web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Trasporto rifiuti sostenibile con Mack LR Electric

Ruote ecologiche

Trasporto rifiuti sostenibile con Mack LR Electric

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 18 Settembre 2020

Consociata americana del gruppo Volvo, Mack Trucks ha annunciato che il suo rivoluzionario autocarro elettrico Mack LR Electric, sarà commercializzato a  partire dal 2021

“La leadership di Mack nel segmento dei rifiuti risale a più di un secolo fa e siamo lieti di annunciare la commercializzazione del modello LR Electric”, ha affermato Martin Weissburg, Presidente di Mack Trucks. “Questo camion pulito, silenzioso e potente dimostra il meglio dell’innovazione Mack.”

Il modello di produzione Mack LR Electric soddisferà le esigenze dei clienti che lavorano nel mondo dei rifiuti, sia commerciali che municipali, e che hanno necessità un vero camion a zero emissioni che sia in linea con i propri obiettivi ambientali e le normative sulle emissioni locali. Con il suo funzionamento silenzioso, LR Electric soddisferà le esigenze dei clienti che lavorano in un contesto urbano e che cercano di ridurre l’inquinamento acustico.

Presentato come prototipo nel 2018, LR Electric è dotato del propulsore elettrico completamente integrato di Mack con doppi motori elettrici e quattro batterie agli ioni di litio NMC che forniscono propulsione al veicolo, nonché alimentazione per tutti gli accessori di bordo. Un esclusivo sistema di frenata rigenerativa a tre modalità tiene conto del carico crescente del camion e aiuta a recuperare l’energia dalle centinaia di fermate giornaliere dei camion dei rifiuti.

“LR Electric sta aprendo la strada verso una diffusa consapevolezza verso l’uso dei camion rifiuti a emissioni zero”, ha detto Weissburg. “Inizieremo a consegnarli ai clienti dal prossimo anno e continueramo a impegnarci a garantire che questi camion siano costruiti per soddisfare le esigenze specifiche del settore dei rifiuti”.

Come altri modelli LR, i clienti potranno personalizzare LR Electric in base alle proprie esigenze e potranno scegliere tra le stesse configurazioni di guida lato guidatore/passeggero, con la stessa disposizione dei sedili e le stesse configurazione delle portiere già offerte sulla versione diesel.

Sul mezzo sarà installato Mack GuardDog® Connect, una soluzione telematica proattiva che monitora le prestazioni del veicolo per aiutare i clienti a evitare tempi di fermo non pianificati.

Il Mack LR Electric sarà prodotto presso Mack’s Lehigh Valley Operations (LVO) a Macungie, Pennsylvania, dove vengono assemblati tutti i camion Mack per carichi pesanti costruiti per il Nord America.

Condividi questo articolo

Citroën Gamma PRO: sa fare tutto, proprio come te

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto