web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Iveco: una consegna dopo l’altra

Ruote Industriali

Iveco: una consegna dopo l’altra

Scritto da

Federica Lugaresi

il 22 Maggio 2017

Sono stati consegnati da Iveco 50 Stralis XP AS440S48TP e 30 Stralis NP (Natural Power) ad A.BA.CO, uno dei più importanti operatori logistici del panorama italiano

Una nuova fornitura di Stralis nelle versioni più avanzate per consumi e rispetto dell’ambiente, questa la consegna che si è svolta presso l’Interporto di Orbassano (Torino), punto nevralgico per il traffico merci del nord ovest, alla presenza di Pierre Lahutte, IVECO Brand President, Mihai Daderlat, Iveco Business Director Italy, Luigi Ambrosio, Presidente del CdA, Vincenzo Ambrosio, A.D. di A.BA.CO ed alcuni rappresentatati dell’area Logistica del gruppo FCA.


Alla cerimonia di consegna Vincenzo Ambrosio ha dichiarato: “Oggi è un giorno molto importante per il nostro Gruppo, perché grazie alla storica e consolidata partnership con IVECO, la consegna dei nuovi veicoli Stralis XP e Stralis NP realizza un significativo passo in avanti verso uno dei capisaldi della nostra strategia aziendale, che ci vede continuamente impegnati nel contribuire a un mondo dei trasporti sempre più orientato alla salvaguardia dell’ambiente e dell’interesse comune”.

I veicoli oggetto della consegna fanno parte di una commessa di 130 veicoli, che oltre ai 30 Stralis Natural Power e ai 50 Stralis XP, prevede ulteriori 50 Stralis XP che IVECO consegnerà nei prossimi mesi.

I nuovi mezzi consegnati, che entrano a far parte della flotta, sono 50 Stralis XP, modello AS440S48TP con motore IVECO Cursor 11 da 480 Cv, dotati di cabina HI-WAY e concepiti per raggiungere il massimo dell’efficienza grazie ai più innovativi sistemi di riduzione di consumo carburante. Lo Stralis XP riduce dell’11,2% i consumi di carburante, che incidono per oltre il 40% sul Costo Totale di Esercizio, come dimostrato dalla certificazione TÜV SÜD, ente indipendente di certificazione tedesco, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Per la prima volta, TÜV SÜD ha validato anche i servizi di fuel consultancy TCO2 Live (TCO2 Smart Report, TCO2 Advising e TCO2 Driving), dimostrando una riduzione nel consumo di carburante fino al 10%. Le prestazioni straordinarie in fatto di TCO e riduzione delle emissioni di CO2 fanno del Nuovo Stralis XP un vero campione di TCO2.


Si aggiungono inoltre 30 Stralis NP, modello AS440S40T/P LNG. Il Nuovo Stralis NP IVECO è il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia. Il veicolo è dotato di motore IVECO Cursor 9 da 400 Cv, cambio Eurotronic e doppio serbatoio di LNG, con capacità di 540 litri ciascuno.

Le performance del Nuovo Stralis NP LNG, che consente una riduzione delle emissioni di NOx del 32% di PM del 99% e di CO2 fino al 95% in caso di utilizzo di biometano (forma energetica per la quale i Nuovi Stralis Natural Power sono già compatibili), insieme a quelle dei nuovi Stralis XP, hanno risposto alle esigenze di A.BA.CO che ha visto in IVECO il partner ideale per un trasporto sostenibile.


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto