martedì, 16 Aprile 2024
HomeVeicoliIveco Bus per una Bologna più sostenibile

Iveco Bus per una Bologna più sostenibile

Iveco Bus e Tper – Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, hanno presentato ieri il primo autobus Crealis Neo, impegnato nella corsa inaugurale attraverso la Città di Bologna.
Al debutto del nuovo filobus di Iveco Bus erano presenti Pierre Lahutte, Iveco Brand President, la Presidente e Amministratore Delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri, il sindaco della Città di Bologna Virginio Merola e la stampa.
Da oggi Iveco è il partner per un trasporto sostenibile della Città di Bologna. Siamo davvero orgogliosi dell’entrata in servizio dei primi Crealis Iveco Bus, che a partire da oggi animeranno la città di Bologna e saranno a disposizione della cittadinanza. Ancora una volta Iveco Bus dimostra il proprio impegno nell’ambito della mobilità urbana sostenibile, ma anche sicura, efficiente e confortevole. Accessibilità, flessibilità, design moderno e innovativo concorrono a rendere il Crealis il sistema di trasporto ideale per tutte le città che dedicano attenzione alla qualità della vita dei propri
cittadini, come Bologna” – ha commentato Pierre Lahutte, Iveco Brand President.
Il Crealis Neo è un autobus articolato a trazione elettrica di Iveco Bus, dotato di motore da 280 kW alimentato a 750 Volt a corrente continua. Dispone di un gruppo ausiliario a bassa emissione di inquinanti che permette la marcia anche in mancanza di alimentazione dalla rete aerea filoviaria; il gruppo ausiliario è composto da un motore Tector 4 Euro VI e un alternatore con una potenza di uscita di 100 kW.
Grazie al design innovativo dell’allestimento di bordo, al suo interno trovano comodamente posto centoquarantadue passeggeri, ventinove dei quali nelle ampie sedute.
Il veicolo è equipaggiato con il sistema di guida ottica che consentirà, una volta completati i lavori riguardanti le infrastrutture, l’accosto di precisione alle fermate.
L’attenzione per comfort di guida del Crealis Neo, in posizione rialzata per consentire di avere la migliore visibilità nell’ambito del traffico urbano, è stato studiato attentamente per fornire la massima comodità anche al conducente.
Nella stessa giornata altri due veicoli Crealis Neo hanno preso servizio e, nei prossimi mesi, la Città di Bologna potrà contare su un’efficiente flotta di quarantanove veicoli a trazione elettrica e dotati di guida ottica tra i più innovativi presenti oggi sul mercato.

Articolo precedente
Articolo successivo
X