il FIA Truck Racing Championship 2012 è iniziato con una importante novità: la gara di apertura della stagione si è svolta per la prima volta sul circuito di Formula 1 di Istanbul. Il circuito della metropoli turca è situato sull'altra sponda del Bosforo, nella parte asiatica della Turchia. Con i circuiti di Smolensk (RUS) e di Istanbul, la serie di gare raggiunge gli appassionati di truck racing in mercati di grande importanza per MAN.

Björn Loose, direttore marketing e contemporaneamente direttore sportivo di MAN, commenta: “Gli appassionati di truck racing possono essere sicuri che questa stagione sarà particolarmente interessante. Con nuovi team e nuovi piloti, siamo riusciti a creare un gruppo di concorrenti molto interessante e con un background ancora più internazionale. Così facendo, portiamo una ventata di novità nelle gare e mostriamo ancora più presenza agli appassionati. Il nostro obiettivo sportivo per il 2012 è chiaro: si corre per vincere!”

Rispetto all'anno passato, la griglia di partenza è molto cambiata. Alla stagione Truck Racing 2012 partecipano cinque top team MAN per un totale di nove veicoli. MAN fornisce a questi team dei motori da corsa evoluti offrendo loro un ampio servizio di assistenza, grazie agli esperti del centro di competenza motori MAN di Norimberga.

L'attuale campione europeo Jochen Hahn, conosciuto nella stagione precedente come il “MAN in Black”, si presenterà al via con un bolide MAN completamente ristilizzato di colore bianco. Hahn gareggia per la prima volta con il numero 1 – e deve inseguire un nuovo ed importante traguardo. Egli dovrà difendere il proprio titolo, vinto l'anno scorso, obiettivo che gli altri concorrenti non gli lasceranno certo raggiungere facilmente. 

Per il trasportatore tedesco René Reinert, quella del 2012 è la prima stagione nel campionato europeo Truck Racing. L’obiettivo è di partecipare a tutte le gare del campionato. Reinert ha contattato Jochen Hahn, che con il suo team è responsabile della costruzione del camion da corsa di Reinert e che, durante le gare, si occuperà insieme al team di Reinert della necessaria assistenza. René Reinert non è alla sua prima esperienza solo nelle gare di camion, ma anche nel motorsport in generale. Alcuni mesi prima dell'inizio della nuova stagione, ha partecipato come pilota esterno in alcune altre gare, per acquisire esperienze che gli permettessero di partecipare alla disciplina regina. Con successo, in quanto nelle giornate di prova MAN a Nogaro, l'imprenditore di Lausitz è riuscito a realizzare in pista tempi di tutto rispetto.

Antonio Albacete è l'avversario principale di Hahn in casa MAN – e può contare su un bilancio di successi continuo e pluriennale. Nel 2011, lo spagnolo ha dovuto gettare la spugna solo negli ultimi minuti di gara, dopo un finale di stagione pieno di suspence. Albacete è un punto di riferimento costante anche nella griglia di partenza del 2012 – il Cepsa-MAN rosso del pluricampione è stato realizzato, come al solito, dal Team Trucksport Bernau e partecipa alla nuova stagione senza alcuna sostanziale modifica esterna.

Lutz Bernau, a sua volta, fa pilotare il MAN del suo team ad un “nuovo” pilota. Con Dominique Lacheze, il cockpit del team tedesco viene preso in carico da un esperto di corse di camion. Il francese Lacheze vanta una pluriennale esperienza: ha infatti partecipato dal 1994 al 2002 al campionato francese, vincendolo più volte, ed è quindi passato al campionato europeo della FIA dove, tre anni fa, ha fatto un'ottima impressione come pilota esterno, alla guida di un truck Bernau.

Il nuovissimo Frankie OXXO Racing Team va al via con tre camion da corsa MAN e con piloti provenienti dalla Repubblica Ceca, dall'Ungheria e dalla Russia. Con il nuovo team, MAN ha fatto salire a bordo un ulteriore partecipante, conosciuto per il suo modo professionale di presentarsi. “La pausa invernale ha dato l'opportunità a MAN di affiancare Vojtíek al team ungherese OXXO, creando così un forte punto di attrazione per i numerosi appassionati di Truck Racing dell'Europa orientale.” Accanto a Vojtíek (CZ) e a Norbert Kiss (HU), con il suo furioso avvio nel 2011, scende in pista al volante Alexander Lvov (RUS), professionista nel campo del motorsport. I tre camion da corsa MAN vengono preparati nella Repubblica Ceca, da Vojtíek.

 
I camion da corsa sono già stati collaudati a Nogaro.
Come ultimo test in preparazione alla stagione di gare 2012, i team MAN si sono incontrati nel tradizionale evento di collaudo tenutosi sul circuito di Nogaro, nel sudovest della Francia. Nei mesi precedenti, i team e i tecnici dei motori MAN hanno lavorato sodo per partire nella nuova stagione perfettamente preparati.

“Durante la pausa invernale abbiamo lavorato soprattutto all'ottimizzazione del software”, afferma durante i giorni di prova a Nogaro Artur Klein, che in qualità di direttore responsabile del team presso il centro di sviluppo motori di Norimberga coordina le attività di gara. “Inoltre, abbiamo introdotto nei turbocompressori da gara le valvole Wastegate: ora i piloti hanno a disposizione un campo di giri utile molto più ampio. Abbiamo anche migliorato ulteriormente la reattività dei nostri motori da corsa.”

Un grande lavoro di sviluppo per i team è stato inoltre imposto dalle rigide norme di sicurezza: “Nel regolamento tecnico della FIA, a partire dalla stagione 2012 le prescrizioni per i dispositivi di sicurezza passivi sono state notevolmente ampliate”, conclude Klein. Le gabbie roll-bar e i paraurti dei veicoli devono per esempio soddisfare valori di resistenza meccanica molto più alti.

FIA European Truck Racing Championship 2012
12/05 – 13/05   Istanbul (Turchia)
19/05 – 20/05   Misano (Italia)
09/06 – 10/06   Jarama (Spagna)
23/06 – 24/06   Nogaro (Francia)
30/06 – 01/07   Donington (Gran Bretagna)
13/07 – 15/07   Nürburgring (Germania)
28/07 – 29/07   Smolensk (Russia)
01/09 – 02/09   Most (Repubblica Ceca)
22/09 – 23/09   Zolder (Belgio)
06/10 – 07/10   Jarama (Spagna)
13/10 – 14/10   Le Mans (Francia)

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X