venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliLa guida autonoma di Scania

La guida autonoma di Scania

Il Governo di Singapore è in prima linea nella sperimentazione della nuova tecnologia di veicoli a guida autonoma. Ora è pronta a sperimentare anche il primo sistema al mondo di platooning di veicoli industriali a guida autonoma.

Scania è ad un ottimo livello di avanzamento sia per quanto riguarda la tecnologia di guida autonoma all’avanguardia che per il sistema di platooning. Singapore ha lanciato diverse iniziative legate a veicoli a guida autonoma: insieme vogliamo mostrare come sia possibile migliorare in modo sostanziale la produttività nel porto di Singapore”, ha sottolineato Mark Cameron, Country Manager di Scania Singapore.

Il plotone di veicoli verrà inizialmente sperimentato per il trasporto di container tra i terminal del porto di Singapore. L’obiettivo è quello di organizzare convogli di quattro veicoli, tre dei quali a guida autonoma e con un solo autista nel veicolo di testa, e di automatizzare completamente i processi di carico e scarico del cargo.

La sperimentazione del nuovo sistema di platooning di veicoli avverrà in due fasi. La prima sarà dedicata alla progettazione, ai test e al perfezionamento della tecnologia di platooning di veicoli, così da adattarla alle condizioni locali. Queste attività saranno condotte da Scania e Toyota presso i loro rispettivi centri di ricerca in Svezia e Giappone, così da sfruttare il lavoro di sviluppo già svolto. La seconda fase avverrà invece a Singapore e prevede dei viaggi di prova per perfezionare ulteriormente la tecnologia in loco.

X