mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeVeicoliLa culla del brand Renault Trucks compie 100 anni

La culla del brand Renault Trucks compie 100 anni

È nel 1915, che Marius Berliet prende la decisione di acquistare alcuni terreni nella periferia ad est di Lione e di costruire uno stabilimento a Vénissieux per soddisfare con urgenza la pressante domanda di autocarri e munizioni, allo scopo di contribuire agli sforzi militari dell’esercito francese, al culmine della Prima Guerra mondiale. Oggi, il quartier generale di Lione è il cuore pulsante di Renault Trucks e costituisce la pietra angolare del complesso industriale del gruppo Volvo di cui fa parte la casa dal 2001. Vi lavorano oltre 4.000 dipendenti su una superficie di 180 ettari, a cavallo tra i comuni di Vénissieux e Saint-Priest. Comprende un’unità di assemblaggio di motori, un’unità di assemblaggio di ponti e assali, un centro di imbutitura e una piattaforma logistica per i ricambi. La sede di Lione annovera numerose attività terziarie, tra cui la ricerca che conta 1.300 addetti ed è essenzialmente dedicata allo sviluppo dei veicoli di tonnellaggio medio e delle rispettive motorizzazioni, nonché le soluzioni di trasporto in ambiente urbano.

Per festeggiare il centenario, il quartier generale di Lione ha organizzato una serie di eventi destinati ad accendere i riflettori sullo stabilimento ed i suoi collaboratori:

Le visite delle famiglie.Viene proposta una visita guidata alle famiglie dei dipendenti che consenta loro di scoprire le attività svolte all’interno dello Stabilimento Motori, la piattaforma logistica, ecc. Gli spostamenti da uno stabilimento all’altro vengono organizzati a bordo di uno storico autobus Berliet del 1968, rimesso in funzione per l’occasione.

Mostra fotografica.Una mostra fotografica ripercorre l’evoluzione del sito e dei suoi edifici nel corso dei decenni. Questa mostra, allestita in differenti momenti all’interno dei tre ristoranti della sede, attualmente si trova presso la hall d’ingresso di Vénissieux.

Conferenza “Le donne nella Prima Guerra Mondiale”.Monique Chapelle, Vicepresidente della Fondation Berliet, ha tenuto una conferenza presso l’anfiteatro Paul Berliet a Saint-Priest, martedì 4 ottobre, durante la quale ha illustrato il risultato delle ricerche condotte rileggendo storici documenti dagli archivi della Fondation Berliet, dimostrando il forte coinvolgimento della popolazione femminile della regione nello sforzo militare durante la guerra dal 1914 al 1918.

I graffiti di IMPACKT. Renault Trucks ha prestato i propri “muri artistici” all’espressione del graffitista lionese Franck Asensi, detto “Impackt”, che ha realizzato un gigantesco tag di 450 m2, lungo 80 metri, rievocazione dei 100 anni della storia dello stabilimento. Sono stati necessari tre mesi di lavoro per la realizzazione di quest’opera.

Navetta senza conducente (NAVYA): dimostrazione sul sito di Saint-Priest

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo
X