BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > La piccola étoile

Ruote commerciali

La piccola étoile

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 14 dicembre 2012

Dopo il debutto ufficiale di Hannover, ha calcato le scene del Motor Show di Bologna, nella versione Kombi per il tempo libero. Stiamo parlando di Citan, l’ultima stella nata in Casa Mercedes-Benz e vocata alla distribuzione urbana, già disponibile presso tutte le concessionarie Mercedes-Benz Veicoli Commerciali.

Realizzata in collaborazione con Renault, trasporta la Casa tedesca nel segmento degli small van, completando verso il basso la sua gamma di veicoli commerciali. Versatilità, alta redditività e sicurezza sono tra le caratteristiche principali di Citan che, va segnalato, consuma solo 4,3 l/100 Km nella versione Blue EFFICIENCY. Funzionalità ed eleganza sono accompagnate all’indiscutibile qualità della Stella, come vi abbiamo raccontato sul numero di ottobre-novembre di Trasportare oggi, dove poete leggere la nostra prova su strada effettuata a Copenaghen.

Per tutte le esigenze

 Compatto ma capiente, comodo e funzionale, agile e maneggevole: così deve essere un veicolo vocato alle tipiche mission urbane di artigiani, commercianti o corrieri. Abitacolo ampio, struttura robusta, fissaggio del carico sicuro e ottima accessibilità sono le principali caratteristiche di Citan. La combinazione di tre differenti lunghezze del vano di carico (fino a 2.137 mm) con un’altezza interna che raggiunge i 1.258 mm garantisce, nella versione Furgone, la massima capacità: 3,8 m3 con carico utile fino a 810 kg. Citan non è solo tutto questo, è anche estremamente versatile coprendo tutte le necessità di impiego grazie all’ampia scelta delle soluzioni offerte: tre versioni (Furgone, Mixto e Kombi) in tre lunghezze (dai 3,94 ai 4,71 m), con diverse configurazioni di porte e finestrini, differenti sistemi di pareti divisorie o di rivestimenti del vano di carico, numerosi equipaggiamenti disponibili, come il mancorrente o lo sportello sul tetto per gli oggetti lunghi. Ampia anche la scelta di motorizzazioni, con tre varianti diesel conformi alla normativa Euro 5 e con filtro antiparticolato di serie (da 75 a 110 CV, da 180 a 240 Nm di coppia) e una a benzina (114 Cv, 190 Nm di coppia), abbinate a cambi manuali a 5 o 6 marce (per ora niente cambio automatico). La Casa al momento, pur valutandole attentamente, non prevede versioni bi-fuel né tantomeno elettriche limitandosi a osservare la reattività del mercato.

Focus sui motori

Il motore turbodiesel ad iniezione diretta Mercedes-Benz OM 607 da 1,5 litri di cilindrata, elastico, silenzioso ed altamente efficiente, è disponibile in tre classi di potenza: – Citan 108 CDI, potenza 55 kW (75 CV), coppia 180 Nm – Citan 109 CDI, potenza 66 kW (90 CV), coppia 200 Nm – Citan 111 CDI, potenza 81 kW (110 CV), coppia 240 Nm. Citan 108 CDI e 109 CDI sono disponibili fin dal lancio, mentre le versioni Citan 111 CDI e Citan 112 completeranno la gamma nel corso del 2013.

I motori diesel a quattro cilindri con una cilindrata di 1.461 cm³ convincono per il consumo di carburante estremamente basso, l’elevata redditività complessiva e la piacevole silenziosità di funzionamento. Con un alesaggio di 76 mm e una corsa di 80,5 mm i motori sono pressoché quadri. Un albero a camme in testa comanda le valvole.

Il carburante arriva nelle camere di combustione con una pressione di max. 1.600 bar mediante un’iniezione diretta a regolazione elettronica con common rail e precisi piezoiniettori. La sovralimentazione è affidata a un turbocompressore a gas di scarico con intercooler, nella versione di maggiore potenza con turbina a geometria variabile. Una pompa olio regolata riduce il consumo di carburante, così come la funzione ECO start-stop disponibile a richiesta.

I motori diesel raggiungono la potenza massima a 4.000 giri/min e la coppia massima già a 1.750 giri/min, che resta disponibile per un ampio settore di giri, assicurano un’eccezionale guidabilità.

Un raffinato sistema di supporti, insieme all’iniezione common-rail assicura la piacevole silenziosità di funzionamento dei compatti motori diesel. La cinghia dentata per il comando dell’albero a camme ha una durata di 240.000 km/ 10 anni, gli intervalli di manutenzione di 40.000 km sono molto elevati. Ciò consente di raggiungere bassi costi di esercizio, oltre che un consumo di carburante straordinariamente contenuto.

Minimo consumo di carburante significa al tempo stesso basse emissioni di CO2. Il catalizzatore ossidante, alloggiato in prossimità del motore, così come il filtro antiparticolato di serie, il ricircolo dei gas di scarico e le basse emissioni acustiche garantiscono la massima tutela ambientale. I motori diesel sono conformi alla norma antinquinamento Euro V.

Per farsi conoscere…

Oltre ad essere Partner ufficiale della Lega Calcio Serie B per l’anno 2012/2013, Citan si sta mostrando al grande pubblico dei centri commerciali di tutta Italia: il 19 novembre ha infatti iniziato un tour che si concluderà il 13 gennaio dando l’opportunità ai visitatori di partecipare a “Vinci con Citan”, concorso che permette di vincere, ogni giorno, un pallone ufficiale della Serie B e, iscrivendosi sul sito, un Citan in comodato d’uso gratuito per un mese insieme ad un buono benzina di 250 euro.

I primi di ottobre sono inoltre stati resi noti i listini: per un Furgone Compact 108 CDI (che assieme alle versioni “Long” ed “Extralong” rappresenta l’offerta di Citan nella gamma Furgone), i prezzi partono da 13.563,00 Euro (IVA esclusa).

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione