web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > La GDO viaggia con il metano liquido

Ruote ecologiche

La GDO viaggia con il metano liquido

Scritto da

bitdesign

il 1 Dicembre 2014

Il settore del trasporto merci, grazie all’utilizzo dei nuovi veicoli commerciali, in particolare quelli a metano che hanno ridotte emissioni inquinanti e di gas serra, contribuisce a preservare la qualità dell’aria ed attenuare il fenomeno del global warming.
Lidl Italia, catena di distribuzione recentemente premiata con il prestigioso riconoscimento di “Insegna dell’anno 2014-2015” e che oggi vanta una rete di oltre 570 punti vendita su tutto il territorio, ha deciso di puntare in una soluzione tecnologica all’avanguardia e alternativa, volta a ridurre l’impatto ambientale: una flotta di 15 veicoli Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquefatto (LNG).
In collaborazione con IVECO e LC3, azienda specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata, Lidl Italia, usufruirà, da gennaio / febbraio 2015, della più grande flotta di veicoli da trasporto alimentati a LNG in Italia.
I vantaggi dell’utilizzo di veicoli alimentati a gas naturale liquido sono molteplici, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia da un punto di vista della profittabilità per i clienti, poiché consentono di:
•    ridurre al minimo, le emissioni di particolato (-95% rispetto al Diesel) e di NOX (-35%). I motori alimentati a gas naturale, infatti, sono molto più ecologici dei Diesel Euro VI poichè il gas naturale è un combustibile “ più pulito”;
•    limitare le emissioni veicolari di CO2 dal 10% e, in caso di utilizzo di bio-metano, fino al 100%;
•    diminuire in media di 5 Decibel il rumore dei motori rispetto alle versioni Diesel;
•    moderare il consumo di carburante pari al 10% rispetto ai motori Diesel.


Per esempio, un trattore stradale a metano con peso totale a terra (PTT) pari a 40 tonnellate e percorrenza annua di 120.000 Km emette 6 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto a un pari modello alimentato a diesel, che corrisponde all’abbattimento di CO2 generato da oltre 1000 alberi.
Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.
Da un punto di vista della sostenibilità economica il gas naturale ha un costo decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo quindi una riduzione fino al 20%, al netto delle accise, del costo del carburante, che rappresenta la voce più importante del TCO (Total Cost of Ownership).


Condividi questo articolo

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021