venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliL’elettrico di Alkè: debutta la versione van

L’elettrico di Alkè: debutta la versione van

In occasione delle fiere Post Expo di Stoccarda e Inter Airport Europe di Monaco, Alkè, azienda italiana specializzata nella produzione di veicoli commerciali elettrici oggi commercializzati in più di 30 Paesi, presenta in anteprima la versione VAN della gamma XT.
I modelli XT sono veicoli elettrici capaci di performance impressionanti in ogni ambiente. I modelli di punta della gamma XT sono tra i pochi della loro categoria ad avere trazione “permanent 4WD” con triplo differenziale, cambio meccanico ridotto, bloccaggio differenziale
centrale e posteriore. Consentono prestazioni invidiabili anche per veicoli 4WD diesel o benzina nati espressamente per il fuoristrada (un esempio per tutti la pendenza massima superabile oltre il 50% impensabile fino ad oggi per qualsiasi altro veicolo elettrico).
Tutte le funzioni sono monitorabili sull’ampio display digitale 7” presente al centro del cruscotto (oltre 40 funzioni visualizzate) ed il sistema GPRS permette la diagnosi remota di eventuali anomalie alle parti elettroniche del veicolo.
Gli XT raggiungono una velocità massima di 63 km/h con un’autonomia fino a 200 km grazie al
doppio pacco batterie opzionale montato a bordo macchina. Contrariamente ad altre categorie
di veicoli elettrici gli XT possono contare su ottime prestazioni anche in presenza di temperature molto basse (-20°) grazie all’impiego di batterie al piombo puro di ultima generazione.
Questi veicoli possono essere personalizzati e possono avere allestimenti studiati per diverse
situazioni d’uso.
Nella versione van dell’XT il cassone chiuso ha le seguenti dimensioni: 220x145x128H cm
(modelli E), 270x145x128H cm (modelli EL). La dimensione delle tapparelle laterali è: 200x110H cm. C’è inoltre la possibilità di installare delle mensole interne registrabili (le mensole coprono metà della profondità del cassone, in questo modo le mensole sul lato destro possono essere
messe ad altezze diverse rispetto a quelle sul lato sinistro). Il volume del cassone chiuso è di
4.1m3 per la versione E e di 5 m3 per la versione EL.
All’interno c’è un’illuminazione a LED che si attiva automaticamente nel momento in cui si apre
una delle due tapparelle (le luci rimangono accese solo durante le operazioni carico-scarico o
comunque finchè una delle due tapparelle rimane aperta). Le tapparelle laterali si chiudono con la chiave. Tutta la struttura del cassone è interamente in alluminio (struttura portante e tapparelle).

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X