web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > La grande (at)trazione della Stella

Ruote commerciali

La grande (at)trazione della Stella

Scritto da

Federica Lugaresi

il 1 Febbraio 2017

Il sistema di trazione integrale 4MATIC di Mercedes-Benz coniuga una straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica.

Oggi la trazione integrale Mercedes-Benz è adottata con successo oltre 20 gamme, dalle compatte ai van, e più di 80 modelli.


La trazione integrale 4MATIC garantisce prestazioni straordinarie anche su strade innevate e con fondo ghiacciato, confermandosi la scelta ideale in presenza di fenomeni meteorologici che caratterizzano le strade durante il periodo invernale. Elevata capacità di trazione, eccellente stabilità direzionale, massima sicurezza ed eccezionali livelli di comfort sono solo alcuni dei vantaggi offerti da questo sistema di trazione. Inoltre la Stella decina e personalizza la propria offerta relativa a questo sistema,in funzione delle specifiche esigenze.


 La trazione integrale 4MATIC si dimostra efficace in condizioni atmosferiche impegnative come pioggia, neve e ghiaccio, ma anche in fase di accelerazione, in curva e su fondi stradali con bassa aderenza. La trazione integrale a gestione elettronica offre una stabilità ancora maggiore ed aiuta nel controllo della vettura in presenza di situazioni limite. Inoltre, il sistema 4MATIC assicura elevati livelli di trazione anche nell’esercizio con rimorchio. Un sofisticato assetto di avantreno e retrotreno, il pacchetto AGILITY-CONTROL con sospensioni selettive regolabili in funzione della situazione di marcia, e l’accurata armonizzazione di molle ed ammortizzatori delle versioni a trazione integrale corrispondondono essenzialmente a quelli adottati dai modelli a trazione posteriore.


Nel mondo dei grandi monovolume della Stella, il cui cuore è rappresentato da Classe V, Vito Tourer si inserisce come la versione d’ingresso dedicata ai clienti business e fleet. Vito Tourer è il primo veicolo nella gamma Mercedes-Benz ad essere disponibile a scelta con trazione anteriore, posteriore o integrale 4×4. La trazione integrale permanente del Vito 4×4 è una delle trazioni integrali più efficienti in assoluto, e si avvale di innovativi sistemi di regolazione.


L’altro veicolo commerciale della Casa, lo Sprinter  4×4 supera con disinvoltura i valichi più impegnativi, anche in condizioni climatiche e di aderenza estreme. Fango, sabbia e ghiaia rappresentano una sfida per questo veicolo. È, infatti, sufficiente la semplice pressione di un tasto per inserire la trazione integrale, dopodiché interviene il sistema di trazione elettronico 4ETS. Al conducente non rimane che sterzare ed accelerare quanto basta, la tecnologia provvede a tutto il resto. La trazione integrale, integrata nel controllo elettronico di stabilità (ESP) di serie, interagisce perfettamente con i sistemi di sicurezza.


La trazione integrale dello Sprinter 4×4 vanta una concezione basata sul sistema di controllo elettronico della trazione 4ETS di Mercedes-Benz, una soluzione che è comune a Vito 4×4 e alcuni tra i SUV della Stella. Diversamente da quanto accade su altri modelli, la trazione integrale dello Sprinter è inseribile. Questa soluzione favorisce la versatilità di impiego e consente di ridurre al minimo i consumi nell’impiego quotidiano.


 


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto