web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > IVECO BUS consegnerà 141 autobus ibridi elettrici alla città di Bruxelles in Belgio

IVECO BUS consegnerà 141 autobus ibridi elettrici alla città di Bruxelles in Belgio

Scritto da

A. Trapani

il 22 Settembre 2018

Un accordo quinquennale vedrà IVECO BUS fornire 141 autobus Urbanway all’azienda di trasporti pubblici di Bruxelles nel quadro di un pacchetto comprensivo di pianificazione, fabbricazione, fornitura, montaggio e consegna dei pezzi di ricambio e di manutenzione del pacco batterie, oltre che dell’insieme dei componenti della catena cinematica dei veicoli. Questa considerevole commessa costituisce una parte importante del piano di sviluppo della rete locale, che mira a una mobilità più sostenibile e amica dell’ambiente.

L’introduzione di questi nuovi veicoli consentirà a STIB-MIVB di aumentare di un terzo la capacità totale della sua rete di autobus entro la fine del 2019. L’Urbanway ibrido elettrico di 18 metri è progettato per facilitare l’accesso e migliorare le condizioni di viaggio, grazie a un pianale ribassato che ottimizza la gestione del flusso di passeggeri e a un’apposita zona dedicata agli utenti più svantaggiati, oltre che ad aree modulari per alloggiare sedie a rotelle o passeggini per bambini. L’Urbanway consente inoltre di ospitare un alto numero di passeggeri, fino a 103, fattore determinante per la scelta finale di STIB-MIVB. La consegna di questi 141 veicoli avrà inizio a maggio 2019.


Questo modello combina un sistema di trazione elettrica con un motore Euro VI e un dispositivo di accumulo dell’energia di ultimissima generazione, per garantire una soluzione di mobilità più pulita. Il sistema di gestione del gruppo propulsore ottimizza il consumo di carburante e le emissioni, recuperando e accumulando al contempo l’energia cinetica prodotta in frenata.


​La funzione “Arrive & Go” consente il funzionamento in modalità al 100% elettrica con zero emissioni in fase di avvicinamento e allontanamento dai segnali di stop, in corrispondenza delle fermate e ai semafori. Il consumo di carburante per veicolo è ridotto del 30% e, rispetto agli autobus con motore diesel, anche le emissioni di CO2 possono essere ridotte del 30%, una quantità pari a 35 tonnellate di anidride carbonica in meno all’anno, equivalente al peso di due autobus. In questo modo i nuovi veicoli offrono vantaggi concreti in termini di risparmio economico e tutela dell’ambiente.​


 


Condividi questo articolo

1,452
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno