web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > L’autocarro ibrido Scania premiato per l’innovazione

L’autocarro ibrido Scania premiato per l’innovazione

Scritto da

Federica Lugaresi

il 29 Aprile 2016

Scania si è aggiudicata il prestigioso premio tedesco dalla rivista  Verkehrsrundschau, grazie all’autocarro ibrido lanciato lo scorso autunno dalla Casa svedese. Un nuovo trionfo che ne elogia le ridotte emissioni di particolato, la silenziosità e non da ultimo la tecnologia.

Anche quest’anno la rivista tedesca Verkehrsrundschau ha assegnato i prestigiosi riconoscimenti per le soluzioni più green del mondo del trasporto su gomma. Inutile dire che Scania ha trionfato ancora una volta con le sue soluzioni super green. L’autocarro ibrido, lanciato lo scorso autunno dalla casa svedese, è stato insignito del premio “Green Truck Future Innovation 2016”. Un riconoscimento che elogia questo primo veicolo ibrido euro 6 per le ridotte emissioni di inquinanti atmosferici, per il basso livello di inquinamento acustico e per il suo risolvere con agilità alcune esigenze specifiche della distribuzione in ambito urbano.


La soluzione ibrida consente ad un veicolo di 18 tonnellate di operare in modalità totalmente elettrica con un autonomia di due chilometri. Il funzionamento elettrico è destinato principalmente a impieghi urbani notturni come la distribuzione in aree sensibili al rumore o gli spostamenti attraverso magazzini o parcheggi sotterranei in cui i gas di scarico devono essere evitati. In modalità elettrica, il livello sonoro è inferiore ai 72 dB(A).


Il motore elettrico è combinato con un motore diesel Scania da 9 litri Euro 6, che può essere alimentato al 100% con biodiesel, come FAME o HVO. Con quest’ultimo carburante, è possibile ridurre i livelli di CO2 fino al 92%.


La flessibilità della catena cinematica modulare Scania consente l’installazione del motore elettrico tra il motore diesel e una versione dedicata del cambio automatizzato Scania (E-GRS895) dotata del sistema Scania Opticruise a 2 pedali. Il motore elettrico ha una potenza di 130 kW (174 CV) e una coppia di 1.050 Nm. L’energia della batteria utilizzabile è 1,2 kWh, valore ottimizzato per l’equilibrio tra vita utile e autonomia.


Condividi questo articolo

1,452
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno