web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Iveco Stralis a CNG per la raccolta rifiuti della città di Madrid

Ruote ecologiche

Iveco Stralis a CNG per la raccolta rifiuti della città di Madrid

Scritto da

Federica Lugaresi

il 11 Novembre 2016

Iveco si è aggiudicata la gara comunale per la fornitura dei veicoli preposti alla raccolta dei rifiuti urbani nella città di Madrid.Saranno 109 e tutti Stralis a CNG

Saranno tutti mezzi pesanti per applicazioni on-road, e  dotati di raccoglitori appositamente concepiti per la raccolta e il trasporto di rifiuti, i 109 Iveco Stralis che verranno forniti alla città di Madrid. Saranno tutti costruiti nello stabilimento di Madrileno e tutti  equipaggiati con motori Cursor 8 alimentati a gas naturale compresso (CNG).


Veicoli ecosostenibili dunque, che producono il 95% in meno di emissioni rispetto ai loro omologhi diesel (35% in meno di ossidi di

azoto e 10% in meno di anidride carbonica), pari a una riduzione di 85 tonnellate all’anno. La combustione del CNG infatti è meno inquinante rispetto alla benzina e la maggior parte dei veicoli Iveco è predisposta per funzionare con questo carburante alternativo.


Attualmente in Spagna sono disponibili 43 stazioni pubbliche di rifornimento di CNG e 19 stazioni di rifornimento di LNG, che pongono il paese iberico al primo posto in Europa per numero di stazioni di rifornimento di gas naturale liquefatto. Sono inoltre in costruzione altre nove stazioni miste, in grado di offrire sia CNG sia LNG.


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,485
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto