venerdì, 29 Marzo 2024
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La City Logistic di TNT e Gucci

Gucci e TNT Express promuovono un modello sostenibile per le consegne di merce all’interno delle vie dello shopping cittadino delle principali realtà europee, utilizzando mezzi elettrici. Il servizio, denominato “High Street Fashion”, offre il trasporto delle merci tramite van “a emissioni zero” dai cancelli del maxi impianto TNT “Milano Mega” di Peschiera Borromeo, adiacente all’aeroporto di Linate, verso il Quadrilatero della Moda milanese.

I rifornimenti ad impatto zero, grazie alle sinergie realizzabili all’interno del Gruppo del lusso Kering, riguardano in tutto una decina di shop milanesi appartenenti anche, fra gli altri, ai brand Saint Laurent, Bottega Veneta, Stella McCartney, Balenciaga, Alexander McQueen.

Un altro mezzo a basso impatto, questa volta a metano, assicura inoltre i rifornimenti al negozio di Gucci presso l’aeroporto di Malpensa ed effettua ritiri e consegne nell’hinterland milanese.

La filiera logistica garantita da TNT Express Italy a Gucci prevede il ritiro quotidiano della merce presso il sito logistico Gucci di Cadempino in Svizzera, la consegna al punto operativo TNT Express Italy di Milano Mega, la gestione del materiale attraverso operazioni di stoccaggio e micrologistica, la percorrenza dell’“’ultimo miglio” per la distribuzione agli store a cura di van elettrici, oltre a trasferimenti della merce dedicati direttamente da uno store all’altro. In linea con l’obiettivo del brand di promuovere una sempre maggior sostenibilità ambientale delle proprie attività all’interno del territorio di riferimento, inclusa l’ottimizzazione della logistica distributiva, Gucci riconosce uno specifico “plus” a TNT Express Italy in cambio della garanzia di un servizio di consegna sostenibile e ad impatto zero nel cosiddetto “ultimo miglio”. Il servizio è la traduzione pratica dei test che TNT Express Italy e Gucci hanno effettuato negli ultimi 24 mesi e che hanno portato alla realizzazione di uno dei primi modelli di logistica urbana sostenibile concretamente operativi in Italia. In sintesi, sono state raggruppate in un’unica soluzione le “prese” e le “consegne” verso gli store, fino ad oggi normalmente effettuate con diversi veicoli in più momenti della giornata.

Una soluzione, quindi, che prevede un unico stop nel primo mattino tra le 7.30 e le 9.00 ed il cui risultato è un evidente risparmio di tempo per i gestori dei punti vendita e per i corrieri e una considerevole riduzione  del numero di veicoli che occupano le strade, con conseguente beneficio sul traffico e, soprattutto, sulle emissioni inquinanti, visto che, vengono impiegati mezzi elettrici per la distribuzione.

Un modello win/win sia per TNT Express Italy, sia per tutti gli stakeholder coinvolti: clienti, retailer, autorità cittadine e anche naturalmente gli abitanti ed i turisti.

La collaborazione di Gucci con TNT per il progetto “High Street fashion” risponde alla ferma volontà del brand di ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività” – afferma Rossella Ravagli – Head of CSR & Sustainability Gucci, che continua: “Siamo partiti nel 2010 con la creazione di un nuovo packaging realizzato esclusivamente con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) per continuare con l’ottimizzazione del carico trasportato, al fine di ridurre il trasporto su strada e le conseguenti emissioni di CO2, l’ottimizzazione del parco macchine e un programma volto a limitare il consumo di energia nei negozi. Nello stesso anno abbiamo ottenuto la certificazione ambientale 14001. Recentemente abbiamo avviato un progetto con il Ministero dell’Ambiente finalizzato alla valutazione dell’impronta ambientale e al calcolo delle emissioni di C02 prodotte all’interno della nostra filiera, con l’obiettivo di ridurle. Sempre con lo stesso spirito, abbiamo deciso di proporre alcuni prodotti realizzati con materiali innovativi meno impattanti dal punto di vista ambientale”. 

Particolare soddisfazione da parte dell’Operations Director di TNT Express Italy, Joost Bous: “Abbiamo sviluppato un prodotto disegnato sulle esigenze degli operatori del lifestyle e del luxury: il poter garantire un servizio ad impatto zero per le aziende di questo settore è un plus che impatta positivamente sulla riduzione di emissioni e sull’immagine. E’ un’operazione win win per tutte le parti coinvolte: oltre al nostro cliente, ne beneficia la fluidità dei nostri processi operativi e, last but not least, i cittadini di Milano, che possono godere di strade meno congestionate e di un’aria più pulita”.

High Street punta, infatti, a fornire una supply chain a emissioni zero al maggior numero di punti vendita e location possibili. Per questo TNT Express ha testato soluzioni come la Filiale Mobile o Innight City Distribution  che assicurano che l’impatto della city logistics -in termini di congestione e inquinamento, con emissioni ridotte dal 47 al 100% a seconda della soluzione impiegata – sia ulteriormente ridimensionato.

Da rilevare tra l’altro che l’energia elettrica usata da TNT Express Italy per la ricarica dei suoi mezzi a Milano Mega proviene da fonti totalmente rinnovabili: l’”impatto zero” è quindi totale.

Un modello di successo che nell’ottica di una maggiore sostenibilità globale che si sta replicando anche oltre- confine: lo scorso 6 Maggio è stata effettuata con successo la prima consegna “ultimo miglio” con un mezzo elettrico presso i due negozi Gucci di Amsterdam.

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